attività culturali

CARP Associazione di Promozione Sociale dedicata a Collezioni, Arte, Ricerca, Promozione

Marco De Luca - Roberto Pagani - Claudia Agrioli - Luca Maggio mostra DE LUCA

CARP Associazione di Promozione Sociale” o, in breve, “CARP APS” è un’associazione operante senza fini di lucro, liberamente costituita per l’organizzazione e la gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale da organizzarsi prevalentemente presso lo spazio espositivo Pallavicini 22 Art Gallery o presso la villa GHIGI-PAGNANI che ospita l’omonima Collezione e Archivio. La sede legale di CARP APS - acronimo di Collezioni, Arte, Ricerca, Promozione - è a Ravenna in viale Giorgio Pallavicini 22.

Per la realizzazione dello scopo prefisso e nell'intento di agire in favore di tutta la collettività, l'Associazione si propone di:
1. svolgere opera di promozione e divulgazione dell’arte in tutte le sue espressioni;
2. realizzare iniziative culturali che consentano l'incontro fra esperti e amanti dell’arte;
3. organizzare gite o escursioni per espandere la conoscenza diretta delle località e luoghi di arte e cultura;
4. organizzare performance, esposizioni temporanee, progetti, shooting fotografici ed eventi d’arte realizzati da artisti nazionali ed internazionali;
5. curare la promozione e favorire la conoscenza dell’ Archivio Collezione Ghigi-Pagnani e della sua storia;
6. svolgere corsi, manifestazioni, convegni, dibattiti, mostre, seminari per il raggiungimento e la diffusione dei propri scopi;
7. svolgere ogni altra attività connessa o affine a quelle sopraelencate e compiere, sempre nel rispetto della normativa di riferimento, ogni atto od operazione contrattuale necessaria o utile alla realizzazione diretta o indiretta degli scopi istituzionali.
8. L’associazione può altresì esercitare attività di raccolta fondi ai sensi dell’art. 7 del Codice del Terzo Settore, nel rispetto dei criteri e delle modalità ivi previsti.

Il Consiglio Direttivo in carica per il quadriennio 2022/2026 ha eletto Presidente Claudia Agrioli, proprietaria dello spazio espositivo PALLAVICINI 22 Art Gallery e Vicepresidente Roberto Pagnani, artista e curatore dell’ Archivio Collezione GHIGI-PAGNANI.

Organizzazione
Proseguendo quanto già consolidato da Pallavicini22, continuano sia l’attività presso lo spazio espositivo che la collaborazione con:
• Domenico Camarda, visual designer, incaricato della progettazione e dell’aggiornamento del sito internet;
• Euroa Casadei, visual designer, autrice dei progetti grafici, gestione dell’immagine e comunicazione;
• Domenico Bressan, fotografo;
• Luca Maggio, curatore e critico d’arte;
• Comune di Ravenna - Servizio Politiche per l’Università e Formazione Superiore; Accademia di Belle Arti Ravenna, i cui allievi svolgono Tirocinio curriculare in supporto alle attività dello spazio espositivo;
• Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura che concede il Patrocinio alle mostre organizzate dallo spazio espositivo Pallavicini 22 Art Gallery;
• Accademia di Belle Arti di Ravenna che concede il Patrocinio alle mostre organizzate dallo spazio espositivo Pallavicini 22 Art Gallery.

L’attività di CARP APS è rivolta a:
CARP per il sociale
La prima collaborazione è dedicata a A.L.I.Ce. - Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale ONLUS in collaborazione con Associazione Alzheimer Ravenna ODV e con Associazione Ravenna Parkinson ONLUS a conclusione di un loro progetto dedicato all’ Arteterapia. Esposizione programmata presso lo spazio espositivo PALLAVICINI22 Art Gallery dal 1 al 3 Luglio 2022.

CARP per le scuole
La prima collaborazione è dedicata all’ Istituto Tecnico Commerciale G.Ginanni di Ravenna –indirizzo Turismo - a conclusione di un progetto del Prof. Luca Maggio dedicato alla fotografia. Esposizione programmata presso lo spazio espositivo PALLAVICINI22 Art Gallery dal 28 al 30 ottobre 2022.

CARP raccolta fondi
E’ allo studio un progetto di raccolta fondi per la manutenzione ordinaria della fontana ARDEA PURPUREA in piazza della Resistenza a Ravenna, ideata da Marco Bravura. Una manutenzione ordinaria e programmata scongiura interventi di restauro che potrebbero rivelarsi invasivi su un’opera in mosaico situata in un’area a cielo aperto. CARP per la città, al fianco della Pubblica Amministrazione.

Workshop di CARP
A partire dall’anno 2023 si organizzeranno seminari o incontri dedicati alle arte visive rivolti ai soci.

CARP Serata con artista
Incontri dedicati ai soci presso Villa Ghigi-Pagnani che ospita l’Archivio Collezione Ghigi-Pagnani. Roberto Pagnani, artista e curatore della Collezione, presenta un artista unitamente ad alcune sue opere in un contesto particolarmente suggestivo. Trattandosi di uno spazio privato, gli incontri saranno a numero chiuso e su invito.

