Mostra archeologica a Carmignano

‘Il luogo di Uni’: Poggio Colla, un santuario etrusco nel Mugello

‘Il luogo di Uni’: Poggio Colla, un santuario etrusco nel Mugello, una mostra temporanea con alcuni piccoli ma preziosi oggetti tra i quali un frammento di bucchero con la più antica scena di parto del mondo etrusco e (forse) dell’antichità mediterranea. Resterà aperta fino al 3 settembre 2017.

Una stele e una base di statua con iscrizioni etrusche, pregevoli bronzetti votivi, buccheri decorati: alcuni piccoli ma preziosi oggetti costituiscono il suggestivo allestimento ‘Il luogo di Uni’: Poggio Colla, un santuario etrusco nel Mugello che fino al prossimo 3 settembre sarà possibile visitare al Museo Archeologico di Artimino.

L’esposizione focalizza l’attenzione sui reperti rinvenuti nel santuario di Poggio Colla, nel Mugello, risalenti a un periodo compreso tra il VII e il II secolo a.C di cui fu proprio l’archeologo Francesco Nicosia, a cui è dedicato il Museo di Artimino, a iniziare gli scavi. Alcuni ritrovamenti e la lettura delle iscrizioni, in particolare della stele che in un passo sembra indicare appunto ‘il luogo di Uni’, hanno rafforzato l’ipotesi che sull’altura avesse sede anche il culto di una divinità femminile. Nell’esposizione l’accento è posto proprio sui caratteri femminili del santuario, come l’eccezionale scena di parto riprodotta su un piccolo frammento di vaso in bucchero, sicuramente la più antica scena di parto del mondo etrusco e probabilmente dell’antichità mediterranea. Una testina maschile di bronzo di età arcaica – anch’essa in mostra - dà invece la misura della qualità delle importazioni nel santuario. Completano l’allestimento un ologramma della stele, al momento ancora in restauro, e alcune immagini delle operazioni di scavo oltre a un breve filmato realizzato dalla CNN sul ritrovamento.

‘Il luogo di Uni’: Poggio Colla, un santuario etrusco nel Mugello, curata dal Mugello Valley Archaeological Project (MVAP) e dalla Soprintendenza ABAP (Archeologia, Belle Arti e Paesaggio) per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, è organizzata in collaborazione con il Comune di Carmignano. Gli scavi di Poggio Colla, dopo l’iniziale studio di Nicosia, dal 1994 e per 21 anni sono stati condotti dal consorzio di università statunitensi (MVAP) sotto la direzione di Gregory Warden.

‘Il luogo di Uni’: Poggio Colla, un santuario etrusco nel Mugello
fino al 3 settembre 2017
Museo Archeologico di Artimino, piazza San Carlo 3, Artimino, Carmignano, PO. Tel.055/8718124; email: parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it; www.parcoarcheologicocarmignano.it
Orario di apertura: lu-ma-gi-ve: 9.30 – 13.30; sa-do: 9.30-13.30, 15.00 – 18.00.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Pubblicato il 19/05/2017

Itinerarinellarte.it