MAGAZINE · Settimana d'Arte 25/08

Da Sutherland a Dina Goldstein. 5 Artisti non convenzionali tra passato e presente

Nonostante le evidenti differenze di epoca e stile, i cinque artisti presentati questa settimana condividono una profonda spinta verso l'innovazione e la riflessione critica. Ognuno, a suo modo, ha cercato o cerca di reinventare il linguaggio visivo per interrogare il mondo che lo circonda, superando i confini tradizionali della rappresentazione.

Graham Sutherland Senza titolo 1970 acquarello su tela cm. 48 x 76 Courtesy Galleria d' Arte Maggiore g.a.m., Bologna | Parigi | Venezia

In questo nuovo numero della nostra Settimana d'Arte conosciamo due artisti nati nei primi anni del '900, Graham SutherlandMattia Moreni, grazie a due mostre allestite presso ACP - Palazzo Franchetti by Fondazione Calarota a Venezia, e il lavoro irriverente di Dina Goldstein, in mostra a Milano, dove sono protagonisti anche l'artista cubano Luis Gómez Armenteros e l'artista tedesca nata in Kenya Cosima von Bonin.

Graham Sutherland a Venezia

ACP - Palazzo Franchetti by Fondazione Calarota ospita, con il patrocinio dell'Ambasciata Britannica di Roma, la mostra dedicata a Graham Sutherland, tra i maggiori innovatori della pittura britannica contemporanea. La mostra "Graham Sutherland. Bittersweet" è stata inaugurata venerdì 21 febbraio e resterà visitabile fino al 27 luglio 2025.

Graham Sutherland (Londra, 24 agosto 1903 – Londra, 17 febbraio 1980) è stato un pittore e incisore inglese, noto per i suoi paesaggi astratti e surreali, nonché per i suoi ritratti di figure pubbliche. Dopo un apprendistato come ingegnere ferroviario, studiò incisione e stampa al Goldsmiths' College dal 1921 al 1926. Inizialmente si dedicò esclusivamente alla realizzazione di incisioni, ma dagli anni '30 Sutherland iniziò a sperimentare con la pittura a olio, sviluppando uno stile caratterizzato da forme naturali distorte e paesaggi astratti. Durante la Seconda Guerra Mondiale, fu nominato artista ufficiale di guerra, incaricato di documentare gli effetti dei bombardamenti su Londra e il lavoro dei minatori in Cornovaglia. Questa esperienza influenzò profondamente la sua arte, portandolo a rappresentare la natura in modo più drammatico e simbolico. Nel dopoguerra, Sutherland si dedicò anche alla ritrattistica, realizzando opere celebri come il ritratto di Winston Churchill del 1954, che suscitò notevole controversia e fu successivamente distrutto.

Sutherland raggiunge la fama internazionale quando è ancora in vita: nel 1946 espone per la prima volta a New York presso la Buchholz Gallery di Curt Valentin. Nel 1948 è la volta dell'Hanover Gallery di Londra e alla Buchholz Gallery di New York. Nel 1952, in occasione della sua personale alla Biennale di Venezia, visita l'Italia e la mostra, ampliata a retrospettiva, viene presentata nello stesso anno al Musée National d'Art Moderne di Parigi. Tra le mostre postume più importanti vanno sicuramente ricordate quella alla Tate Gallery del 1982 e alla Dulwich Picture Gallery nel 2005.

A cura di Roberta Perazzini Calarota, l'esposizione indaga alcuni dei temi più cari all'artista – la natura con i suoi paesaggi immersi nel verde e il mondo animale – attraverso un nucleo di importanti opere ad olio e acquerelli e un'accurata selezione di litografie appartenenti ai più noti cicli dell'artista, tra cui spicca il famoso "Il Bestiario". Scopri di più.

2. Mattia Moreni

Mattia Moreni

Mattia Moreni Ah! quel Freud... "la psicoanalisi sul divano" 1997 olio su tela cm. 200 x 280 Courtesy Galleria d'Arte Maggiore g.a.m., Bologna | Parigi | Venezia...leggi il resto dell'articolo»

Restiamo a Venezia per una seconda mostra proposta da ACP - Palazzo Franchetti by Fondazione Calarota, per scoprire l'arte visionaria, anticonformista, impetuosa e vulcanica di Mattia Moreni (Pavia, 12 novembre 1920 – Brisighella, 29 maggio 1999). La mostra Mattia Moreni. Gli oggetti le cose pensano in silenzio, inaugurata venerdì 21 febbraio e visitabile fino al 27 luglio, propone una selezione di più di 30 opere, molte delle quali di grande formato.

Mattia Moreni è stato un pittore e scultore italiano, noto per il suo contributo al movimento dell'Arte Informale. Nato a Pavia, ha studiato all'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino  e nel 1952, è entrato a far parte del "Gruppo degli Otto" insieme ad artisti come Afro Basaldella, Renato Birolli e Emilio Vedova.

Il percorso artistico di Moreni ha attraversato diverse fasi stilistiche. Negli anni '40, il suo lavoro era caratterizzato da un espressionismo visionario con immagini di frutta e animali. Successivamente, ha abbracciato influenze post-cubiste, evolvendo verso una sintesi astratta con elementi meccanici. Negli anni '50, ha sviluppato uno stile informale, con una gestualità segnico-materica e una forte carica espressiva, spesso ispirata dalla natura selvaggia della Romagna e del Lazio.

Moreni ha partecipato a importanti esposizioni internazionali, tra cui la Biennale di Venezia e Documenta a Kassel. Nel 1963, gli è stata dedicata una mostra antologica itinerante in Europa, che ha toccato città come Leverkusen e Amburgo. In mostra a Venezia sono presenti anche le caratteristiche "Angurie", il ciclo con cui si presentò nella sala personale a La Biennale di Venezia nel 1972. In esposizione anche gli "Umanoidi", una serie di opere con cui l'artista, già a partire dagli Anni Ottanti, porta avanti con grande lucidità e intuizione una riflessione sull'impatto della tecnologia e dell'informatica nella nostra quotidianità e nella pratica artistica, non solo anticipando l'attuale dibattito sull'intelligenza artificiale, ma rendendo anche la sua opera la prima a confronto con l'innovazione dei giorni nostri. Scopri di più.

3. Dina Goldstein a Milano

Dina Goldstein

Dina Goldstein, In the Dollhouse, Bedroom Magazines. Progetto fotografico a cura di Patrizia Madau ©️Dina Goldstein, Courtesy Tallulah Studio Art, Italy

Dina Goldstein è un'artista visiva canadese, nata il 28 dicembre 1969 a Tel Aviv, Israele. Nel 1976, la sua famiglia emigrò in Canada, dove Goldstein ha sviluppato la sua carriera artistica. Ha iniziato come fotoreporter, evolvendo da fotografa documentarista ed editoriale ad artista indipendente focalizzata su produzioni su larga scala di tableaux fotografici narrativi. Il suo lavoro è altamente concettuale ed esorta a vedere oltre la superficie delle immagini e a riflettere su temi complessi che riguardano la nostra società.

