Musei: aperture straordinarie per le festività natalizie

In occasione del periodo delle festività, che salutano il 2024 e danno il benvenuto al nuovo anno e ad una nuova grande stagione di esposizioni d'arte in Italia, sono molte le sedi museali pubbliche e private che offrono iniziative speciali e aperture straordinarie, compresa la prima #domenicalmuseo, con l'ingresso gratuito nei musei statali, alle Gallerie d'Italia e al Mart di Rovereto.

Loris Cecchini. Leaps, gaps and overlapping diagrams - Foto allestimento - Irene Fanizza

Venezia attira milioni di turisti ogni anno e il periodo delle feste natalizie non fa eccezione. Cominciamo quindi proprio dalla città lagunare per passare in rassegna alcune iniziative speciali, dedicate anche ai più piccoli, e aperture straordinarie a Milano, Napoli, Torino, Vicenza, Firenze, Faenza, Verona, Trento e Rovereto. Da ricordare poi l'iniziativa #domenicalmuseo che il 5 gennaio ripropone l'ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali, oltre all'apertura straordinaria per il 1° gennaio.

Musei Civici di Venezia

Musei e mostre aperte, a Venezia e Mestre, anche il 25 dicembre, 26 dicembre e il 1°gennaio, con orari prolungati venerdì e sabato nell'area Marciana. Un'occasione per vivere i luoghi dell'arte, della storia, per festeggiare insieme, per scoprire e riscoprire il ricco patrimonio culturale della città, le collezioni e le mostre temporanee ogni giorno e negli orari serali.

Aperture serali: Dal 20 dicembre e fino al 6 gennaio, ogni venerdì e sabato Palazzo Ducale e Museo Correr saranno aperti fino alle ore 21.00 (ultimo ingresso ore 20.00).

Aperture straordinarie: Aperto tutti i giorni il Museo del Vetro a Murano con la mostra dedicata a La donazione Carlo e Giovanni Moretti 1958-2013, in programma dal 6 dicembre 2024 al 30 giugno 2025.

Matisse a Mestre

Matisse e la luce del Mediterraneo, foto allestimento - ph. Irene Fanizza

Lunedì 30 dicembre e 6 gennaio saranno visitabili le mostre Matisse e la luce del Mediterraneo al Centro Culturale Candiani di Mestre (fino al 4 marzo 2025) Roberto Matta 1911 – 2002 (23 marzo 2025) e Scultura lingua morta di Giorgio Andreotta Calò (fino al 4 marzo 2025) al secondo piano di Ca' Pesaro, Galleria Internazionale d'Arte Moderna, la prima parte del progetto di valorizzazione su la Donazione Elda Cecchele al Museo di Palazzo Mocenigo (fino al 2 marzo 2025) e Fragile Stories, con opere di Mandy Bonnell e Déirdre Kelly al Museo del Merletto a Burano, oltre al Museo di Storia Naturale "Giancarlo Ligabue" che il giorno 1° gennaio aprirà alle ore 10.00.

Aperti eccezionalmente di martedì, il 24 e 31 dicembre Ca' Rezzonico - Museo del Settecento veneziano con la preziosa mostra dedicata a Una passione discreta - La Collezione Paolo Galli (fino al 20 gennaio) e il progetto LORIS CECCHINI. Leaps, gaps and overlapping diagrams (fino al 31 marzo), insieme al Museo Fortuny con Selva di Eva Jospin, prorogata fino al 13 gennaio.... leggi il resto dell'articolo»

Il museo di Casa Goldoni, invece, rispetterà il giorno di chiusura settimanale il giorno 25 dicembre e 1°gennaio.

Sul sito Fondazione MUVE tutti i dettagli delle aperture straordinarie e la lista dei comuni aderenti a Musei in Festa.

Natale al Museo Novecento di Firenze

Museo Novecento

Natale al Museo Novecento di Firenze

Appuntamento da non perdere domenica 29 dicembre alle 15:00 con il concerto della rassegna Armonie di Natale: Anna Bodnar e Andrea Sernesi (fisarmonica e violoncello) inviteranno a un viaggio musicale che attinge all'antico per giungere al XX secolo (partecipazione gratuita previo pagamento del biglietto di ingresso al museo, gratuito per i possessori Card del Fiorentino, prenotazione obbligatoria).

Sempre domenica 29 dicembre alle 16.30, il Museo Novecento apre le porte alla visita inclusiva Toccare la pittura, progetto speciale aperto a tutti.
I partecipanti potranno fare un'esperienza esclusiva attraverso l'avvicinamento alle riproduzioni tattili delle opere recentemente inserite nel percorso museale. Incentivando la dinamica del dialogo e del confronto, sarà possibile comporre un collettivo mosaico di esperienze multisensoriali.

