Ingresso gratuito per "Domenica al Museo". A Ottobre si aggiunge il Mart

Torna l'appuntamento con l'iniziativa del Ministero della Cultura, a cui si aggiungono anche istituzioni private, come le Gallerie d'Italia di Intesa Sanpaolo. Col mese di ottobre alle tante opportunità di ingresso gratuito si aggiunge anche il Mart di Rovereto. Scopri le mostre e i luoghi più interessanti da visitare.

Mart: "Surrealismi. Da de Chirico a Gaetano Pesce", la grande Sedia Portaritratti di Gaetano Pesce. Foto: Itinerarinellarte.it

Domenica 6 ottobre si rinnova il mensile appuntamento con la "Domenica al Museo", l'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che consente l'ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto. L'elenco completo e sempre aggiornato di tutte le sedi aderenti è disponibile sul sito del Ministero della Cultura.

Tra le numerosissime sedi aperte e accessibili gratuitamente, ricordiamo la Galleria Nazionale delle Marche a Urbino, dove è allestita la mostra Volponi corporale, la Gallerie degli Uffizi e la Galleria dell'Accademia a Firenze, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, il MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la Reggia di Caserta - Palazzo Reale, il Parco archeologico di Pompei, il Complesso monumentale della Pilotta a Parma, Galleria Borghese, Gallerie nazionali di arte antica - Palazzo Barberini e la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea a Roma, il Cenacolo Vinciano e le Pinacoteca di Brera a Milano, e i Musei Reali di Torino. Sarà possibile ammirare straordinarie collezioni permanenti in questi autentici scrigni della cultura e dell'arte, oltre a numerose mostre temporanee.

Al Museo e Real Bosco di Capodimonte continuano le mostre "Giuseppe Pirozzi. L'atelier dello scultore" e "Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli".
Al Complesso monumentale di Santa Chiara di Napoli, da non perdere la Maddalena, capolavoro di Artemisia Gentileschi dipinto nella città partenopea nel 1630 - 1635 che è toranto ad essere visibile a tutti dopo 400 anni.

L'offerta museale in tutto il territorio nazionale si arricchisce anche per l'adesione di altre importanti realtà espositive come le Gallerie d'Italia, polo museale di Intesa Sanpaolo, con le sue sedi a Milano, Torino, Vicenza, Roma e Napoli, e il Mart, il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. Scopriamo quali mostre sarà possibile vedere approfittando dell'ingresso gratuito.

Mart: i Surrealismi, Italo Cremona e l'incredibile sogno di Luigi Serafini

Nonostante si sia appena concluso il periodo espositivo della grande mostra Arte e Fascismo (chi l'avesse persa può approfittare del nostro video-racconto per un viaggio virtuale tra i capolavori esposti), restano allestite altre quattro mostre di grande interesse: "Surrealismi. Da de Chirico a Gaetano Pesce", "Il sogno di Luigi Serafini", "Italo Cremona. Tutto il resto è profonda notte" e il "X Premio VAF". Scoprile tutte qui.

Per le prime due in particolare, essendo in chiusura il 20 di ottobre, si tratta dell'unica opportunità di visita in occasione dell'ingresso gratuito. Per avere un assaggio di cosa vi attende, ecco i nostri video-racconti dei due percorsi espositivi.

Guarda e scopri "Il sogno di Luigi Serafini"

Iscriviti al nostro canale per non perdere i nuovi contenuti!

... leggi il resto dell'articolo»

Guarda e scopri i "Surrealismi" al Mart

Iscriviti al nostro canale per non perdere i nuovi contenuti!

Le Gallerie d'Italia

All'iniziativa "Domenica al Museo" aderiscono anche le diverse sedi delle Gallerie d'Italia, il polo museale di Intesa Sanpaolo. Domenica 6 ottobre, come ogni prima domenica del mese, ingresso gratuito per tutti i visitatori. Oltre che per le sedi di Torino, Milano, Vicenza, Roma e Napoli, stesse modalità di apertura gratuita anche per la Casa Museo dell'Antiquariato Ivan Bruschi ad Arezzo. La Galleria di Palazzo degli Alberti a Prato è visitabile tutte le domeniche e nei giorni festivi, sempre ad ingresso gratuito.