Tra le sue opere più note c'è la serie "Fallen Princesses" (2007), che raffigura principesse Disney umanizzate in scenari moderni e realistici, esplorando temi come povertà, obesità, cancro e inquinamento. Questa serie immagina come sarebbero le vite di questi personaggi fiabeschi nel mondo reale. Nel 2014, Goldstein ha vinto il Grand Prize al Prix Virginia, con una mostra del suo lavoro a Parigi, Francia. Attualmente, vive a East Vancouver.

Tallulah Studio Art, in collaborazione con Fabbrica Eos, presenta una mostra personale dedicata al lavoro della Goldstein, visitabile fino al 23 marzo, con una selezione dei suoi progetti più celebri, tra cui spicca In the Dollhouse, in cui Dina Goldstein esplora le tematiche della bellezza, del potere e della sessualità attraverso le immagini iconiche di Ken e Barbie. Scopri di più.

4.Luis Gómez Armenteros alla Fabbrica del Vapore

Luis Gomez Armenteros

Luis Gomez Armenteros, Comanche (The enemy of everyone) 2025, Fabbrica del Vapore (MI) Foto: Luis Gomez Armenteros

L'artista cubano Luis Gómez Armenteros è protagonista di una doppia personale dal titolo Comanche (The enemy of everyone), curata da Giacomo Zaza. L'evento, promosso dalla Fabbrica del Vapore e dal Comune di Milano in collaborazione con U-ART-P di Bergamo, si tiene in due sedi: la Fabbrica del Vapore di Milano, dove è stato inaugurato il 18 febbraio e resterà visitabile fino al 5 aprile, e nello spazio The Place di Bergamo.

Luis Gómez Armenteros è un artista multidisciplinare, nato nel 1968 a L'Avana. La sua produzione artistica spazia tra vari media, tra cui disegno, pittura, scultura, installazioni, fotografia, arte concettuale e video. Gómez Armenteros è noto per la sua esplorazione critica delle dinamiche di potere nel mondo dell'arte, mettendo in luce le incoerenze e le manipolazioni presenti nel sistema artistico. I suoi lavori affrontano temi politici, l'uso del linguaggio come strumento di potere e le condizioni sociali e umane, caratterizzandosi per un approccio sperimentale e irriverente.

La mostra Comanche (The enemy of everyone), con opere installative e site-specific, vuole creare un laboratorio progressivo nel quale adoperare vari media mettendo a confronto l'arte, il ruolo dell'artista, la società e le inevitabili questioni che circondano l'arte e le forme di consumo. Il progetto espositivo, che comprende anche una breve residenza dell'artista nel mese di febbraio 2025, pone attenzione sugli stimoli che può dare la componente concettuale ed elaborativa dell'arte al giorno d'oggi. Scopri di più.

5. Cosima von Bonin

Cosima von Bonin

Cosima von Bonin, Alpha Plus Mind, Gamma Minus Morals (Mae Day 10), 2025 (dettaglio). Courtesy l' artista e Galerie Neu, Berlino.

Restiamo a Milano per parlare di un'artista contemporanea tedesca, capace anch'essa di usare strumenti espressivi multidisciplinari, e che rifiuta di conformarsi a rigide categorizzazioni artistiche o personali. Ordet riapre a Milano in un nuovo spazio, con una mostra personale di Cosima von Bonin. Il suo uso dell'umorismo spesso maschera indagini più profonde sui temi dell'alienazione, del genere e dell'eccessiva serietà del mondo dell'arte. Il suo uso ricorrente di creature marine antropomorfe, ad esempio, incarna una sorta di pigra resistenza, per prendersi gioco delle aspettative di produttività e performance identitaria nella società contemporanea. Attraverso questa lente comica, von Bonin smantella le gerarchie ed espone gli aspetti performativi dell'arte e del sé, in un lavoro che bilancia allegria e impegno critico.

Cosima von Bonin è nata nel 1962 a Mombasa, in Kenya, e vive e lavora a Colonia, in Germania. Ha esposto in importanti sedi internazionali, tra cui documenta, la Biennale di Venezia, Mudam Luxembourg, Schirn Kunsthalle Frankfurt e il Museum of Contemporary Art di Los Angeles. Scopri di più.


Pubblicato il 26/02/2025dalla Redazione

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Itinerarinellarte.it


Leggi anche...

Dal passato remoto al futuro immaginato. Cinque mostre tra storia e contemporaneità

Dal passato remoto al futuro immaginato. Cinque mostre tra storia e contemporaneità

Le cinque mostre di questa Settimana si muovono tra passato e futuro con prospettive molto diverse: la moneta come documento storico e oggetto artistico in tre grandi musei romani, il mito costruito attorno a una grotta nel Golfo di Napoli,... leggi»

Settimana d'Arte 26/26

Dalle Metamorfosi di Ovidio alle Morfologie di Luce. Cinque mostre per un viaggio nelle forme dell'arte

Dalle Metamorfosi di Ovidio alle Morfologie di Luce. Cinque mostre per un viaggio nelle forme dell'arte

Quello di questa Settimana è un viaggio nell'articolato universo dell'arte, dalla scultura barocca alla ricerca cinetica degli anni Sessanta, passando per la pittura rinascimentale e l'Arte Povera. La metamorfosi, tema portante della mostra... leggi»

Settimana d'Arte 26/25

Antico presente. Cinque percorsi tra storia dell'arte e contemporaneità

Antico presente. Cinque percorsi tra storia dell'arte e contemporaneità

Il filo che attraversa le cinque mostre di questa Settimana d'Arte è il confronto tra arte contemporanea e patrimonio storico, tra opere in residenza temporanea, progetti site specific che rievocano la storia del luogo, una performance... leggi»

Settimana d'Arte 26/24

L'immagine che ritorna: cinque mostre tra citazione, serialità e metamorfosi

L'immagine che ritorna: cinque mostre tra citazione, serialità e metamorfosi

Cosa succede quando un'immagine smette di appartenere solo a chi l'ha creata? E' uno dei temi centrali che ritroviamo nella selezione delle cinque mostre scelte per questa Settimana d'Arte. Un percorso che comincia con l'ultima mostra proposta... leggi»

Settimana d'Arte 26/23

Il marmo di Carrara, il metallo di Mauro Staccioli e altre storie sulla scultura contemporanea

Il marmo di Carrara, il metallo di Mauro Staccioli e altre storie sulla scultura contemporanea

Per questa selezione della Settimana d'Arte il filo conduttore è la scultura contemporanea osservata attraverso materiali, linguaggi e contesti molto diversi. Dal marmo che a Carrara diventa elemento di trasformazione urbana alle grandi strutture... leggi»

