ITINERARTE MAG

Mostre

Da Cézanne e Renoir ad Anselm Kiefer. Quali mostre scegliere nel weekend

Un'altra settimana all'insegna della grande arte, dall'Impressionismo ai grandi artisti contemporanei storicizzati, ma anche Surrealismo e Pittura dell'Ottocento. Scopriamo insieme le mostre più belle da non perdere nel weekend, privilegiando quelle appena inaugurate. leggi»

Mostre

La Pop Art torna protagonista delle mostre. Scopri dove

La Pop Art nasce in Gran Bretagna nel 1956, con la mostra "This is Tomorrow" alla Whitechapel Gallery di Londra, ma sono gli Stati Uniti negli anni '60 a trasformarla in fenomeno artistico dominante a livello internazionale, influenzando fortemente il panorama artistico anche in Italia. L'interesse espositivo è sempre notevole, e nuove mostre si sono inaugurate anche in questo periodo. leggi»

Mostre

Da Monet e Van Gogh alla Pop Art, come cambia lo sguardo sulla natura. Le mostre da vedere

L'attualità espositiva in Italia ci suggerisce uno sguardo a come sono cambiati il modo di guardare la natura degli artisti e l'urgenza di rappresentarla nelle loro opere, dall'esperienza En Plein Air degli impressionisti fino alle innovazioni degli anni '60, con l'utilizzo di nuovi materiali di derivazione industriale. Scopri le mostre da non perdere per vedere dal vivo le opere di cui parliamo. leggi»

Pittura del '600

Caravaggio, Artemisia Gentileschi, Antoon van Dyck: tre mostre a Napoli, Genova e Palermo

Caravaggio e Artemisia Gentileschi: due figure tra le più rappresentative della pittura del '600 la cui notorietà è legata non solo all'abilità artistica, ma anche alle vicende personali, e a un temperamento fuori dal comune. Meno romanzesca fu la vita di Van Dyck, allievo di Rubens, attivo tra le Fiandre e l'Italia, che si guadagnò grande fama in particolare come ritrattista. leggi»

Mostre

Rinascimento in bianco e nero. A Venezia e Bassano del Grappa la magia dell'arte incisoria

Due sedi per un unico progetto espositivo. "Rinascimento in bianco e nero. L'arte dell'incisione a Venezia (1494-1615)" testimonia in modo sublime quella che rappresentò una vera rivoluzione mediatica: la nascita e la diffusione della stampa, messa a servizio della diffusione della conoscenza della grande pittura rinascimentale. leggi»

Mostre

Parigi tra Belle Époque e Art Nouveau: le mostre che la raccontano

La storia di Parigi dalla seconda metà dell'Ottocento alla prima Guerra Mondiale si intreccia con la storia dell'arte e del costume. Parigi in quei decenni era ancora il centro d'Europa e del mondo occidentale, meta imprescindibile per gli artisti, che la seppero raccontare in modi che ancora oggi non smettono di affascinare. leggi»

Mostre

10 Mostre da visitare Domenica 10 marzo

La primavera stenta ad arrivare, così in alternativa alle prime gite fuori porta si può programmare la visita ad una città d'arte o ad una mostra. Ecco una carrellata di 10 mostre dislocate da nord a sud in diverse regioni d'Italia, che celebrano la pittura del Seicento e dell'Ottocento, con escursioni nel mondo della fotografia e della scultura. leggi»

Mostre

I Capolavori di Monet dal Musée Marmottan Monet: a Padova un'immersione nel mondo del padre dell'Impressionismo

Padova raddoppia: ai "French Moderns" di Palazzo Zabarella risponde il Centro Culturale Altinate - San Gaetano con un'altra mostra dal respiro internazionale che porta nella città della Cappella degli Scrovegni il Monet più intimo. leggi»

Storia

8 marzo: da Yoko Ono a Carla Accardi, l'arte nella storia del femminismo

Da sempre le donne artiste hanno utilizzato il loro talento per sfidare gli stereotipi di genere, esplorare l'esperienza femminile e dare voce alle proprie istanze. Nella settimana in cui si celebra la Giornata Internazionale della donna, ricordiamo alcuni momenti e personaggi che hanno lasciato il segno. leggi»

Festa della donna

8 marzo nei musei: iniziative dedicate alle donne

L'8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, i musei italiani rendono omaggio alle donne con esperienze culturali uniche e promozioni speciali. leggi»