Arte in Italia
Nonostante la nostra rassegna che mette in evidenza 5 fatti o eventi artistici che hanno preso vita nei sette giorni precedenti si concentri spesso su artisti non ancora storicizzati, legati alla contemporaneità più vicina, questa settimana è doveroso rendere omaggio ad alcuni grandi protagonisti della storia dell'arte del secondo Novecento, con una digressione al Settecento. leggi»
Fiere
Scala (2024) di Mats Bergquist vince il Premio Icona 2024, Dario Picariello il premio Zenato Academy per la fotografia under40, Giacomo Segantin il Sustainable Art Prize, Claire Lindner il Premio StARTup, Dionysis Saraji il Premio Casarini Due Torri Hotel, Laura Omacini il Premio Massimiliano Galliani per il disegno under 40. leggi»
Parola all'artista
Avevamo conosciuto la pittura di Margherita Paoletti in occasione della mostra "I Santi dell'anno 2064. Tommaso Buldini / Margherita Paoletti" organizzata a Trento da Cellar Contemporary nella primavera scorsa. A distanza di qualche mese abbiamo avuto il piacere di incontrarla nuovamente e farle raccontare in prima persona l'essenza della sua ricerca artistica nelle opere di questo ciclo. leggi»
Eventi
Il secondo weekend di ottobre coincide con la concentrazione di tre importanti appuntamenti nazionali, che portano tante occasioni speciali per visitare luoghi normalmente chiusi al pubblico, per vivere i luoghi dell'arte con tutta la famiglia, e per avvicinarsi all'arte contemporanea, tra Musei e Gallerie d'Arte. leggi»
Iniziative
Sabato 12 e domenica 13 ottobre ricorrono, rispettivamente, la Giornata del Contemporaneo e la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo a cui i Musei civici di Como aderiscono con una serie di iniziative speciali rivolte ad adulti e bambini, in Pinacoteca civica e al Tempio Voltiano. leggi»
Firenze
Nel corso dell'autunno 2024 torna a Firenze l'iniziativa Scripta. L'arte a parole curata e ideata da Pietro Gaglianò, organizzata dall'Associazione "Scripta. L'arte a parole". leggi»
Arte in Italia
Un interessante mix di arte internazionale, grande maestria tecnica, rapporto tra arte e natura e storia dell'arte moderna, nella nostra selezione di cinque eventi artistici collegati alla settimana uscente. Anche con questo nuovo numero della nostra Settimana d'Arte cerchiamo di portarvi alla scoperta di espressioni artistiche molto eterogenee, ma tutte affascinanti. leggi»
Milano
Alle Gallerie d'Italia - Milano di Intesa Sanpaolo, a partire dal 6 ottobre, viene presentato per la prima volta al pubblico Surface Veil IV, uno straordinario dipinto dell'artista statunitense Robert Ryman, uno dei più significativi esponenti della Minimal Art, proveniente dalla Collezione Luigi e Peppino Agrati. leggi»
Parigi
Inaugurato, all'Istituto Italiano di Cultura di Parigi, il progetto artistico 'iosonovulnerabile', una pratica performativa artistica a cura di Sergio Mario Illuminato che sarà visibile fino al 29 novembre all'interno dei giardini dell'Istituto. leggi»
Venezia
L’artista veneziano Michele Tombolini ha donato il suo dipinto "E LUCE FU XXII elemento", un'opera di grandi dimensioni (250x200 cm), a Spazio Thetis. La cerimonia di donazione del dipinto si è tenuta il 3 ottobre 2024. L'opera entrerà a far parte della collezione permanente di Thetis spa. leggi»