ITINERARTE MAG

riaperture

Galleria dell’Accademia di Firenze riapre al pubblico il 13 febbraio

La Galleria dell’Accademia di Firenze non si è mai fermata e riapre al pubblico il 13 febbraio con un nuovissimo allestimento. Riapre anche la Collezione degli Strumenti Musicali leggi»

novità 2021

Galleria dell’Accademia di Firenze, nuovi lavori in corso

La Galleria dell’Accademia di Firenze è in grande fermento. Grandi lavori alla Gipsoteca, al via la campagna fotografica e di conservazione dei gessi e la digitalizzazione dell’Archivio Bartolini leggi»

libri

Il caso Filiberto Mateldi - Il nuovo libro di Paola Biribanti

Esce il 26 gennaio per Graphe.it il nuovo libro di Paola Biribanti, giornalista ternana con la passione per il disegno e l’illustrazione, impreziosito dalla prefazione di Gianni Brunoro e riccamente illustrato e corredato di lettere, fotografie, bozzetti e disegni inediti leggi»

Mostre online

“Gastone Biggi. Il tempo della natura, gli spazi della realtà” - Visita virtuale

La mostra "GASTONE BIGGI. I tempi della natura, gli spazi della realtà", a cura di Giovanni Granzotto e Leonardo Conti, inaugurata lo scorso 23 ottobre 2020 presso il Complesso Museale di Palazzo Ducale di Mantova e chiusa a causa del dpcm del 3 novembre scorso, riapre virtualmente al pubblico. leggi»

nuove mostre

CAMERA e le grandi mostre di Fotografia 2021

Aspettando di poter riaprire presto le porte del centro espositivo CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia presenta la nuova programmazione delle mostre 2021 tra cui Paolo Ventura. Carousel, CAMERA doppia: Horst P. Horst e Lisette Model, Walter Niedermayr, Martin Parr. Sports leggi»

incontri

I Lunedì di Casa Testori: ottava puntata

Lunedì 11 gennaio 2021 ore 21.15 in diretta Facebook – 8^ puntata. In apertura Giuseppe Frangi e Andrée Ruth Shammah. A seguire la Quadriennale di Roma con i due curatori Sarah Cosulich e Stefano Collicelli Cagol e l’artista Guglielmo Castelli. In chiusura Federica Fracassi nella lettura di un articolo di Testori del ’75 sul Corriere dedicato a Carlo Porta leggi»

Speciale Capodanno

Capodanno 2021: da Roma l'evento digital OLTRE TUTTO

Il Capodanno di Roma 2021 è OLTRE TUTTO: la proposta culturale che accompagnerà domani Roma verso il nuovo anno. Un’esperienza unicamente in digitale da seguire sul sito culture.roma.it e sulla pagina Facebook di @cultureroma, per vivere insieme - seppure lontani - emozioni reali. leggi»

Fiere online

Flashback 2020, online i primi episodi

In uscita i primi 5 episodi di Flashback "l'arte è tutta contemporanea". leggi»

Mostre online

Tour virtuale della mostra “Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa”

Sul sito delle Gallerie d'Italia di Intesa Sanpaolo un tour virtuale della mostra su Tiepolo. Dal sito di Gallerie d’Italia è ora possibile visitare virtualmente la mostra e soffermarsi su tutte le opere presenti nel percorso espositivo leggi»

video racconto

In una notte piena di stelle

La Galleria dell’Accademia di Firenze presenta In una notte piena di stelle, un video racconto in cui attraverso alcuni dei capolavori della collezione del museo viene narrata la nascita del Bambin Gesù, episodio al centro di molte raffigurazioni pittoriche leggi»