I protagonisti sono Eva Marisaldi, tra le artiste più rilevanti della generazione nata negli anni Sessanta, ed Enrico Serotti, autore e compositore sperimentale. Dal 1998 realizzano insieme installazioni multimedia, video, animazioni, animatronics, presentati in manifestazioni internazionali tra cui le Biennali di Istanbul, Venezia, Alessandria d'Egitto, Lione, Siviglia, Gwangju, Art Basel (Basilea e Miami), Documenta (Kassel), e in molti musei e gallerie, tra cui Museo di Rivoli (Torino), P.S.1 (New York), Tate Modern (London), Estorick Collection (London), PAC (Milano), MAXXI (Roma).
L’incontro si concentrerà sulla analisi delle pratiche intermediali e in particolare sulle esperienze audiovisive presentate in Italia e all’estero. Racconteranno della loro sperimentazione sonora che passa dal field recording all’improvvisazione e i cui suoni vengono elaborati attraverso strumenti etnici, chitarre elettriche, sistemi di sintesi digitale.
Tanto Eva Marisaldi quanto Enrico Serotti insistono sulla libertà e la fluidità di una ricerca completamente poliedrica, che passa dal disegno al video, dall’installazione alla fotografia e alla scultura. Le loro opere, sottolinea il curatore Giacomo Zaza, «convogliano in spunti per riflessioni sociali e civili, senza alcuna retorica, ma con una instancabile valenza poetica. Si aprono alla co-autorialità e all’inclusione totale, innanzitutto a partire da materiali minimi e trascurabili.»
“INTERAGIRE” - LA PRIMA FASE DEL PROGETTO “FUTURA”
Il ciclo di incontri rientra nella prima fase della residenza FUTURA denominata “Interagire”: «La residenza – afferma il curatore Giacomo Zaza – non può infatti essere un’esperienza puramente soggettiva, chiusa in se stessa, ma diventare un momento dialogico, riflessivo, offerto da molteplici scambi semantici e combinazioni mediali.»
Da qui, l’idea di avviare il progetto di residenza con un ciclo di appuntamenti in cui rendere possibile un confronto aperto fra i giovani artisti residenti, il curatore, un parterre di artisti di fama internazionale e il pubblico, in un’ottica di scambio di esperienze, riflessioni, competenze.
Questi i prossimi appuntamenti in calendario:
● Mercoledì 14 giugno: conversazione con Hicham Benohoud - Sovvertire e ridefinire l’identità
● Mercoledì 21 giugno: conversazione con Rui Chafes - Onde estou? Essere ai bordi della realtà
LIBERTÀ E FLUIDITÀ DELLA SPERIMENTAZIONE INTERMEDIALE
Incontro aperto con gli artisti Eva Marisaldi ed Enrico Serotti
Mercoledì 7 giugno, ore 18.30
Fabbrica del Vapore, Milano
Info al pubblico: c.fabbricadelvapore@comune.milano.it
Nell'ambito di:
FUTURA. Residenze d’artista alla Fabbrica del Vapore
A cura di Giacomo Zaza
Promosso da Fabbrica del Vapore, Milano, Comune di Milano – Cultura
Sede Fabbrica del Vapore, Via Procaccini, 4, Milano
Date 10 maggio – 31 agosto 2023
Pubblicato il 27/05/2023
Itinerarinellarte.it