Appuntamenti

Il Ring della Pittura a Casa Testori per il finissage di "Testori ritrovato"

Si chiuderà con un incontro con tre critici e curatori la mostra TESTORI RITROVATO, Dipinti, disegni, acquerelli (prorogata fino al 28 gennaio) che ha riproposto per la prima volta l’intero itinerario artistico dello scrittore, dagli anni ‘40 fino all’ultima stagione degli anni ‘70.

È proprio attorno a questa stagione che si concentrerà la riflessione nell’incontro di sabato 28 gennaio alle ore 16.30 in occasione del finissage della mostra.

Saranno presenti Antonio Grulli, curatore indipendente, membro permanente del board dello spazio Viafarini di Milano, Lorenzo Madaro, docente all’Accademia di Brera, curatore e critico per La Repubblica e Rischa Paterlini, curatrice, docente alla Naba.

Dopo quasi vent’anni di pausa, Testori aveva ripreso a dipingere con grande convinzione e impegno alla fine degli anni ‘60. Nella prima metà degli anni ‘70 esponeva i suoi lavori in tre personali, tutte in gallerie importanti, presentate da Luigi Carluccio, Cesare Garboli, Giuliano Briganti e Pietro Citati. Ogni mostra era dedicata a cicli di lavori “chiusi”, che si distaccavano nettamente l’uno dall’altro.

Con i tre relatori, Grulli, Madaro e Paterlini, si cercherà - in particolare - di approfondire le connessioni tra questa stagione di Testori e ciò che dal punto artistico accadeva nella Milano di quegli anni.

FINISSAGE DELLA MOSTRA

con

Antonio Grulli – Critico d’arte e curatore

Lorenzo Madaro - Curatore d’arte contemporanea, docente di ruolo di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia delle belle arti di Brera a Milano... leggi il resto dell'articolo»

Rischa Paterlini, curatrice, docente alla Naba

Vi ricordiamo che tutti i sabati, alle 15.00 e alle 17.30, in mostra sono previste visite guidate gratuite senza prenotazione, condotte da alcuni studenti liceali nell'ambito del progetto di Alternanza scuola-lavoro (PCTO).

LUOGO: Casa Testori, Largo Angelo Testori, 13, 20026 Novate Milanese MI

DATE: fino al 28 gennaio 2023

ORARI MOSTRA: martedì – venerdì: 10.00-13.00; 14:30-18.00 | sabato: 14:30-19:30 | domenica e lunedì: chiuso

Vai alla scheda della mostra

Comunicato stampa


La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Pubblicato il 25/01/2023

Itinerarinellarte.it