Italics d'Oro 2024 conferito a Paolo Icaro

Panorama è un progetto espositivo itinerante che nasce dal dialogo con il territorio ospitante e la sua comunità. Dialogo è inteso qui quale fondamento etico per una collettività che rappresenta il cuore di Panorama Monferrato.

Paolo Icaro, Ph. Michele Alberto Sereni

Con questa premessa, Italics d'Oro 2024 non può che essere conferito a Paolo Icaro (1936), nato a Torino, ma profondamente legato ad esperienze europee e americane che lo hanno portato a entrare in contatto con alcuni degli eventi più importanti dell'arte italiana nella seconda metà del XX secolo. Tra tutte, l'ormai leggendaria mostra "Arte povera – Im spazio", organizzata da Germano Celant nel 1967 alla Galleria La Bertesca di Genova, e le celebri mostre "Op Losse Schroeven" allo Stedelijk Museum di Amsterdam e "When Attitudes Become Form" alla Kunsthalle di Berna, entrambe nel 1969.

Tuttavia, Paolo Icaro ha sempre mantenuto una forte autonomia espressiva rispetto a movimenti collettivi come l'Arte Povera, conservando nel proprio lavoro una forte componente fisica. In molte delle sue opere, il corpo dell'artista è la radice primaria di ogni concetto di misurazione dello spazio, uno spazio capace così di contenere anche i sussulti della memoria, di un'autobiografia: caratteristiche centrali di una poetica che l'artista ha perseguito, nel corso di molti decenni, nel più assoluto rigore.

L'evento per la celebrazione del premio si terrà sabato 7 settembre 2024 ore 21:45 presso l'Ex Asilo Regina Elena di Castagnole Monferrato (AT).

Pubblicato il 01/09/2024

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Itinerarinellarte.it