Settimana d'Arte 26/22

Dal Paesaggio al Corpo. Turner, Clemente, Mapplethorpe e altri protagonisti

Dal Paesaggio al Corpo. Turner, Clemente, Mapplethorpe e altri protagonisti

Dallo sguardo di Turner sul paesaggio italiano a quello del fotografo Robert Mapplethorpe sul corpo umano, alla ricerca di perfezione formale. Corpo che è tra i soggetti centrali anche nella pittura del terzo grande protagonista delle nuove mostre di... leggi»

Settimana d'Arte 26/21

Klimt e de Chirico protagonisti della Settimana d'Arte

Klimt e de Chirico protagonisti della Settimana d'Arte

Con Gustav Klimt e Giorgio de Chirico, questa Settimana si apre con due appuntamenti dedicati a figure centrali nel passaggio dell’arte europea verso la modernità, tra la fine dell’Ottocento e le Avanguardie del Novecento che avrebbero... leggi»

Settimana d'Arte 26/20

Da Paladino alla Tape art: nuove esposizioni d'arte contemporanea

Da Paladino alla Tape art: nuove esposizioni d'arte contemporanea

Le mostre selezionate per questa Settimana ci propongono alcuni dei temi più ricorrenti nella ricerca contemporanea: il rapporto tra opera e spazio, la rilettura dei simboli collettivi, il dialogo con la memoria e con le immagini del presente.... leggi»

Settimana d'Arte 26/19

Speciale Venezia: 5 mostre collaterali alla Biennale Arte 2026

Speciale Venezia: 5 mostre collaterali alla Biennale Arte 2026

Le mostre collaterali della Biennale Arte 2026 sviluppano molte delle riflessioni presenti in In Minor Keys, il progetto curatoriale ideato da Koyo Kouoh. Da qui nasce la scelta di dedicare questo numero della nostra Settimana d’Arte... leggi»

Settimana d'Arte 26/18

Fotografia, video e installazione: cinque mostre in Italia

Fotografia, video e installazione: cinque mostre in Italia

In questo numero della nostra Settimana sono protagoniste le immagini e il suono. Dalla fotografia di Lisetta Carmi e Luigi Ghirri alle installazioni audiovisive di Brian Eno e Hito Steyerl, fino al dialogo tra scultura e linguaggi multimediali... leggi»

Settimana d'Arte 26/17

I Décollage di Mimmo Rotella e l'Anacronismo di Carlo Maria Mariani guidano le scoperte di questa Settimana

I Décollage di Mimmo Rotella e l'Anacronismo di Carlo Maria Mariani guidano le scoperte di questa Settimana

Per questa Settimana proponiamo un percorso tra grandi artisti italiani del secondo Novecento e della contemporaneità e interventi di protagonisti internazionali in luoghi di grande fascino che possono incidere direttamente sulla costruzione... leggi»

Settimana d'Arte 26/16

L'arte che interpreta spiritualità, architettura e natura

L'arte che interpreta spiritualità, architettura e natura

Per questo nuovo appuntamento con la nostra Settimana d'Arte proponiamo cinque mostre tra loro eterogenee per linguaggi e impostazione, ma accomunate da una forte identità curatoriale o espressiva, dall’installazione site-specific in dialogo... leggi»

Settimana d'Arte 26/15

Arte multimediale, da Man Ray alle ricerche contemporanee

Arte multimediale, da Man Ray alle ricerche contemporanee

Per questa Settimana abbiamo selezionato cinque esempi di linguaggi artistici in cui l'immagine si fa forma di racconto. Che sia fotografia o un film, pittura di memoria o materica, le opere costruiscono narrazioni, memorie e relazioni che vanno... leggi»

Settimana d'Arte 26/14

Racconti di Luoghi e Collezioni: 5 mostre da scoprire

Racconti di Luoghi e Collezioni: 5 mostre da scoprire

Dal genius loci di Pietrasanta, all'esposizione di opere della collezione di Antonio Dalle Nogare e di quella del Premio Internazionale Bice Bugatti – Giovanni Segantini, passando per un racconto fotografico su inclusione e supporto sociale... leggi»

Settimana d'Arte 26/13

Scultura e installazione: la materia in dialogo con natura e architettura

Scultura e installazione: la materia in dialogo con natura e architettura

Dopo due settimane dedicate completamente alla pittura, per questo ultimo appuntamento di marzo abbiamo scelto di dare spazio alla scultura: dal metallo e vetro di Hannah Levy, alla ceramica di Nanni Valentini e Andrea Salvatori, fino alla mescolanza... leggi»

Settimana d'Arte 26/12

Da Van Dyck e il Barocco alla Pop art di Schifano: un nuovo viaggio tra le mostre del momento

Da Van Dyck e il Barocco alla Pop art di Schifano: un nuovo viaggio tra le mostre del momento

Van Dyck è protagonista a Genova, a Palazzo Ducale, ma anche a Francavilla Fontana (Brindisi), nella mostra dedicata a Barocco e Neobarocco. A Mario Schifano è dedicata una grande retrospettiva a Palazzo Esposizioni Roma. Spazio anche alla "Meravigliosa... leggi»

Settimana d'Arte 26/11

Giotto e il Simbolismo italiano in una Settimana dedicata alla pittura

Giotto e il Simbolismo italiano in una Settimana dedicata alla pittura

Per questo nuovo appuntamento della Settimana d'Arte diamo spazio esclusivamente alla pittura e ad artisti italiani, in un percorso che ci porta a spaziare geograficamente in cinque diverse regioni, dal nord fino alle isole. L'apertura è dedicata... leggi»

Settimana d'Arte 26/10

Vermeer e altri maestri della luce. Le mostre della Settimana

Vermeer e altri maestri della luce. Le mostre della Settimana

Per la selezione di mostre di questa settimana abbiamo preso a pretesto un maestro assoluto della pittura del Seicento e della luce negli interni: Johannes Vermeer. Attorno a questo tema si sviluppa un percorso in cinque capitoli che, partendo dalla... leggi»

Settimana d'Arte 26/09

Immagine e materia: cinque artiste contemporanee oltre le convenzioni

Immagine e materia: cinque artiste contemporanee oltre le convenzioni

Per la settimana dell’8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, abbiamo scelto di portare all’attenzione cinque artiste contemporanee di diverse generazioni. La selezione offre la possibilità di esplorare ricerche artistiche... leggi»

Settimana d'Arte 26/08

Da Memling a Escher: una Settimana d'Arte tra capolavori e grandi mostre

Da Memling a Escher: una Settimana d'Arte tra capolavori e grandi mostre

Per questo numero della Settimana d'Arte abbandoniamo il taglio contemporaneo per dare evidenza a grandi artisti del passato che sono protagonisti di iniziative speciali e alcune grandi mostre di nuova inaugurazione. Dalla Crocifissione di Memling... leggi»

Settimana d'Arte 26/07

Legami e Transiti: da Depero alla contemporaneità, tra memoria storica e personale

Legami e Transiti: da Depero alla contemporaneità, tra memoria storica e personale

Per la sesta Settimana d’Arte di questo 2026 abbiamo immaginato un percorso che ruota attorno ai concetti di memoria, storica e personale, e di legame. L'apertura è dedicata a Fortunato Depero e al Futurismo, di cui il 20 febbraio ricorre... leggi»

