Appuntamenti

Galleria Stefano Forni ad Arte Fiera 2023. Armodio, Ferroni, Foppiani, Guccione

Le suggestioni di Gustavo Foppiani, gli oggetti sospesi di Armodio. La verità dell’essere di Gianfranco Ferroni, la sintesi suprema di Piero Guccione. Ad Arte Fiera 2023 Galleria Stefano Forni propone quattro artisti mai dimenticati, protagonisti della ricerca artistica tra gli anni ‘60 e ’80.

La selezione di opere in esposizione dal 3 al 5 febbraio 2023 è un viaggio all’interno di una poetica che racconta di mondi passionali e spirituali. Dimensioni che oltrepassano la realtà rivelando, attraverso la verità della pittura, la verità della vita.

La visione dei quattro artisti, ispirata ai sommi maestri del passato interroga l’intera esistenza umana.

A questa domanda Foppiani risponde includendo in ciascuna opera le proprie impressioni e suggestioni. Adotta un linguaggio surreale consegnandoci un mondo parallelo, teneramente poetico e meraviglioso. Il suo utilizzo peculiare della foglia d'oro richiama le pale d'altare, i polittici e i crocifissi del trecento. Ogni sua opera è una lectio magistralis di grazia e spiritualità.

Erede della lezione metafisica e scrupoloso osservatore, Armodio si affida a una tecnica raffinata rincorrendo l'intuizione e tralasciando la razionalità. La sua è una pittura senza errori, dettata dalla perfezione delle forme e dall’eleganza delle pennellate. Gli oggetti, quasi spogliati della loro funzione originaria, appaiono sospesi in un luogo senza spazio, senza tempo.

Le opere di Gianfranco Ferroni trafiggono invece l’occhio dell’osservatore a partire dal suo centro. Come una freccia. Un punctum, per citare Roland Barthes, che cattura l’attenzione di chi guarda e fa dubitare della realtà. Luci, ombre, trasparenze e densità, restituiscono corpo a uno spazio che separa inevitabilmente la vita dell’uomo dalla vita delle cose, uno spazio in cui risiede il nostro destino e la verità dell’essere.

Non è l’uomo, ma la natura a essere protagonista e portavoce di una realtà in cui regnano incertezza, passione, malinconia. La luce e il mare assumono un senso di disorientamento percettivo e di straniamento psicologico. La pittura è invece sintesi suprema di figurativo e astratto, l’intera superficie pittorica vibra e vive attraverso l’uso sapiente di olio e pastello.
Le sue opere, insieme a quelle di Foppiani, Armodio e Guccione vi attendono ad Arte Fiera 2023.

Orari:

Giovedì 2 febbraio dalle ore 10 alle 21 Special Preview riservata a VIP Gold e alla
Stampa
Venerdi 3 Febbraio dalle ore 11 alle ore 12 riservato VIP, dalle ore 12 alle ore 20
apertura al pubblico
Sabato 4 e Domenica 5 Febbraio 2023 dalle ore 11 alle ore 20

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Pubblicato il 02/02/2023

Itinerarinellarte.it