Il ruolo dell’arte contemporanea al Metropolitan Museum

Proseguono gli appuntamenti di Triennale Decameron con il Direttore del Metropolitan Museum di New York Max Hollein che mercoledì 6 maggio dialogherà con Paola Nicolin sul ruolo dell’arte contemporanea al Metropolitan Museum e in particolare sulla idea di sharing, condivisione, del museo

Triennale Decameron: storie in streaming nell’era della nuova peste nera
A cura del Comitato scientifico di Triennale Milano: Umberto Angelini, Lorenza Baroncelli, Lorenza Bravetta, Joseph Grima.
Da un’idea di Joseph Grima

Mercoledì 6 maggio, ore 17.00
Max Hollein, Direttore del Metropolitan Museum

Proseguono gli appuntamenti di Triennale Decameron – il format di Triennale Milano che invita artisti, designer, architetti, intellettuali, musicisti, cantanti, scrittori, registi, giornalisti a sviluppare una personale narrazione – con il Direttore del Metropolitan Museum di New York Max Hollein, mercoledì 6 maggio.

Nell’ambito di Triennale Decameron, Max Hollein dialogherà con Paola Nicolin, storica dell’arte e dell’architettura e tra i curatori del Public Program di Triennale Milano, sul ruolo dell’arte contemporanea al Metropolitan Museum e in particolare sulla idea di sharing, condivisione, del museo. Durante l'emergenza del COVID-19 tutti i musei hanno obbligatoriamente implementato le loro strategie di condivisione attraverso il
ricorso a nuovi media, social network e visite guidate virtuali. La condivisione di contenuti è stata da sempre un pilastro del MET, “museo enciclopedico” da 8 milioni di visitatori l’anno.

Il museo celebra quest’anno i 150 anni dalla sua apertura con l’obiettivo costante di essere accessibile a un pubblico ampio attraverso iniziative di ricerca e programmi specifici. Dalle borse di studio, agli archivi aperti e open data, dai public program ai servizi educativi e progetti on-line specifici come The Artist project sino ad eventi iconici come il MET Gala.

Con la direzione di Max Hollein, nominato nel 2018 e già direttore del Fine Arts Museum di San Francisco e prima ancora per 15 anni direttore dei tre musei di Francoforte (Städel Museum, Schirn Kunsthalle e Liebieghaus sculpture collection), il MET sta inoltre allargando le nozioni di heritage e identità attraverso il ripensamento dell’allestimento delle collezioni in cui vengono sovrapposte cronologie e narrazioni per un superamento della storiografia centro-occidentale, bianca, maschile a favore di una molteplicità di storie non lineari.

Triennale Decameron è un progetto di Triennale Milano sviluppato a partire dallo spunto del Decamerone di Giovanni Boccaccio, che narra di un gruppo di giovani che nel 1348 per dieci giorni si trattengono fuori da Firenze per sfuggire alla peste nera e a turno si raccontano delle novelle per trascorrere il tempo.

Tutte le “novelle” di Triennale Decameron sono trasmesse in diretta sul canale Instagram di Triennale. Tutti i giorni alle 17.00.... leggi il resto dell'articolo»

I Partner Istituzionali Eni e Lavazza e il Partner Tecnico ATM sostengono Triennale Milano anche per il progetto Triennale Decameron.

Pubblicato il 06/05/2020

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Itinerarinellarte.it