ITINERARTE MAG

Installazioni

Angelus Loci. Arte contemporanea per il Natale a Bolzano

Fino al 6 gennaio 2022, il progetto "Angelus Loci" accompagna con l’arte contemporanea il programma del Natale a Bolzano – Città degli Angeli e attraversa lo spazio pubblico cittadino con quattro installazioni site-specific create dagli artisti altoatesini Carla Cardinaletti, Michael Fliri, Elisa Grezzani e Hubert Kostner. leggi»

Itinerari

Dieci luoghi dell’Alessandrino per approfondire la grande arte del Novecento

Il Novecento artistico alessandrino: la mostra “Alessandria Il Novecento. Una storia di artisti da Pellizza a Carrà” diventa il fulcro di una serie di itinerari d’autore sul territorio. leggi»

Mostre

La Fabbrica del Rinascimento. Processi creativi, mercato e produzione a Vicenza

Ha inaugurato venerdì 10 dicembre 2021, alla presenza del Ministro per la Pubblica Amministrazione, onorevole Renato Brunetta, la mostra “La Fabbrica del Rinascimento. Processi creativi, mercato e produzione a Vicenza”. leggi»

Premi

Presentato il bando del 9° premio Cramum

La presentazione a Milano del multiplo d'artista FIAT LUX di Fulvio Morella è stata l'occasione per la presentazione della nuova edizione del Premio Cramum 2022. leggi»

Biennali d'arte

Biennale Gherdëina presenta le artiste e gli artisti dell'edizione 2022

L'ottava Biennale Gherdëina, situata nel cuore del Patrimonio Mondiale Unesco delle Dolomiti, è curata da Lucia Pietroiusti e Filipa Ramos. Oggi vengono annunciate le artiste e gli artisti coinvolti con alcuni dettagli del programma e un Save the Date per il weekend di apertura a maggio 2022. leggi»

Eventi

Chi colpisce un artista colpisce l’arte. Quattro modi per dire No

Sabato 11 dicembre, in occasione della XVII Giornata del Contemporaneo, dalle ore 20:00, in quattro diverse città italiane, avrà luogo la manifestazione Chi colpisce un artista colpisce l’arte. Quattro modi per dire No. leggi»

Eventi nazionali

Sabato 11 dicembre: XVII Giornata del Contemporaneo

Sabato 11 dicembre torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che da diciassette anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese. leggi»

Arte pubblica

Oliviero Rainaldi - Flammarion. Arte pubblica a Torino

Il 3 dicembre 2021 è stata inaugurata a Torino, in Largo Regio Parco, la nuova opera permanente di arte pubblica progettata dall’artista Oliviero Rainaldi. Flammarion, questo il nome del gruppo scultoreo, è stata commissionata da Italgas nell’ambito del redesign della piazza torinese. leggi»

Premi

Aperte le iscrizioni ad Arte Laguna Prize 16

Arte Laguna Prize offre agli artisti l'opportunità di esporre negli iconici spazi dell'Arsenale Nord di Venezia, unirsi all'enorme rete di collaborazioni in tutto il mondo, ottenere visibilità gratuita e vendere le proprie opere sulla piattaforma , vincere un premio in denaro da 10.000€. leggi»

Premi

A Chantal Garolini il Premio Alessandro Marena 2021

A Chantal Garolini il Premio Alessandro Marena 2021, quarta edizione del riconoscimento legato 
al progetto “The Upcoming Art – da un’idea di Alessandro Marena part_4”, mostra collettiva di opere degli allievi dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. leggi»