Ferragosto al Museo. Ecco dove

Molti musei pubblici e privati hanno in programma aperture straordinarie per Ferragosto, come il Mart di Rovereto, la GAM e il MAO a Torino. Le Gallerie d’Italia di Torino, Milano, Vicenza e Napoli confermano anche quest'anno l'apertura del 15 agosto ad ingresso gratuito.

Il Martirio di sant'Orsola di Caravaggio, esposto nuovamente a Napoli dopo il prestito alla National Gallery di Londra

Le Gallerie d'Italia

Le sedi di Milano, Torino, Napoli e Vicenza del polo museale di Intesa Sanpaolo offrono anche quest'anno l'ingresso gratuito per la giornata di Ferragosto, e in alcuni casi prevedono un orario prolungato. Dalla mostra dedicata a Felice Carena a Milano, al ritorno del Martirio di sant'Orsola di Caravaggio, esposto nuovamente a Napoli dopo il prestito alla National Gallery di Londra, l'offerta è davvero ampia. Per tutti i dettagli rimandiamo all'articolo dedicato: Ingresso gratuito a Ferragosto per Gallerie d'Italia, il polo museale di Intesa Sanpaolo.

Il Mart di Rovereto

Atleti in riposo, Carrà

Carlo Carrà. Atleti in riposo (Pugilatori), 1933-1935, poi ripreso dall'artista nel 1936 Collezione privata, courtesy Studio d'Arte Nicoletta Colombo, Milano

Anche il Mart di Rovereto sarà regolarmente aperto nella giornata di Ferragosto, anche se in questo caso non è prevista una tariffa ridotta per la giornata festiva. Ricordiamo però che Il biglietto d'ingresso al Mart consente di visitare la collezione permanente e tutte le mostre temporanee in corso, Casa Depero e la Galleria Civica di Trento, senza costi aggiuntivi. Sono diverse le mostre di grande interesse visitabili in questo periodo, a partire dalla grande esposizione Arte e Fascismo, mostra pensata per analizzare i vari e complessi modi in cui il regime fascista influì sulla produzione figurativa italiana, utilizzando a fini propagandistici il linguaggio dell'arte.

Per scoprire tutto sulle mostre temporanee in corso nella sede di Rovereto leggi qui.

I Musei di Torino

Palazzo Madama, Torino... leggi il resto dell'articolo»

Palazzo Madama, Change! Ieri, oggi e domani, il Po - ph Perottino

L'offerta museale ad una tariffa speciale a Torino non si limita alle Gallerie d'Italia. Come ogni anno, anche per il 2024 i musei della Fondazione Torino Musei saranno regolarmente aperti nella giornata del 15 agosto, con tariffe speciali: con 1€ si potranno visitare le collezioni permanenti e mostre collegate di MAO e Palazzo Madama. Le collezioni permanenti della GAM sono chiuse per riallestimento, ma le mostre sono tutte visitabili. Anche in questo caso per tutti i dettagli rimandiamo all'articolo dedicato: Ferragosto al Museo a Torino.  

A Carrara con la Belle Époque

Silvestro Lega, la visita

Silvestro Lega, La visita

Sarà regolarmente aperta anche il giorno di Ferragosto Belle Époque. I pittori italiani della vita moderna. Da Lega e Fattori a Boldini e De Nittis a Nomellini e Balla, la mostra curata da Massimo Bertozzi e allestita negli eleganti spazi di Palazzo Cucchiari a Carrara e che proseguirà fino al 27 ottobre prossimo. 

La mostra realizza un iter che dagli ultimi palpiti macchiaioli conduce all'effervescenze della scapigliatura fino agli esiti finali del divisionismo, cioè da Fattori e Lega a Boldini e De Nittis a Nomellini, Balla. Ma gli artisti presenti in mostra con le loro opere portano anche i nomi di Signorini, Spadini, Pellizza da Volpedo, Zandomeneghi e Corcos, e poi ancora Antonio Mancini, Tranquillo Cremona, Mosè Bianchi, Emilio Longoni, Angelo Morbelli, Gaetano Previati, e tanti altri. In totale si tratta di una novantina di opere – tra dipinti su tela e su tavola, acquerelli, pastelli e sculture in bronzo e in gesso – che abbraccia un arco temporale che va dal 1864 fino al 1917. Scopri di più sulla mostra.

Galleria Nazionale delle Marche

Barrocci a Urbino

Federico Barocci, Fuga di Enea da Troia (Roma, Galleria Borghese)

Regolarmente aperta a Ferragosto la Galleria Nazionale delle Marche a Palazzo Ducale di Urbino, con la mostra dedicata a Federico Barocci. Sono inoltre previste delle aperture speciali serali per il ponte di Ferragosto il giorno 14 e il giorno 16, fino alle ore 23.15 (ultimo ingresso 22.15) quando, oltre la mostra, sarà visitabile l'intera galleria. In programma anche delle visite guidate per Barrocci:

  • mercoledì 14 agosto, ore 17.00 - Luca Baroni
  • venerdì 16 agosto, ore 17.00 - Anna Maria Ambrosini Massari
  • sabato 17 agosto, ore 17.00 - Anna Maria Ambrosini Massari

Musei Civici di Bologna

Interakcje-Festiwal

Al MAMbo: Robert Kuśmirowski Interakcje Festiwal, 2023 Foto di Dariusz Kołek

In occasione di Ferragosto, per la prima volta i Musei Civici di Bologna saranno aperti per l'intera giornata con orario uniforme e continuato dalle 10.00 alle 19.00. Le sedi museali visitabili giovedì 15 agosto 2024 saranno: Museo Civico Archeologico, Museo Civico Medievale, Collezioni Comunali d'Arte, Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini, MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Museo Morandi, Casa Morandi, Museo per la Memoria di Ustica, Museo internazionale biblioteca della musica.

Per saperne di più sulle mostre temporanee ospitate al MAMbo, leggi qui.

Aperto dalle ore 8.00 alle 18.00 anche il Cimitero Monumentale della Certosa, il più grande museo a cielo aperto della città, riconosciuto Patrimonio dell'Umanità UNESCO nell'ambito del progetto "Portici di Bologna".
Rimarranno chiusi, per la consueta pausa estiva, il Museo del Patrimonio Industriale e il Museo civico del Risorgimento.

Orari di apertura giovedì 15 agosto 2024

  • Museo Civico Archeologico (via dell'Archiginnasio 2) ore 10.00-19.00
  • Museo Civico Medievale (via Alessandro Manzoni 4) ore 10.00-19.00
  • Collezioni Comunali d'Arte (Palazzo d'Accursio, Piazza Maggiore 6) ore 10.00-19.00
  • Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini (Strada Maggiore 44) ore 10.00-19.00
  • MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna (via Don Giovanni Minzoni 14) ore 10.00-19.00
  • Museo Morandi (via Don Giovanni Minzoni 14) ore 10.00-19.00
  • Museo internazionale e biblioteca della musica (Strada Maggiore 34) ore 10.00-19.00

Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito web www.museibologna.it.

Musei, i parchi archeologici e i luoghi della cultura statali

Musei statali a Ferragosto

Anche se non sono previste agevolazioni sui prezzi d'ingresso, il Ministero della Cultura comunica che a Ferragosto i musei, i parchi archeologici e i luoghi della cultura statali tra cui castelli, abbazie, complessi monumentali, ville e giardini resteranno aperti.
Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura e secondo le modalità di fruizione stabilite dalle singole strutture, inclusa la prenotazione dove prevista. Per maggiori dettagli leggi qui.

Pubblicato il 14/08/2024

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Itinerarinellarte.it