Dipingere con le Muffe. Il Genius Loci di TTOZOI al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese

Roma accoglie nuovamente il duo campano TTOZOI, composto da Stefano Forgione e Pino Rossi, con il progetto artistico sperimentale "Genius Loci". Dal 6 giugno al 15 settembre 2024, il Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese ospiterà un'antologica curata da Gianluca Marziani.

Genius Loci, TTOZOI, Museo Carlo Bilotti, credits Simone Piresti

La mostra "Genius Loci TTOZOI" è promossa da Roma Capitale e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, e organizzata dalla WEM Gallery con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

"Genius Loci" è un titolo che richiama il viaggio intrapreso da TTOZOI attraverso la cultura archeologica italiana. Il progetto, sostenuto dal Ministero per i Beni Culturali e presentato per la prima volta nel 2017 a Palazzo Massimo a Roma, ha visto il duo "dipingere" in siti storici come l'Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, il Museo italo-americano di San Francisco e la Casa Romana di Spoleto.

La tecnica unica di TTOZOI, che mescola arte e scienza, consiste nel "dipingere" con le muffe. Le loro tele, realizzate con acqua e farina, sono sigillate in teche di legno e lasciate al buio per circa 40 giorni, durante i quali le muffe crescono e creano forme e colori unici. Il duo controlla con precisione quando fermare il processo, creando superfici materiche frutto della casualità.

In mostra saranno esposte 30 tele realizzate in tre siti Unesco: la Reggia di Caserta, l'Anfiteatro di Pompei e il Colosseo. TTOZOI è stato tra i primi artisti al mondo a "dipingere" all'interno del Colosseo, creando opere che riflettono l'anima e il Genius loci di questi luoghi sacri. I paesaggi nebulosi e i colori variano dal rosso al blu, passando per le tonalità della terra e delle montagne, catturando l'essenza dei siti archeologici.

Il curatore Gianluca Marziani spiega che le opere sono il risultato di un processo biologico che coinvolge le muffe e le interazioni sulla tela durante la permanenza nei luoghi storici. Queste creazioni evocano artisti come Alberto Burri e Salvatore Emblema, ma con una nuova profondità, legata al microclima e ai batteri dei sedimenti storici.

TTOZOI, con il loro metodo innovativo, trasformano l'arte informale in una celebrazione della biologia e della storia, offrendo al pubblico opere che incarnano l'essenza dei luoghi che le hanno ispirate.

"Ogni luogo è un sito a sé, dove il tempo, la storia e la polvere del tempo, che lo hanno attraversato, imprimono qualcosa di magico e ogni volta differente sulle nostre opere. Ma l'emozione più grande è stata ripercorrere la storia di Roma e poter "dipingere" all'interno del suo monumento più significativo" - sono le parole con cui i TTOZOI sintetizzano il senso della loro pittura.

Genius Loci TTOZOI... leggi il resto dell'articolo»

Genius Loci, TTOZOI, Museo Carlo Bilotti, credits Simone Piresti

Stefano Forgione e Pino Rossi, nati rispettivamente a Napoli nel 1969 e a Benevento nel 1972, come duo TTOZOI, hanno partecipato a numerose mostre di rilievo, sia in Italia che all'estero. Tra le principali esposizioni si ricordano:

2017: Presentazione del progetto "Genius Loci" a Palazzo Massimo, Roma.
2018: Esposizione presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
2018: Mostra al Museo italo-americano di San Francisco.
2019: Esposizione alla Reggia di Caserta, dove hanno realizzato tele ispirate al magnifico palazzo reale.
2019: Mostra alla Casa Romana di Spoleto, dove le loro opere hanno dialogato con l'antica residenza romana.
2020: Esposizione all'Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, uno dei siti archeologici più importanti della Campania.
2021: Progetto speciale al Colosseo di Roma, che ha segnato una pietra miliare nella loro carriera artistica.

Pubblicato il 06/06/2024

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Itinerarinellarte.it