ITINERARTE MAG

13 febbraio

Moriva oggi: Gabriele Basilico, il fotografo del paesaggio contemporaneo urbano

Gabriele Basilico (Milano, 12 agosto 1944 – 13 febbraio 2013) è stato uno dei maggiori fotografi italiani ed è considerato uno dei maestri della fotografia italiana ed europea contemporanea. leggi»

Mostre

5 Grandi Mostre di fotografia in arrivo a febbraio

Da Robert Capa a Torino a Brassaï a Palazzo Reale a Milano, continua la grande stagione delle mostre fotografiche. Ancora protagonisti i grandi fotografi del '900, ma non solo. leggi»

Iniziative

Martedì Grasso si festeggia anche con l'Arte: ecco dove

La terza settimana di febbraio ci regala due giorni festa, col Martedì Grasso che cade il 13 febbraio, e precede di un giorno la Festa di San Valentino, dedicata a tutti gli innamorati. Anche i musei e i luoghi d'arte da qualche anno si organizzano per celebrare al meglio queste ricorrenze. leggi»

Iniziative

Speciale San Valentino: i musei chiamano gli innamorati

A San Valentino moltissimi musei pubblici e privati dedicano speciali iniziative alle coppie che decideranno di trascorrere un momento della giornata dedicata agli innamorati per visitare una mostra o una collezione permanente. leggi»

9 febbraio

E' nato oggi: Gerhard Richter, uno dei più grandi artisti viventi

E' nato il 9 febbraio 1932 a Dresda, Germania, Gerhard Richter, considerato uno dei più grandi artisti viventi, che può vantare record d'asta superiori ai 30 milioni di dollari. leggi»

Francia

Louvre: storia, informazioni utili, 15 opere + 1 da non perdere

Imperdibile, maestoso, grandioso, magico: con oltre 35.000 opere esposte al pubblico, il Louvre presenta una collezione che si estende su un vasto territorio culturale. Tuttavia, le sue dimensioni ammontano a 620.694 opere affidate alla custodia. leggi»

Mostre

Impressionismo in mostra tra Roma, Milano e Padova

A 150 anni dalla mostra che nel 1874 decretò la nascita del movimento pittorico passato alla storia col nome di Impressionismo, anche l'Italia si prepara a celebrare degnamente la ricorrenza con una serie di mostre che si preannunciano tra le più attese. leggi»

Mostre

Le mostre imperdibili a Palazzo Reale

E' stata prorogata al 25 febbraio la grande retrospettiva dedicata al El Greco, che affianca quella dedicata a Francisco Goya. C'è ancora tempo quindi per non perdersi le due grandi mostre in un'unica visita. leggi»

6 febbraio

Morì oggi: Gustav Klimt, il padre della Secessione Viennese

Il 6 febbraio del 1918, l'anno della tragica influenza spagnola, moriva a Vienna Gustav Klimt (1862-1918), padre della Secessione Viennese. leggi»

Mostre

Le mostre in arrivo in Veneto da non perdere

Sono ancora in corso in diverse città del Veneto alcune mostre d'arte di grande rilievo: Da Monet a Matisse a Padova, de Chirico a Conegliano, Chagall a Venezia ed altre ancora. A queste si aggiungeranno presto nuove inaugurazioni altrettanto interessanti. Ecco quali. leggi»