Settimana d'Arte 26/06

Tutto scorre: lo sguardo di cinque artisti su transitorietà e trasformazione

Tutto scorre: lo sguardo di cinque artisti su transitorietà e trasformazione

Tutto scorre è il filo che attraversa questa Settimana d’Arte, non come dichiarazione teorica ma come dato concreto che prende forma in pratiche artistiche diverse, tra fotografia, pittura, e installazione. Diversi modi di confrontarsi con... leggi»

Settimana d'Arte 26/05

Dalla Metafisica alla Scuola di Venezia. 5 mostre su paesaggio, architettura e interiorità

Dalla Metafisica alla Scuola di Venezia. 5 mostre su paesaggio, architettura e interiorità

Un grande progetto dedicato alla Metafisica, presentato in modo diffuso a Milano, fa da copertina a questo quarto appuntamento con la nostra Settimana d'Arte. Lo sguardo metafisico su paesaggio e architettura prosegue in altri progetti espositivi... leggi»

Settimana d'Arte 26/04

L'immagine nell'arte contemporanea. E' una questione di prospettiva

L'immagine nell'arte contemporanea. E' una questione di prospettiva

L'arte ci sfida a guardare gli oggetti e i luoghi della nostra esperienza quotidiana da prospettive diverse. Il rapporto tra realtà e immagine può essere ancora indagato in modi originali? Scopriamolo con le mostre che abbiamo selezionato per questa... leggi»

Settimana d'Arte - 26/03

Destinazione Bologna: 5 luoghi e mostre da visitare per conoscere meglio la città

Destinazione Bologna: 5 luoghi e mostre da visitare per conoscere meglio la città

Bologna sarà presto al centro dell'attenzione degli appassionati d’arte contemporanea grazie all’edizione 2026 di Arte Fiera e al programma di ART CITY Bologna. Non è però necessario attendere il 5 febbraio per iniziare a scoprire alcuni luoghi... leggi»

Settimana d'Arte - 26/02

5 mostre per 5 musei d'arte contemporanea

5 mostre per 5 musei d'arte contemporanea

In attesa che riprenda a pieno ritmo la nuova stagione di inaugurazioni presso musei e gallerie d'arte, dedichiamo il primo numero della Settimana D'Arte del 2026 ad alcuni dei luoghi istituzionali più importanti in Italia dedicati all'arte contemporanea.... leggi»

Settimana d'Arte - 26/01

La Top 10 della Settimana d'Arte 2025

La Top 10 della Settimana d'Arte 2025

Iniziamo il 2026 volgendo lo sguardo all’anno appena concluso e agli eventi espositivi che più hanno saputo attirare la nostra attenzione, trovando spazio all’interno della rubrica settimanale Settimana d’Arte. Si tratta di un appuntamento... leggi»

Settimana d'Arte - 25/52

Cinque secoli di grande pittura. Da Signorelli e Tiepolo alle Biennali del Novecento

Cinque secoli di grande pittura. Da Signorelli e Tiepolo alle Biennali del Novecento

Questa nuova Settimana d’Arte attraversa cinque secoli di pittura seguendo un filo che incontra alcuni momenti di svolta nella storia dell’arte europea. Dalla costruzione plastica e drammatica del Rinascimento alla centralità della luce... leggi»

Settimana d'Arte - 25/50

Dall'Inverno di Bruegel alla Sibilla del Domenichino. Un viaggio nell'arte oltre il tempo fisico

Dall'Inverno di Bruegel alla Sibilla del Domenichino. Un viaggio nell'arte oltre il tempo fisico

Questa Settimana d'Arte prende avvio da due capolavori fortemente evocativi: l'Adorazione dei Magi nella neve di Pieter Bruegel il Giovane e la Sibilla cumana dipinta dal Domenichino, entrambi capaci di trascendere il loro... leggi»

Settimana d'Arte - 25/49

Da De Chirico a Pistoletto. Sei maestri dell'arte dagli anni Sessanta al Contemporaneo

Da De Chirico a Pistoletto. Sei maestri dell'arte dagli anni Sessanta al Contemporaneo

Ecco i protagonisti di questa Settimana d'Arte: Giorgio de Chirico in una mostra che illustra la stagione della "neometafisica", Warhol e Kounellis con opere che affrontano temi legati alla tragicità della condizione umana, Michelangelo Pistoletto... leggi»

Settimana d'Arte - 25/48

Jack Vettriano e Luigi Ghirri guidano le novità della Settimana d'Arte

Jack Vettriano e Luigi Ghirri guidano le novità della Settimana d'Arte

Jack Vettriano, scomparso pochi mesi fa, quando a Bologna era appena stata inaugurata la sua prima mostra in Italia, torna protagonista nel nostro Paese, al Museo della Permanente a Milano. Il Centro Pecci di Prato dedica una mostra al grande fotografo... leggi»

Settimana d'Arte - 25/47

Luce, Struttura, Simbolo: l’arte per comprendere oltre il visibile

Luce, Struttura, Simbolo: l’arte per comprendere oltre il visibile

Le cinque mostre di questa Settimana compongono un itinerario che attraversa generazioni, geografie e linguaggi, unendo artisti provenienti da luoghi e culture distanti tra loro. Pur muovendosi attraverso tecniche e poetiche profondamente diverse... leggi»

Settimana d'Arte - 25/46

Da Mimmo Paladino a Paolo Conte: 5 mostre personali tra Grandi Maestri e nuove scoperte

Da Mimmo Paladino a Paolo Conte: 5 mostre personali tra Grandi Maestri e nuove scoperte

Una grande antologica dedicata a Mimmo Paladino, tra i grandi protagonisti della Transavanguardia, la scoperta di Paolo Conte come artista visivo, un tributo al grande illustratore e artista Umberto Grati. Scopriamo queste e altre mostre personali, tra... leggi»

Settimana d'Arte - 25/45

L'Arte in dialogo: le nuove mostre che guardano a Scienza, Religione e Sport

L'Arte in dialogo: le nuove mostre che guardano a Scienza, Religione e Sport

Questa settimana torniamo a guardare agli spazi pubblici, dalla Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino al Palazzo Esposizioni a Roma, passando per la Reggia di Monza e il Mart di Rovereto. Lo facciamo nella circostanza di nuove mostre... leggi»

Settimana d'Arte - 25/44

Artisti internazionali e il fascino della Paper Art nelle mostre della Settimana

Artisti internazionali e il fascino della Paper Art nelle mostre della Settimana

Sculture in vetro per dare forma all'assenza, un'espressione contemporanea che attinge all'arte tradizionale cinese, le trame avvolgenti dell'artista giapponese Chiharu Shiota, il rigore formale della sudtirolese Esther Stocker, e infine una mostra interamente... leggi»