Adotta una Mostra con CARP
La prima mostra sostenuta dalla locale impresa SPORT SHOP Ravenna mediante erogazione liberale all’ Associazione, “Come gli occhi si accostano - e si staccano" della mosaicista Luciana Notturni a cura di Luca Maggio, sarà organizzata presso lo spazio espositivo PALLAVICINI22 Art Gallery dal 9 al 24 luglio 2022: La partecipazione di privati o aziende a supporto delle attività promosse da CARP APS presso Pallavicini22 Art Gallery sostiene anche il Progetto della genesi dello spazio espositivo, nato per la riqualificazione del quartiere Farini.

Concorsi di CARP
In collaborazione con la Fossa dell’Abbondanza, il prossimo 7 novembre a Roncofreddo (FC) verrà presentato il concorso “Contemporaneamente SAPORI e ARTE” rivolto a opere di fotografia, mosaico, pittura e scultura con la finalità di promuovere e valorizzare il sapore nell’arte contemporanea. Primo premio: una mostra personale presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery per un periodo di due settimane consecutive, in una data che verrà mutualmente convenuta.

I soci
L’ammissione a socio di CARP Associazione di Promozione Sociale, deliberata dall’Organo di Amministrazione, è subordinata alla presentazione di apposita domanda scritta da parte degli interessati in cui si esplicita l’impegno ad attenersi allo statuto e ad osservare gli eventuali regolamenti e le delibere adottate dagli organi dell'Associazione.

Per erogazioni liberali e contributi
CARP APS Codice Fiscale 92097300393
IBAN IT65J0623013106000030339731
Conto corrente intestato a CARP Associazione di Promozione Sociale
presso Crédit Agricole Italia S.p.A.
Via Circonvallazione Piazza D’Armi 64/66
I - 48122 Ravenna

CARP Associazione di Promozione Sociale
Viale Giorgio Pallavicini 22
I - 48121 Ravenna (RA)

Sito internet: CARP Associazione di Promozione Sociale
Facebook: CARP Associazione di Promozione Sociale
Email: carpaps.ravenna@gmail.com
PEC: carpaps.ravenna@legalmail.it

ATTIVITÀ GIÀ IN PROGRAMMA

Il sodalizio fra Claudia Agrioli e Roberto Pagnani prosegue con i PROGETTI di Pallavicini 22 Art Gallery:
• Promuoviamo i giovani talenti (Progetto Giovani Talenti) che consiste nell’ospitare presso lo spazio espositivo PALLAVICINI22 Art Gallery giovani artisti, organizzare una loro personale affiancandoli nell’allestimento e nella cura, offrire il testo di un critico d’arte e promuoverne la comunicazione.
• Lia Proti “IPOCORPO - viaggio verso il mondo nuovo" a cura di Roberto Pagnani e Euroa Casadei con testo critico di Roberto Pagnani, in mostra dal 13 al 28 agosto 2022.
• Celebriamo le ricorrenze (Progetto Celebrazioni) che consiste nel celebrare centenari o ricorrenze di artisti che hanno soggiornato presso la Villa Ghigi-Pagnani o le cui opere sono conservate presso l’ Archivio Collezione Ghigi-Pagnani.
◦ Daniel Pommereulle (Sceaux 15 aprile 1937 - Parigi 30 dicembre 2003) pittore, scultore, attore, regista e poeta francese, in mostra presso lo spazio espositivo Pallavicini 22 Art Gallery nell’ aprile 2023.
• 8 Maestri contemporanei: l'evoluzione del pensiero musivo a Ravenna (Progetto Mosaicisti). Tale disegno è nato grazie all’idea di Claudia Agrioli - condivisa con i curatori delle mostre, Luca Maggio e Roberto Pagnani – con l’intento di evidenziare la contemporaneità di questi Artisti accomunati dal mancato utilizzo del cartone preparatorio (i primi dopo Georges Mathieu nel 1959) e che si sono poi evoluti secondo diverse modalità espressive. Oggi ognuno di loro è caratterizzato da una propria cifra stilistica perfettamente identificabile.
• Luciana Notturni “Come gli occhi si accostano - e si staccano" a cura di Luca Maggio e con testo critico di Luca Maggio a catalogo, in mostra presso lo spazio espositivo Pallavicini 22 Art Gallery dal 9 al 24 luglio 2022;
• Giovanna Galli “Paesaggi dell’Anima" a cura di Luca Maggio e con testo critico di Luca Maggio a catalogo, in mostra presso lo spazio espositivo Pallavicini 22 Art Gallery dal 8 al 20 ottobre 2022;
• Marco Bravura “Per quindici anni mi sono coricato presto la sera" a cura di Luca Maggio e con testo critico di Luca Maggio a catalogo, in mostra presso lo spazio espositivo Pallavicini 22 Art Gallery dal 8 al 21 dicembre 2022.
Mostre già realizzate: https://www.pallavicini22.com/mostre-passate/
e con le Collaborazioni:
• Sara Meliti e Gio Manzoni "Il corpo del fiore The body of flower " con testo critico di Michela Ongaretti, in mostra presso lo spazio espositivo Pallavicini 22 Art Gallery dal 10 al 25 settembre 2022;
• Gianni Mantovani “Il giorno che verrà” con testo critico di Antonio Enrico Maria Giordano, in mostra presso lo spazio espositivo Pallavicini 22 Art Gallery dal 12 al 27 novembre 2022.

Pubblicato il

Itinerarinellarte.it

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso