ITINERARTE MAG

Mostre

Pop & Beat a Vicenza. Ecco perché la mostra è di quelle da non perdere

Fino al 30 giugno 2024 la splendida Basilica Palladiana di Vicenza ospita la mostra dedicata al periodo Pop e Beat tra gli anni '60 e '70, visto alla luce del retaggio dello spirito innovatore delle avanguardie storiche e del Futurismo. leggi»

Mostre

Manet a Roma apre il mese dell'Impressionismo

Ancora solo due giorni di attesa per l'inaugurazione della prima mostra che darà il via ad una serie di appuntamenti dedicati alla ricorrenza dei 150 anni dalla prima grande mostra impressionista. leggi»

Iniziative

Prima domenica al museo: quali mostre scegliere domenica 3 marzo

Gli appassionati d'arte ormai conoscono bene l'iniziativa per cui diversi musei pubblici e privati offrono l'ingresso gratuito ogni prima domenica del mese. Ecco la nostra selezione di mostre da non perdere domenica 3 marzo. leggi»

Mostre

Toulouse-Lautrec a Palazzo Roverella: il racconto di un artista e di un'epoca

Una nuova grande mostra internazionale a Rovigo, dopo quelle dedicate a Kandinskij, Renoir e Chagall. La sede è quella di Palazzo Roverella, edificio di impronta ferrarese nel cuore del centro storico della città, di proprietà comunale, che dopo il restauro è divenuto una delle più riconosciute sedi espositive per l'arte nell'intera regione. leggi»

Mostre

Van Gogh a Trieste: dieci ragioni che rendono la mostra imperdibile

"Van Gogh", ovvero la mostra del superlativo. Ecco dieci ragioni per cui la mostra dedicata al grande pittore olandese nella città di Trieste non dovrebbe essere assolutamente persa. leggi»

Mostre

Grandi mostre, pochi giorni. Ultima chance per visitarle nel weekend

Si preannuncia un altro weekend pieno di opportunità per gli amanti dell'arte, tra nuove inaugurazioni e mostre importanti per cui sono rimasti davvero pochi giorni prima che chiudano i battenti. leggi»

Artisti

5 mostre con artisti internazionali da non perdere

Yayoi Kusama, Michael Stipe, Ron Mueck, Esther Stocker e Martin Parr. 5 artisti per 5 mostre che consentono di aprire lo sguardo sulla varietà di espressioni artistiche che solo la dimensione internazionale possiede. leggi»

Arte pubblica

10 luoghi pubblici dove ammirare capolavori d'arte contemporanea

La grande bellezza dell'arte di ogni epoca pervade il territorio e le città italiane. Anche i grandi artisti contemporanei hanno saputo regalare angoli di poesia e opere d'arte degne di un grande museo, liberamente accessibili in spazi pubblici o a ingresso libero. leggi»

Mostre

I Preraffaelliti protagonisti a Forlì

Un storia affascinante quella dei Preraffaelliti. Un movimento artistico, nato nell'Inghilterra vittoriana di metà Ottocento a opera di alcuni artisti ribelli, che fu capace di restituire forza e presenza alla grande tradizione pittorica italiana, in una chiave moderna. leggi»

Mostre

Picasso, Van Gogh e Toulouse-Lautrec guidano le inaugurazioni della settimana

Si preannuncia una settimana davvero straordinaria per gli amanti dell'arte moderna e contemporanea. Grandi nomi protagonisti delle nuove mostre che si apprestano ad aprire al pubblico il prossimo weekend, a partire da Picasso, Van Gogh e Henri de Toulouse-Lautrec. Ma non è tutto. leggi»