Settimana d'Arte - 25/43

Arte senza confini: 5 mostre dove la creatività non accetta limiti

Arte senza confini: 5 mostre dove la creatività non accetta limiti

Confini geografici o limiti temporali, quelli di uno spazio espositivo tradizionale, o ancora i confini della tela e della tecnica: l’arte contemporanea rinnova la sua capacità di metterli in discussione. Alcune mostre recentemente inaugurate ci mostrano... leggi»

Settimana d'Arte - 25/42

Un viaggio nella Storia dell'Arte in 5 mostre da non perdere

Un viaggio nella Storia dell'Arte in 5 mostre da non perdere

Tra le numerose inaugurazioni della scorsa settimana, abbiamo selezionato cinque mostre, diverse per temi e linguaggi, che compongono un percorso significativo nell’evoluzione dell’arte: dall’alba della modernità nell’Ottocento fino alle ricerche... leggi»

Settimana d'Arte - 25/41

La poetica degli oggetti tra scultura, design e visioni contemporanee

La poetica degli oggetti tra scultura, design e visioni contemporanee

In questo nuovo appuntamento con la nostra selezione settimanale di mostre ed eventi d’arte, il filo conduttore che lega proposte anche molto diverse per stile e ricerca è la centralità della dimensione fisica nell’opera. Riprendendo il titolo... leggi»

Settimana d'Arte - 25/40

Dalla matita di Galliani alla cianotipia di Wayenberg e Tamburrini. Cinque artisti contemporanei tra le novità più interessanti

Dalla matita di Galliani alla cianotipia di Wayenberg e Tamburrini. Cinque artisti contemporanei tra le novità più interessanti

In questa Settimana incontriamo cinque artisti contemporanei, cinque linguaggi diversi e originali, che dal disegno monumentale alla fotografia sperimentale esplorano i confini dell'arte visiva. Dalla matita di Omar Galliani, capace di trasformare... leggi»

Settimana d'Arte 25/39

Dal Cinquecento al contemporaneo: Matthias Stom, Tintoretto, Vedova, Leto e Rosefeldt in mostra

Dal Cinquecento al contemporaneo: Matthias Stom, Tintoretto, Vedova, Leto e Rosefeldt in mostra

In questa edizione della Settimana d’Arte proponiamo una selezione di cinque mostre che si muovono su registri diversi ma tutte capaci di parlare al nostro tempo: tra video-installazione, grande pittura, dialoghi tra maestri, ricerche contemporanee... leggi»

Settimana d'Arte 25/38

Dall'Effimero al Sacro nelle mostre in evidenza questa settimana

Dall'Effimero al Sacro nelle mostre in evidenza questa settimana

In questo numero della Settimana d’Arte proponiamo cinque mostre che si muovono tra memoria, ritualità, bellezza transitoria e ricerca di spiritualità. Dal racconto fotografico intimista all’analisi critica della moda e della pubblicità,... leggi»

Settimana d'Arte 25/37

Cinque nuove mostre d'arte mettono alla prova il nostro sguardo sulla realtà

Cinque nuove mostre d'arte mettono alla prova il nostro sguardo sulla realtà

Dal modernismo svizzero alle implicazioni nell'arte dell'uso della AI. Dal formalismo che rimanda alla geometria classica alla riflessione sui paradossi quantistici. Un altro viaggio affascinante nel mondo dell'arte di ieri e di oggi grazie a cinque... leggi»

Settimana d'Arte 25/36

Settimana d'Arte: da Todi a Venezia, cinque eventi da non perdere

Settimana d'Arte: da Todi a Venezia, cinque eventi da non perdere

Dopo una breve pausa estiva riprende la nostra rubrica settimanale con cinque nuovi eventi artistici, tra pittura, scultura e fotografia. Grande spazio è dedicato in particolare alla fotografia, con proposte che spaziano dalle visioni contemporanee... leggi»

Settimana d'Arte 25/35

I talenti dell'Accademia di Belle Arti di Venezia protagonisti delle mostre estive

I talenti dell'Accademia di Belle Arti di Venezia protagonisti delle mostre estive

Per questo numero della nostra rubrica Settimana d'Arte abbandoniamo il focus sulle nuove inaugurazioni per scegliere un soggetto tematico, pur sempre legato all'attualità espositiva. Sono diversi gli artisti, anche giovanissimi, la cui formazione... leggi»

Settimana d'Arte 25/31

Un filo che collega passato e futuro: l'arte da Hayez a Pistoletto

Un filo che collega passato e futuro: l'arte da Hayez a Pistoletto

La convergenza tra passato, presente e futuro protagonista nelle opere di Gilberto Zorio fa da fil rouge a questo numero della Settimana d'Arte, che parte col Romanticismo di Hayez, ci conduce alla scoperta dell'antica arte della fusione... leggi»

Settimana d'Arte 25/30

Nuovi appuntamenti con l'arte in Italia | Dalla Pittura intimista al vetro come metafora del nostro tempo

Nuovi appuntamenti con l'arte in Italia

Anche questa settimana la nostra rubrica Settimana d’Arte ci conduce in un viaggio nell’attualità espositiva italiana, attraverso cinque appuntamenti che ben rappresentano la varietà di linguaggi e la ricchezza di visioni che animano la... leggi»

Settimana d'Arte 25/29

Dalla Val Badia alla Sicilia. Cinque nuovi appuntamenti tra Arte, Natura e Storia

Dalla Val Badia alla Sicilia. Cinque nuovi appuntamenti tra Arte, Natura e Storia

Dalle montagne della Val Badia ai Parchi Archeologici in Sicilia, passando per un raro esempio di difesa e rispetto del territorio sulle sponde del Lago di Bolsena. Gli appuntamenti con l'arte scelti questa settimana parlano soprattutto di rapporto tra... leggi»

Settimana d'Arte 25/28

Figure, materia, spiritualità: cinque mostre tra pittura e scultura da Modì a Martini

Figure, materia, spiritualità: cinque mostre tra pittura e scultura da Modì a Martini

Questa Settimana d'Arte realizza un dialogo ricco e variegato tra pittura e scultura, tra materia e forma, tra introspezione e tensione plastica. Protagonisti delle cinque mostre selezionate sono Grandi Maestri dell'arte tra la fine dell'Ottocento... leggi»

Settimana d'Arte 25/27

Dall'Impressionismo all'attivismo artistico per la salvaguardia della natura | La Pittura protagonista di cinque nuove mostre

Dall'Impressionismo all'attivismo artistico per la salvaguardia della natura

Una nuova Settimana d'Arte in cui torna protagonista la pittura, dall'avvento della modernità tra Otto e Novecento alla contemporaneità. Un nuovo progetto espositivo dedicato all'Impressionismo e a "Les Italiens de Paris", ma anche un'interpretazione... leggi»

Settimana d'Arte 25/26

Picasso, Scarpa, Pomodoro: maestri in mostra nell'estate dell'arte

Picasso, Scarpa, Pomodoro: maestri in mostra nell'estate dell'arte

Grandi artisti con opere e materiali meno consueti e noti, un sito emblema della rinascita all'insegna dell'arte, e la riscoperta di un grande artista dimenticato. Sono queste le storie della Settimana d'Arte che ci ha condotto all'inizio della... leggi»

