ITINERARTE MAG

Mostre

Impressionismo in mostra tra Roma, Milano e Padova

A 150 anni dalla mostra che nel 1874 decretò la nascita del movimento pittorico passato alla storia col nome di Impressionismo, anche l'Italia si prepara a celebrare degnamente la ricorrenza con una serie di mostre che si preannunciano tra le più attese. leggi»

Mostre

Le mostre imperdibili a Palazzo Reale

E' stata prorogata al 25 febbraio la grande retrospettiva dedicata al El Greco, che affianca quella dedicata a Francisco Goya. C'è ancora tempo quindi per non perdersi le due grandi mostre in un'unica visita. leggi»

6 febbraio

Morì oggi: Gustav Klimt, il padre della Secessione Viennese

Il 6 febbraio del 1918, l'anno della tragica influenza spagnola, moriva a Vienna Gustav Klimt (1862-1918), padre della Secessione Viennese. leggi»

Mostre

Le mostre in arrivo in Veneto da non perdere

Sono ancora in corso in diverse città del Veneto alcune mostre d'arte di grande rilievo: Da Monet a Matisse a Padova, de Chirico a Conegliano, Chagall a Venezia ed altre ancora. A queste si aggiungeranno presto nuove inaugurazioni altrettanto interessanti. Ecco quali. leggi»

Mostre

5 mostre da non perdere a Bologna dopo Arte Fiera

Conclusa la grande settimana dell'arte a Bologna, con l'accoppiata Arte Fiera e ART CITY Bologna, non sono terminate alcune mostre di grande interesse in città, che per motivi diversi meritano l'attenzione degli appassionati d'arte, e non dovrebbero essere assolutamente perse. leggi»

Mostre

Ligabue a Torino e Miyazaki a Milano: il cinema accende i riflettori sull'arte

Sta già riscuotendo grande interesse la nuova mostra dedicata a Ligabue alla Promotrice delle Belle Arti di Torino a cura di Giovanni Faccenda. A Milano, tra le tante mostre in corso, merita attenzione quella dedicata a Hayao Miyazaki presso Soggettiva Gallery. leggi»

Artisti

10 artisti internazionali in mostra in Italia

Dalle celebrità assolute come Yayoi Kusama all'iconico ex leader del gruppo musicale R.E.M. Michael Stipe, ecco una carrellata di artisti internazionali di cui si possono ammirare le opere da vicino grazie ad esposizioni in corso o che verranno presto inaugurate in Italia. leggi»

Ultimi giorni

5 mostre in chiusura che non vanno assolutamente perse

Da Morandi a Palazzo Reale a Milano ad Anish Kapoor a Firenze, dalla grande fotografia di Dorothea Lange a Botero ancora a Milano. Ecco cinque mostre che non si possono davvero perdere per cui restano solo pochi giorni di tempo, fino a domenica, per poterle apprezzare. leggi»

Esperienze

Vivere l'arte con la famiglia: 4 idee per il weekend

Coniugare la passione per l'arte con lo stare con la famiglia, con ragazzi e bambini, non è sempre semplice. I musei e l'arte, che sia classica o moderna e contemporanea, risultano spesso noiosi per i più piccoli e per nulla attrattivi per gli adolescenti. Ecco alcune idee da nord a sud per coinvolgere grandi e piccoli in una giornata all'insegna dell'arte. leggi»

Mostre

Impressionisti protagonisti a Roma dal prossimo marzo

Tra i tantissimi amanti dell'Impressionismo, quelli che abitano o intendono visitare la Capitale nei prossimi mesi, vedranno soddisfatta la loro voglia di ammirare i capolavori dei Maestri di questa straordinaria stagione artistica della seconda metà del '800, a partire dal mese di marzo. leggi»