ITINERARTE MAG

Mostre

Fotografia: 10 mostre ed eventi del momento

Continuano le grandi occasioni per gli amanti della fotografia di visitare mostre dedicate ai grandissimi protagonisti della fotografia contemporanea italiana e internazionale, come Franco Fontana, Nino Migliori, Oliviero Toscani, Luigi Ghirri e altri ancora. leggi»

Mostre

Arte contemporanea: non solo Venezia, 5 mostre da non perdere

Con l'apertura al pubblico della 60. Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia la città lagunare diventa il centro di attrazione dell'arte contemporanea in Italia, ma non vanno dimenticati altri eventi espositivi da non perdere su alcuni dei più grandi artisti italiani del secondo Novecento. leggi»

Biennale

Sol Calero. Progetto speciale alla Biennale di Venezia 2024

Sol Calero presenterà un progetto speciale esterno situato all'interno dei Giardini, dal 20 aprile fino a novembre 2024. leggi»

Iniziative

1 Attimo in Forma promuove "Grande Bellezza"

1 Attimo in Forma, azienda leader nel settore della produzione di alimenti energetici, sta compiendo un passo avanti nell'unione tra l'arte e l'impegno sociale, con il progetto Grande Bellezza, ideato in collaborazione con l'artista salernitano Angelo Accardi. leggi»

Design Week

Saporiti Design Experience: i progetti vincitori esposti a Palazzo Lombardia

In occasione della Milano Design Week 2024, fino al 21 aprile 2024 Saporiti Italia presenta a Palazzo Lombardia, all'interno della straordinaria struttura piramidale che sarà inviata a fine anno da EV-K2-CNR in Nepal al Campo base per le ascensioni al monte Everest e al K2, i progetti vincitori dei laboratori di ricerca "Saporiti Design Experience". leggi»

Arte pubblica

DeltArte - il delta della creatività. L'opera di Manuela Merlo in arte UMAN

Si è aperta ufficialmente dalla città di Loreo, in provincia di Rovigo, la dodicesima edizione del festival itinerante DeltArte - il delta della creatività. leggi»

Arte pubblica

"Consciousness" di Helidon Xhixha. Una "rotatoria d'arte" a Pietrasanta

Con la posa della scultura in marmo "Consciousness" di Helidon Xhixha, la realizzazione della rotatoria che dallo scorso maggio regola l'incrocio fra la Statale Aurelia, via Pontenuovo e via della Gora può dirsi davvero terminata. leggi»

Fotografia

Concorso Internazionale di Fotografia Città di Latina, i vincitori

La cerimonia di premiazione della seconda edizione del Concorso Internazionale di Fotografia organizzata dall'associazione Latina Mater Ets, si è svolta ieri, sabato 13 aprile, presso il Museo Cambellotti di Latina. Presente all'evento, l'illustre Giuria del Premio formata da Franco Fontana, Laura Zanoni e Stefano Unterthiner. leggi»

Mostre

La Grande Bellezza: un viaggio nella storia della Pittura in 10 mostre

La grande bellezza della pittura dal Seicento al Novecento, prima che i progressi della tecnologia e l'avvento della psicanalisi, le avanguardie storiche e la drammatica dimostrazione autodistruttrice delle guerre mondiali la facessero apparire anacronistica, e portassero gli artisti verso nuovi linguaggi. leggi»

Mostre

Donna in Scena: a Treviso splendidi ritratti raccontano la voglia di modernità a cavallo di due secoli

Un'epoca unica, quella che in Francia prese il nome di Belle Époque, che coinvolse anche l'alta borghesia e la nobiltà italiana, con vere celebrità come Eleonora Duse e Wally Toscanini, in una corsa verso la modernità e la moda. Una moda e una voglia di emancipazione femminile immortalate dai più grandi maestri del genere del ritratto. leggi»