Biennali d'arte

Biennale Gherdëina presenta le artiste e gli artisti dell'edizione 2022

L'ottava Biennale Gherdëina, situata nel cuore del Patrimonio Mondiale Unesco delle Dolomiti, è curata da Lucia Pietroiusti e Filipa Ramos. Oggi vengono annunciate le artiste e gli artisti coinvolti con alcuni dettagli del programma e un Save the Date per il weekend di apertura a maggio 2022.
Giles Round and Hund Studio

L'ottava edizione della biennale avrà luogo dal 20 maggio al 25 settembre 2022, a Ortisei/Urtijëi/St. Ulrich e nel paesaggio circostante della Val Gardena/Gherdëina/Gröden, in Alto Adige.

Dedicata in gran parte alla commissione e all'esposizione di nuove opere d'arte, Biennale Gherdëina presenterà una serie di nuove installazioni, sculture, brani sonori, performance, opere tessili ed esperienze partecipative accanto a opere esistenti e storiche, in dialogo con il paesaggio unico della Val Gardena e delle Dolomiti.

La Biennale collabora anche con Museion – Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano, attraverso la presentazione di una mostra di opere della collezione del museo che riecheggiano i temi e le linee di ricerca del festival.

Parallelamente, Sarah Solderer e Mara Vöcking cureranno una mostra al Centro Culturale di Tublà da Nives a Selva di Val Gardena, che guarda all'intreccio tra ecologia, turismo e occupazione del paesaggio, mappando la pratica di un'intera generazione di giovani artisti/e della regione.

Biennale Gherdëina è curata da Lucia Pietroiusti e Filipa Ramos.

"Persones Persons si muoverà lungo due linee. La prima prende in considerazione le forme di personalità, giuridiche e non, della natura e del paesaggio, chiedendosi in che modo le espressioni artistiche possano contribuire al riconoscimento dei diritti della Terra e alla riduzione delle barriere. L'altra si occupa delle memorie antiche e future dei percorsi delle persone, degli animali, delle piante e dei materiali attraverso sistemi di migrazione, spostamento stagionale e transumanza nella regione e nei suoi paesaggi. A come si formano e si costituiscono reciprocamente in un processo continuo di influenza e sintonia." Lucia Pietroiusti e Filipa Ramos

Le artiste e gli artisti coinvolti sono:

Etel Adnan... leggi il resto dell'articolo»

Chiara Camoni

Alex Cecchetti

Gabriele Chaile

Revital Cohen e Tuur van Balen

Jimmie Durham

Simone Fattal

Barbara Gamper

Kyriaki Goni

Libri Ignota

Collettivo cinematografico Karrabing

Britta Marakatt-Labba

Lina Lapelytė

Eduardo Navarro

Angelo Plessas

Tabita Rezaire

Sergio Rojas

Giles Round

Thaddäus Salcher

Martina Steckholzer

Himali Singh Soin e David Soin Tappeser

Ana Vaz e Nuno da Luz

Bruno Walpoth

Zadie Xa e Benito Mayor Vallejo

La direttrice della Biennale Gherdëina Doris Ghetta ha commentato: "Fin dalla sua prima edizione, Biennale Gherdëina è stata caratterizzata dallo scambio e dalle relazioni tra persone, storie, leggende, lingue e tradizioni, perché crediamo fortemente che condividere idee, visioni e sentimenti diversi sia un elemento chiave per il benessere sociale e lo sviluppo della comunità. Qui in Val Gardena, nel paesaggio unico delle Dolomiti, la natura e la cultura locale incontrano la comunità artistica internazionale e insieme immaginano un modo più sostenibile e trasparente di vivere e fare arte."


La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Pubblicato il 14/12/2021

Itinerarinellarte.it