Settimana d'Arte 25/25

Dal Fotogiornalismo al racconto delle relazioni. La fotografia protagonista di questa Settimana d’Arte

Dal Fotogiornalismo al racconto delle relazioni. La fotografia protagonista di questa Settimana d’Arte

Modi diversi di intendere e vivere la fotografia sono protagonisti della nostra Settimana d’Arte. Dalla potenza iconica del fotogiornalismo di Alfred Eisenstaedt al dialogo intimo tra immagine e segno proposto da Danilo Bucchi; dal racconto... leggi»

Settimana d'Arte 25/24

I tanti volti dell'Arte Contemporanea nelle nuove mostre tra luoghi pubblici e Gallerie d'Arte

I tanti volti dell'Arte Contemporanea nelle nuove mostre tra luoghi pubblici e Gallerie d'Arte

Dall’installazione site-specific nel contesto urbano alle ricerche più intime sul tessile, la settimana appena conclusa offre un’ampia panoramica sulla vitalità dell’arte contemporanea in Italia. Presentiamo cinque mostre che si sviluppano in... leggi»

Settimana d'Arte 25/23

Dagli anni '60 di Rauschenberg e Louise Nevelson alla scultura contemporanea di Giulia Cenci | Le novità della settimana

Dagli anni '60 di Rauschenberg e Louise Nevelson alla scultura contemporanea di Giulia Cenci

Robert Rauschenberg e i suoi "combine paintings" vengono celebrati dalle Gallerie d'Italia Milano nel centenario dalla sua nascita. La scultrice ucraina naturalizzata statunitense Louise Nevelson, classe 1899, viene presentata al pubblico italiano nelle... leggi»

Settimana d'Arte 25/22

Sguardi fotografici tra poesia, sperimentazione e partecipazione

Sguardi fotografici tra poesia, sperimentazione e partecipazione

Dalla poesia della realtà di Mario Giacomelli e Gianni Berengo Gardin alle riflessioni identitarie dell'artista francese JR, passando per un nuovo appuntamento con la fotografia di Steve McCurry: cinque progetti espositivi che portano in scena la fotografia... leggi»

Settimana d'Arte 25/21

Cinque sguardi sull'arte contemporanea: tra Street Art, Identità e Natura

Cinque sguardi sull'arte contemporanea: tra Street Art, Identità e Natura

Dalla street art urbana di Padova alle riflessioni sull'identità queer a Milano, passando per le visioni simboliste di Giulio Aristide Sartorio a Venezia e le installazioni ambientali al MUSE di Trento, questa settimana l'arte contemporanea si declina... leggi»

Settimana d'Arte 25/20

Novità da non perdere nell'ultima Settimana d'Arte

Novità da non perdere nell'ultima Settimana d'Arte

Cinque mostre in cinque città italiane raccontano, da prospettive diverse, il panorama vivo e affascinante dell’arte contemporanea e della fotografia d’autore. Partendo dal linguaggio concettuale di Emilio Isgrò, tracciamo un percorso tra generazioni... leggi»

Settimana d'Arte 25/19

Cinque artisti contemporanei europei, cinque sguardi sul presente

Cinque artisti contemporanei europei, cinque sguardi sul presente

La nostra Settimana d'Arte torna ad occuparsi di espressioni artistiche assolutamente contemporanee, pur di artisti appartenenti a generazioni diverse, con esempi di ricerca quanto mai eterogenei e al contempo affascinanti. Architettura, paesaggio,... leggi»

Settimana d'Arte 25/18

Dillo coi fiori. Lo sguardo dell'arte su un soggetto intramontabile

Dillo coi fiori. Lo sguardo dell'arte su un soggetto intramontabile

Per questo nuovo appuntamento settimanale sull'attualità dell'arte in Italia abbiamo scelto un approccio tematico, dedicato ai fiori, per dimostrare come anche l'arte più contemporanea continui a trovare un senso nel reinterpretare un soggetto che... leggi»

Settimana d'Arte 25/17

Grandi artisti del Novecento protagonisti delle Mostre di Aprile

Grandi artisti del Novecento protagonisti delle Mostre di Aprile

Il nostro sguardo sull'attualità espositiva dell'ultima settimana si concentra in quest'occasione sull'arte del Novecento, con grandi nomi italiani, e una nuova mostra dedicata a Picasso e alcune delle donne, compagne e artiste, che hanno avuto un grande... leggi»

Settimana d'Arte 25/16

Un viaggio nella Scultura Contemporanea. Grandi Maestri e nuove proposte da scoprire

Un viaggio nella Scultura Contemporanea. Grandi Maestri e nuove proposte da scoprire

Dal Nouveau Réalisme di Daniel Spoerri, alle nature morte di ceramica che "rifanno il vero" di Bertozzi & Casoni, in una Settimana d'Arte completamente dedicata alla scultura. Un viaggio tra Veneto, Umbria, Toscana e Lombardia, alla scoperta... leggi»

Settimana d'Arte 25/15

Dall'Amore Sublime nell'arte al Made in Italy. Cinque nuove mostre da non perdere

Dall'Amore Sublime nell'arte al Made in Italy. Cinque nuove mostre da non perdere

Un affascinante viaggio nella Storia dell'Arte, dal Duecento al Novecento, tra temi universali, come amore e bellezza, e la celebrazione di una storia più recente, quella del Made in Italy alla conquista degli Stati Uniti. Fotografia, grande pittura,... leggi»

Settimana d'Arte 25/14

Da Palazzo Te a Museion: 5 Mostre da conoscere tra Arte e Storia

Da Palazzo Te a Museion: 5 Mostre da conoscere tra Arte e Storia

Un nuovo viaggio tra le nuove mostre inaugurate nell'ultima settimana. Abbiamo selezionato cinque eventi che ci conducono attraverso cinque secoli di storia dell'arte, dalla celebrazione dei Cinquecento anni di Palazzo Te a Mantova, fino alla nuova proposta... leggi»

Settimana d'Arte 25/13

Women Power. Dalla Belle Époque alle foto dell'Agenzia Magnum

Women Power. Dalla Belle Époque alle foto dell'Agenzia Magnum

Il focus di questa settimana prende spunto dalla nuova mostra fotografica, inaugurata al Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme, dedicata all'universo femminile nelle fotografie dell'Agenzia Magnum. Spazio anche a Belle Époque e Art Nouveau, e a due... leggi»

Settimana d'Arte 25/12

L'Arte contemporanea protagonista a Firenze tra le nuove mostre da non perdere

L'Arte contemporanea protagonista a Firenze tra le nuove mostre da non perdere

Due grandi artisti internazionali conquistano Firenze in una settimana che, a Roma, vede protagonista anche la figura di Frida Kahlo grazie alle fotografie di Nickolas Muray. La Fondazione Magnani-Rocca e M9 - Museo del '900 di Mestre propongono due... leggi»