Le famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni sono invece invitate a prendere parte agli appuntamenti di Atelier Novecento previste il 27 dicembre e il 3 gennaio: per celebrare il passaggio fra il 2024 e il 2025 è infatti proposto un suggestivo viaggio fra le mostre e gli eventi dell'anno in chiusura, dal prezioso autoritratto di Amedeo Modigliani ai potenti ragni della monografica dedicata a Louise Bourgeois, dalle figure espressioniste di André Butzer alle opere dei grandi maestri italiani del XX secolo. Le immagini di alcune opere esposte nel corso dell'anno saranno infatti ispiratrici per dare spazio alla propria creatività e alle proprie idee per l'anno venturo: una delle sale del museo sarà trasformata per l'occasione in un originale atelier artistico pieno di sorprese.

Per informazioni e prenotazioni: info@musefirenze.it 055-2768224

Per info sulle mostre in corso, leggi qui.

Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea

Il Tempo del Futurismo

Il Tempo del Futurismo - Foto di Emanuele Antonio Minerva e Agnese Sbaffi – Ministero della Cultura

La Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea sarà aperta fino alle 22.00 nelle serate di sabato 21 e 28 dicembre 2024, con la possibilità di partecipare alla visita guidata della mostra Il Tempo del Futurismo: partecipa.

Apertura serale nelle stesse date anche per il Caffè delle Arti.

Il museo rimarrà chiuso mercoledì 1 gennaio e sarà eccezionalmente aperto lunedì 6 gennaio 2025.

Le aperture straordinarie alle Gallerie d'Italia

Gellerie d'Italia - Gentileschi e Van Dick

Gentileschi e Van Dyck. Due capolavori dalla collezione Corsini - in foto Michele Coppola

Il polo museale del gruppo Intesa Sanpaolo, presente con proprie sedi nelle città di Milano, Napoli, Torino e Vicenza, prevede aperture straordinarie nell'ultimo lunedì dell'anno, il 30 dicembre, e lunedì 6 gennaio. Il 1° gennaio sono aperte con orario ridotto, e il 5 gennaio 2025, come ogni prima domenica del mese, offrono l'ingresso è gratuito.

Inoltre, le quattro sedi di Gallerie d'Italia durante le festività presentano un ampio programma di iniziative per tutte le famiglie con una serie di appuntamenti speciali, visite guidate e laboratori pensati appositamente per bambini e ragazzi. Il dettaglio delle date e delle singole iniziative è sempre aggiornato sul sito gallerieditalia.com.

A Milano è possibile ammirare la nuova mostra Il genio di Milano. Crocevia delle arti dalla Fabbrica del Duomo al Novecento, esposizione dedicata alla città da sempre luogo di innovazione in ambito artistico, che presenta opere di artisti straordinari che hanno lasciato il loro segno nel capoluogo lombardo, tra cui Leonardo da Vinci, Giovanni Battista Tiepolo, Francesco Hayez, Giovanni Segantini e Lucio Fontana.

Inoltre, è possibile ammirare lo straordinario dipinto di Robert Ryman, Surface Veil IV, proveniente dalla Collezione Luigi e Peppino Agrati, che arricchisce il percorso espositivo dedicato alla collezione d'arte moderna e contemporanea del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Robert Ryman

Surface Veil IV di Robert Ryman - ph. Maurizio Tosto

A Napoli è da visitare la mostra Sir William e Lady Hamilton, dedicata alla poliedrica personalità di Sir Hamilton e al ruolo da lui ricoperto insieme alla moglie Emma nella Napoli del Settecento. È aperta anche la mostra Andy Warhol. Triple Elvis a cura di Luca Massimo Barbero. È possibile, inoltre, scoprire l'allestimento di due installazioni luminose di Dan Flavin, uno dei principali esponenti della Minimal Art americana. Le due importanti opere appartengono alla Collezione Luigi e Peppino Agrati confluita, grazie al lascito del Cavalier Luigi Agrati, nel patrimonio storico-artistico tutelato e valorizzato da Intesa Sanpaolo.

Fino al 4 gennaio proseguono gli eventi del tradizionale appuntamento natalizio in collaborazione con il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella: il ciclo di concerti ad ingresso gratuito. È aperto a tutti quanti. A Christmas Carol.

A Torino sono gli ultimi giorni, fino al 6 gennaio, per visitare la mostra Antonio Biasiucci. Arca, terzo capitolo del progetto "La Grande Fotografia Italiana" a cura di Roberto Koch. In questa mostra, una delle più importanti dedicate al fotografo con oltre 250 fotografie esposte. Inoltre, è stata da poco inaugurata la mostra Gentileschi e Van Dyck. Due capolavori dalla collezione Corsini, in collaborazione con le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma. L'esposizione si inserisce nell'ambito della rassegna "L'Ospite illustre": torna a Torino il tradizionale appuntamento espositivo che Intesa Sanpaolo organizza nel periodo delle festività invernali. È in corso anche la mostra Mitch Epstein. American Nature, la più importante retrospettiva del fotografo americano, che presenta per la prima volta le serie fotografiche più significative degli ultimi vent'anni, in cui Mitch Epstein esplora i conflitti tra la società americana e la natura selvaggia nel contesto del cambiamento climatico globale.

