Più di duecento maxi sculture del movimento Cracking Art, dalle dimensioni più svariate e dai colori vivacissimi, accompagneranno i visitatori dei designer outlet attraverso piazze, viali, tetti e passaggi segreti, per tre grandi itinerari sorprendenti che diventeranno il tramite per parlare di arte e di sostenibilità, temi molto cari al Gruppo McArthurGlen.
L’invasione della fauna colorata di Cracking Art sarà di grandissimo impatto visivo e i visitatori dei centri saranno invitati a un vero e proprio safari dell’arte tra i viali e le piazze: A Noventa di Piave Designer Outlet si passeggerà con il naso all’insù per scoprire delfini volanti o una pioggia di rane pronte a saltare dai poggioli, mentre una fila di pinguini e suricati multicolor sbucherà dalle fontane, mentre a Barberino gli animali in gruppo sembreranno arrivare dalle colline circostanti e uscire all’improvviso dal fiume, a La Reggia i viali dell’outlet saranno invasi da una coloratissima fauna e un enorme elefante accoglierà i visitatori già alla stazione centrale di Napoli.
La scoperta progressiva delle diverse sculture, tutte dotate di un qr code che ne racconterà le caratteristiche della specie, sarà un modo originale ed affascinante per raccontare ad adulti e bambini i temi del mondo contemporaneo: sostenibilità, circolarità, cultura etica e innovazione tecnologica. Diverse le attività pensate per i più piccoli, tra cui una sorta di safari/caccia al tesoro alla scoperta delle caratteristiche degli animali.
Ogni specie porta con sè una storia da raccontare: la pioggia di rane è la metafora di eventi climatici inattesi, il branco di lupi racconta l’importanza dell’azione di gruppo destinata al bene collettivo, le rondini - simbolo per eccellenza della primavera - scendono a terra per condividere l’auspicio a una rinascita culturale nell’ottica della sostenibilità, e i coloratissimi delfini sono a ricordarci che per mantenere vivo il loro incredibile spettacolo dobbiamo avere massimo rispetto della salute dei nostri mari.
Arte e sostenibilità sono da tempo temi cari al Gruppo McArthurGlen, che nelle settimane scorse ha lanciato la piattaforma Evolve, ambizioso programma di sostenibilità che va a toccare tre aree di intervento; limitare l'impatto negativo sul pianeta, ottimizzare quello positivo sulle comunità in cui opera e integrare il tema della sostenibilità in tutti gli aspetti dell'attività aziendale. Per raggiungere questi obiettivi l’azienda si è impegnata a attivare strategie volte a impattare positivamente e proattivamente nella società e nei territori nei quali è presente e l’iniziativa con il collettivo Cracking Art ne è un esempio come altri progetti in corso quali la partnership con Too Good To Go per limitare gli sprechi alimentari, o il programma Recycle Your Fashion con cui si cerca di dare una seconda vita ad abiti e accessori dei clienti ormai smessi.
Il movimento Cracking Art nasce nel 1993 con l’obiettivo di modificare radicalmente la storia dell’arte attraverso un forte impegno sociale e ambientale che unito all’utilizzo rivoluzionario dei materiali plastici mette in evidenza il rapporto sempre più stretto tra vita naturale e realtà artificiale. Il termine Cracking Art deriva dal verbo inglese “to crack”, che descrive l’atto di incrinarsi, spezzarsi, rompersi, cedere, crollare. Con il nome di cracking catalitico è anche chiamata la reazione chimica che trasforma il petrolio grezzo in plastica: per gli artisti è questo il momento in cui il naturale permuta in artificiale, l’organico in sintetico, ed è tale processo che essi intendono rappresentare attraverso la loro arte.
Le opere in esposizione sono realizzate per sollecitare una riflessione collettiva sui temi dell’effetto antropico sull’ambiente naturale tramite azioni performative coinvolgenti, in cui installazioni fuori scala – come i celebri animali colorati – invadono i luoghi più vari, dagli spazi propriamente deputati all’arte a quelli della vita quotidiana.
Rigenerare la plastica significa sottrarla alla distruzione tossica e devastante per l’ambiente donandole nuova vita, farne delle opere d’arte significa comunicare attraverso un linguaggio estetico innovativo, esprimendo una particolare sensibilità nei confronti della natura. Oltre alle tre partecipazioni ufficiali alla Biennale di Venezia (2001, 2011 e 2013), tra le mostre e installazioni più recenti si segnalano: Incanto (2021), a Trieste; En Plein Air (2020), a San Benedetto del Tronto; Wild Rising (2019), presso il Desert Botanical Garden di Phoenix, Arizona (USA); Regeneration@Newhollandisland (2019), presso New Holland Island, San Pietroburgo (Russia).
CRACKING ART
La Reggia, Marcianise (Ce)
Dal 6 luglio al 17 settembre
Barberino Designer Outlet, Barberino del Mugello (Fi)
Dall’11 luglio al 24 settembre
Noventa di Piave Designer Outlet, Noventa di Piave (Ve)
Dal 14 luglio al 17 settembre
Pubblicato il 11/07/2023
Itinerarinellarte.it