Settimana d'Arte 25/11

Dall'Arte che si attraversa a quella mostruosa. I nuovi incontri con l'Arte Contemporanea

Dall'Arte che si "attraversa" a quella mostruosa. I nuovi incontri con l'Arte Contemporanea

Torniamo ad occuparci di arte strettamente contemporanea per selezionare cinque nuovi eventi inaugurati nella prima settimana di marzo che coinvolgono forme artistiche molto diverse, in un caso con un'iniziativa collettiva. Da un approccio all'arte basato... leggi»

Settimana d'Arte 25/10

Cinque storie tra Occidente e Oriente. Le nuove mostre da scoprire

Cinque storie tra Occidente e Oriente. Le nuove mostre da scoprire

Per questo nono numero dell'anno della nostra Settimana d'Arte ci allontaniamo dalle arti visive più contemporanee per invitarvi ad un affascinante viaggio tra immagini iconiche, da quelle del pittore appena scomparso Jack Vettriano, alle xilografie... leggi»

Settimana d'Arte 25/09

5 Espressioni Artistiche soprendenti nell'ultima Settimana d'Arte in Italia

5 Espressioni Artistiche soprendenti nell'ultima Settimana d'Arte in Italia

Settimo numero dell'anno per la nostra Settimana d'Arte, dedicato in questo caso ad espressioni molto diverse tra loro di Arte Contemporanea, che in qualche modo possono risultare sorprendenti o spiazzanti. Scopriamo un'affascinante scultura sonora... leggi»

Settimana d'Arte 25/07

Speciale Bologna: cosa resta da vedere dopo ART CITY e Arte Fiera

Speciale Bologna: cosa resta da vedere dopo ART CITY e Arte Fiera

Dedichiamo questo numero della nostra rubrica Settimana d'Arte n.25/06 interamente a Bologna, città che ha appena vissuto la sua settimana più importante per quanto concerne l'arte contemporanea, con la nuova edizione di Arte Fiera, e la quattro... leggi»

Settimana d'Arte 25/06

Cinque sguardi sull’arte tra identità e materia nelle mostre del momento

Cinque sguardi sull’arte tra identità e materia nelle mostre del momento

Dopo una settimana dedicata a protagonisti dell'arte che appartengono già alla storia, torniamo ad occuparci di artisti viventi, espressione di percorsi artistici molto diversi tra loro, ma tutti legati ad una profonda riflessione sulla vita, la sua... leggi»

Settimana d'Arte 25/05

Da Salvador Dalì a Giorgio De Chirico e Lucio Fontana. Le grandi mostre della Settimana

Da Salvador Dalì a Giorgio De Chirico e Lucio Fontana. Le grandi mostre della Settimana

Nel nuovo appuntamento con la nostra Settimana d'Arte abbiamo scelto di abbandonare l'arte contemporanea del XXI secolo per mettere in primo piano alcune mostre che coinvolgono alcuni dei più grandi protagonisti tra Otto e Novecento. Grande pittura... leggi»

Settimana d'Arte 25/04

Sorprendenti installazioni site-specific e un viaggio nella scultura | Le mostre della settimana

Sorprendenti installazioni site-specific e un viaggio nella scultura

Una selezione di mostre appena inaugurate per esplorare forme d'arte che spaziano dalla scultura alle installazioni site-specific e le opere di artisti che riflettono sulla relazione tra architettura e dimensione interiore. Cinque mostre e progetti installativi... leggi»

Settimana d'Arte 25/03

Speciale Pittura Contemporanea

Speciale Pittura Contemporanea

Proseguiamo l'introduzione al nuovo anno con l'Arte in Italia con un secondo appuntamento tematico, questa volta dedicato a pittori contemporanei, nello specifico nati tra la metà degli anni '60 e la fine degli anni '80. Sempre con riferimento ad eventi... leggi»

Settimana d'Arte 25/02

Speciale Fotografia: da Erwitt alla Fotografia Nomade

Speciale Fotografia: da Erwitt alla Fotografia Nomade

Primo appuntamento del nuovo anno con la nostra rubrica settimanale dedicata all'attualità sull'Arte in Italia. In attesa che la nuova stagione dell'arte entri nel vivo, concentriamo il nostro sguardo su diverse iniziative dedicate alla Fotografia,... leggi»

Settimana d'Arte 25/01

Un anno d'arte: dodici artisti per dodici mesi

Un anno d'arte: dodici artisti per dodici mesi

Nell'ultima settimana dell'anno, celebriamo dodici mesi di grandi mostre in Italia, terminando con un focus su un evento appena inaugurato. Per ciascun mese abbiamo scelto un protagonista di rilievo internazionale, che ha lasciato un segno nel panorama... leggi»

Settimana d'Arte 24/52

Cinque artisti contemporanei italiani

Cinque artisti contemporanei italiani

Giunti alla penultima settimana dell'anno, nella nostra rubrica settimanale vogliamo dare nuovamente spazio ad artisti italiani contemporanei e viventi, appartenenti a diverse generazioni. Dall'arte programmata alla scultura, dalla pittura contemporanea... leggi»

Settimana d'Arte 24/51

Esempi d'arte senza compromessi

Esempi d'arte senza compromessi

Per questa Settimana i nuovi eventi espositivi appena inaugurati ci hanno fornito diversi esempi di ricerca artistica che ha saputo caratterizzarsi per il rigore e la coerenza rispetto ad una personale idea del fare arte nel proprio tempo, senza cedere... leggi»

Settimana d'Arte 24/50

Quattro artisti contemporanei e una storia di cultura della legalità

Quattro artisti contemporanei e una storia di cultura della legalità

Espressioni artistiche che interagiscono con lo spazio circostante: questa Settimana ci siamo concentrati su diversi esempi di opere-installazioni, insieme ad una storia di "restituzione" pubblica di opere d'arte e alla nuova mostra proposta... leggi»

Settimana d'Arte 24/49

L'arte tra tensione al futuro e ispirazione dal passato

L'arte tra tensione al futuro e ispirazione dal passato

Questa Settimana il nostro viaggio nell'attualità dell'Arte in Italia tocca diversi esempi di arte contemporanea che trova ispirazione nel guardare al passato, fin dalle prime testimonianze della creatività umana, per arrivare alle idee avanguardiste... leggi»

Settimana d'Arte 24/48

L'arte fuori dal quadro

L'arte fuori dal quadro

Non è infrequente che le nostre scelte per questa rubrica settimanale si riferiscano a forme d'arte che superano l'idea di "quadro" da esporre ad una parete. In particolare in questo numero, come tema comune alla selezione presentata, vogliamo sottolineare... leggi»

Settimana d'Arte 24/47

Come guardiamo l'arte e come l'arte maschera per svelare

Come guardiamo l'arte e come l'arte maschera per svelare

Come l'individuo contemporaneo contempla le opere d'arte, e come alcuni artisti di diverse generazioni guardano all'esperienza sociale e individuale nel nostro tempo, tra storie di emarginazione e ricerca di un porto sicuro. Indaghiamo questi temi ricordando... leggi»