Tra le mostre temporanee di recente inaugurazione, ricordiamo che dal 25 settembre 2024 al 16 febbraio 2025, la sede di Napoli propone la mostra Andy Warhol. Triple Elvis a cura di Luca Massimo Barbero.

Triple Elvis a Napoli

Andy Warhol. Triple Elvis, (c) Gallerie d'Italia Napoli

In mostra un significativo focus espositivo di opere di Andy Warhol, tra cui tre fondamentali cicli grafici riuniti per la prima volta e provenienti dalla Collezione Luigi e Peppino Agrati, importante raccolta d'arte contemporanea formata tra gli anni Sessanta e Ottanta del Novecento e confluita, grazie al lascito del Cavalier Luigi Agrati, nel patrimonio storico-artistico tutelato e valorizzato da Intesa Sanpaolo. Scopri di più su questa mostra.

A Milano ricordiamo che in questo periodo è proposto il percorso espositivo "ALIGHIERO E BOETTI dalla Collezione Luigi e Peppino Agrati", che presenta un importante nucleo di opere di Alighiero Boetti (Torino, 1940 – Roma, 1994). Sarà inoltre possibile ammirare, per la prima volta in esposizione, l'opera di grandi dimensioni Surface Veil IV di Robert Ryman, proveniente anch'essa dalla Collezione Luigi e Peppino Agrati.
A Vicenza è protagonista la grande illustrazione con la mostra personale di Javier Jaén, inserita nell'ambito dell'ILLUSTRI FESTIVAL.
A Torino è ancora possibile conoscere l'affascinante "Arca" di Antonio Biasiucci, tra i maestri contemporanei più interessanti e innovativi del nostro tempo. È inoltre possibile scoprire l'instant exhibition In viaggio con l'America. Le elezioni americane per immagini.
La Casa Museo dell'Antiquariato Ivan Bruschi di Arezzo ospita la mostra Tornei di Toscana. La Giostra del Saracino, il Palio della Balestra e il Gioco del Ponte, che fa parte del programma Terre degli Uffizi, ideato e realizzato da Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze.
All'interno della Galleria di Palazzo degli Alberti di Prato è possibile ammirare capolavori di Caravaggio, Giovanni Bellini, Filippo Lippi e Puccio di Simone, nell'ambito di una collezione di grande valore identitario per la città, tra cui anche numerose opere del Cinque-Seicento di area fiorentina e le sculture di Lorenzo Bartolini, artista di Prato attivo nella prima metà dell'Ottocento.

Anche il Museo del Risparmio a Torino aderisce all'iniziativa ABI offrendo l'ingresso gratuito sabato 5 ottobre e proponendo due originali incontri dedicati alle scuole e agli adulti in programma mercoledì 9 ottobre con la partecipazione di Alessandro Giraudo, economista e scrittore, per parlare di tasse in maniera semplice e divertente. Alle ore 11 per le scuole secondarie di II grado l'evento online "EDUFIN E STORIA: dalle tasse sull'ombra a quella sul sapone: alla scoperta dei tributi più fantasiosi", un viaggio alla scoperta di come i Governi di tutte le epoche ricercavano denaro attraverso tasse e imposte richieste ai cittadini, talvolta anche bizzarre. Alle ore 18 presso la sede del Museo (via San Francesco d'Assisi 8/a) e online è in programma l'incontro a ingresso libero "EDUFIN E STORIA: le pazze e strambe tasse della storia" per parlare di fiscalità attraverso la storia. Un argomento che ha radici profonde e che spesso ha diviso governi e cittadini, causando talvolta scontri e insurrezioni. Prenotazioni sul sito del Museo.

Pubblicato il 02/10/2024

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Itinerarinellarte.it