Settimana d'Arte 24/46

Le infinite forme dell'arte

Le infinite forme dell'arte

Questa settimana scopriamo alcuni grandi artisti nati tra la fine degli anni 30 e 40, italiani e internazionali, con un'incursione finale nel mondo della fotografia contemporanea. Scopriremo interpretazioni molto diverse dell'arte contemporanea e diversi... leggi»

Settimana d'Arte 24/44-45

Le trame dell'Arte che sa sorpredere

Le "trame" dell'Arte che sa sorpredere

Usciamo da una settimana particolarmente ricca di eventi d'arte in Italia, e per questo la nostra scelta non è stata semplice, ma ancora una volta cerchiamo di riportare all'attenzione forme d'arte non scontate, certamente non banali, con installazioni,... leggi»

Settimana d'Arte 24/43

Dal tempo sospeso alla nuova globalizzazione

Dal "tempo sospeso" alla nuova globalizzazione

In un'altra settimana ancora ricca di nuove inaugurazioni e novità, torniamo a esplorare espressioni artistiche molto eterogenee tra loro, partendo da Cortina d'Ampezzo e dalla storia di un artista autodidatta di origini algerine, senza dimenticare... leggi»

Settimana d'Arte 24/42

Tre grandi artisti del Novcento e il ritorno dell'Art Brut

Tre grandi artisti del Novcento e il ritorno dell'Art Brut

Nonostante la nostra rassegna che mette in evidenza 5 fatti o eventi artistici che hanno preso vita nei sette giorni precedenti si concentri spesso su artisti non ancora storicizzati, legati alla contemporaneità più vicina, questa settimana è doveroso... leggi»

Settimana d'Arte 24/41

Le Nanas di Niki de Saint Phalle al Mudec

Le Nanas di Niki de Saint Phalle al Mudec

Un interessante mix di arte internazionale, grande maestria tecnica, rapporto tra arte e natura e storia dell'arte moderna, nella nostra selezione di cinque eventi artistici collegati alla settimana uscente. Anche con questo nuovo numero della nostra... leggi»

Settimana d'Arte 24/40

Viaggio nel contemporaneo in luoghi iconici

Viaggio nel contemporaneo in luoghi iconici

Nell'ultima settimana di settembre scopriamo come l'arte contemporanea ha "invaso" alcuni luoghi iconici della storia dell'arte e dell'architettura in Italia, come la Biblioteca Nazionale Marciana a Venezia e il Palazzo Ducale di Urbino, ma anche Palazzo... leggi»

Settimana d'Arte 24/39

Al via il Monza Photo Fest

Al via il Monza Photo Fest

Questa settimana andiamo alla scoperta dei mosaici fotografici di Polaroid creati da Maurizio Galimberti e di un affascinante dialogo tra opere contemporanee e le sale di Ca' Rezzonico a Venezia. Spazio anche a due personalità artistiche fuori dagli... leggi»

Settimana d'Arte 24/38

Tra Natura e Artificio, le infinite forme dell'Arte

Tra Natura e Artificio, le infinite forme dell'Arte

Per la Settimana d'Arte che si conclude domenica 15 settembre, abbiamo scelto di esplorare tecniche e materiali diversi utilizzati da artisti contemporanei, una nuova mostra dedicata al Surrealismo in Italia, e una singolare versione dell'Ultima Cena... leggi»

Settimana d'Arte 24/37

Il Paesaggio, da Renoir a Ghirri

Il Paesaggio, da Renoir a Ghirri

Prendendo spunto dall'arrivo in Italia di uno splendido dipinto di Renoir, nuovo capitolo delle celebrazioni dedicate all'Impressionismo in occasione dei 150 anni dalla sua nascita ufficiale, abbiamo scelto di dedicare questo numero della nostra Settimana... leggi»

Settimana d'Arte 24/36

L'Arte da balcone e per la rigenerazione urbana

L'Arte "da balcone" e per la rigenerazione urbana

La nostra Settimana d'Arte in agosto si è presa una pausa, anche se abbiamo continuato a segnalare artisti e incontri fuori dall'Italia per aprire uno sguardo sull'arte internazionale. Con l'arrivo di settembre ritornano i grandi appuntamenti con nuove... leggi»

Settimana d'Arte 24/35

I Tesori d'Italia. L'arte è la nostra ricchezza

I Tesori d'Italia. L'arte è la nostra ricchezza

Siamo alle porte del mese di agosto, periodo comunque ricco di iniziative culturali in particolare in forma di festival, dedicati alle diverse forme d'arte e allo spettacolo. Non manca comunque qualche nuovo evento espositivo di rilievo anche nell'ambito... leggi»

Settimana d'Arte 24/30

Arte in Val d'Orcia e Valerio Adami a Palazzo Reale

Arte in Val d'Orcia e Valerio Adami a Palazzo Reale

Quinta settimana per la nostra rubrica dedicata agli eventi d'arte in Italia in relazione alla settimana appena conclusa. Per l'occasione scriveremo di arte grafica, di arte contemporanea in un Forte costruito nella seconda metà dell'Ottocento e nella... leggi»

Settimana d'Arte 24/29

Dal Supernaturale ai Surrealismi

Dal Supernaturale ai Surrealismi

Siamo giunti con la nostra serie alla seconda settimana di Luglio. Per fortuna l'arte non va ancora in vacanza, non solo coi tanti Festival e le Rassegne artistiche e culturali che vanno in scena in alcuni dei luoghi più belli e suggestivi d'Italia,... leggi»

Settimana d'Arte 24/28

Mostre ed eventi in evidenza

Mostre ed eventi in evidenza

Il nostro viaggio virtuale tra nuove mostre ed eventi d'arte che hanno visto la luce nella settimana uscente, in questo terzo appuntamento copre davvero tutto il Paese, partendo dall'estremo nord in Trentino, passando per la Maremma Toscana, per toccare... leggi»

Settimana d'Arte 24/27

Il Genius Loci: da Roma all'Appennino Pistoiese

Il Genius Loci: da Roma all'Appennino Pistoiese

Secondo appuntamento della nostra rubrica su eventi e fatti sull'arte in Italia durante la settimana appena conclusa, con una nuova selezione di cinque momenti che, seguendo il nostro personalissimo punto di vista, vogliamo riportare all'attenzione e... leggi»

Settimana d'Arte 24/26

Louise Bourgeois e Michelangelo Pistoletto tra gli eventi della settimana

Louise Bourgeois e Michelangelo Pistoletto tra gli eventi della settimana

Inauguriamo una nuova rubrica, una sorta di bookmark di eventi della settimana appena trascorsa, tra mostre, notizie, eventi, che ci aiuterà a ricordare fatti che riteniamo degni di nota nell'agenda dell'anno dell'arte in Italia, dal nostro personalissimo... leggi»

Settimana d'Arte 24/25