A Vicenza è possibile ammirare la mostra La caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos, curata da Fernando Mazzocca e Monica De Vincenti. Si tratta della prima mostra dedicata a Francesco Bertos, uno degli scultori più singolari e celebrati della Serenissima nel primo Settecento, allestita attorno al capolavoro assoluto dell'artista: la stupefacente Caduta degli angeli ribelli.

Guarda e scopri la mostra

Iscriviti al nostro canale per non perdere i nuovi contenuti!

Alla Casa Museo dell'Antiquariato Ivan Bruschi ad Arezzo, che custodisce l'eclettica collezione dell'illustre aretino ideatore della Fiera Antiquaria, è presente la mostra Tornei di Toscana. La Giostra del Saracino, il Palio della Balestra e il Gioco del Ponte, a cura di Riccardo Franci. La Casa Museo Bruschi propone come giornate di apertura straordinaria lunedì 30 dicembre e lunedì 6 gennaio, oltre ad essere aperta regolarmente il 26 dicembre e con orario ridotto il 1° gennaio.

La Galleria di Palazzo degli Alberti a Prato, dove si ammirano capolavori di Caravaggio, Giovanni Bellini, Filippo Lippi, Puccio di Simone e una collezione di grande valore identitario per la città, è aperta ogni domenica gratuitamente e sarà aperta in via straordinaria e sempre gratuita anche giovedì 26 dicembre, mercoledì 1° gennaio, con orario ridotto, e lunedì 6 gennaio.

Il nuovo Museo del Corso - Polo museale a Roma

La crocifissione bianca di Chagall

Installation View Marc Chagall Crocifissione Bianca (ph Vinicio Ferri), (c) Fondazione Roma

Aperto dal 27 novembre, la nuova istituzione culturale di Fondazione Roma, fino al 27 gennaio 2025 a Palazzo Cipolla offre la visione, con ingresso gratuito, de La crocifissione bianca di Marc Chagall (Chagall a Roma. La crocifissione bianca), capolavoro proveniente dall'Art Institute of Chicago, per la prima volta esposto a Roma. 

Aperture straordinarie:

  • 26 dicembre e 6 gennaio: 10 – 20
  • 1° gennaio: 15 – 20
  • 31 dicembre: 10 – 15

Il museo nasce dall'unione di due magnifici edifici storici, Palazzo Sciarra Colonna e Palazzo Cipolla, situati lungo l'iconica via del Corso, col primo che offre l'opportunità di esplorare le stanze ristrutturate da Luigi Vanvitelli e di ammirare la sua Collezione permanente, con opere di artisti che hanno segnato la storia di Roma dal Quattrocento ad oggi. Palazzo Cipolla è invece il cuore delle mostre temporanee del museo. Dopo Chagall, si prepara a ospitare importanti mostre come quella dedicata a Picasso, prevista per il 2025, e una mostra su Dalì.

Giovedì 26 dicembre, venerdì 27 dicembre, lunedì 30 dicembre, giovedì 2 gennaio, venerdì 3 gennaio e lunedì 6 gennaio saranno eccezionalmente aperte al pubblico le porte di Palazzo Sciarra Colonna con visite guidate in italiano, accompagnate da un laboratorio creativo per bambini nel giorno dell'Epifania, ideato per arricchire l'offerta ludica e di intrattenimento per le famiglie durante il periodo natalizio (qui il link per le prenotazioni). Per maggiori info: museodelcorso.com.

Orari speciali a Palazzo Reale

Munch a Palazzo Reale

Edvard Munch Starry Night 1922–1924 Oil on canvas, 80,5x65 cm Photo © Munchmuseet

Durante le festività Palazzo Reale a Milano osserva degli orari di apertura speciali, a partire dall'apertura serale prolungata nel giorno di Santo Stefano. In questo periodo l'importante sede espositiva del capoluogo lombardo offre ai visitatori delle mostre davvero notevoli, a partire da quelle dedicate a Picasso e Munch, ma anche un'esposizione dedicata a Enrico Baj ed un'importante antologica sul fotografo Ugo Mulas. Per maggiori dettagli su tutto il programma espositivo di Palazzo Reale leggi qui.

Aperture e orari nei giorni festivi:

  • Giovedì 26 dicembre 2024 (Santo Stefano) | 10.00 - 22.30
  • Martedì 31 dicembre 2024 (San Silvestro) | 10.00 - 14.30
  • Mercoledì 1° gennaio 2025 (Capodanno) | 14.30 - 19.30
  • Lunedì 6 gennaio 2025 (Epifania) | 10.00 - 19.30

Tre Capolavori a Vicenza, anche il 1° e il 6 gennaio

Installazione nella Basilica a Vicenza

Tre Capolavori a Vicenza: l'installazione site-specific di Gianandrea Gazzola in Basilica Palladiana

Fino al 9 marzo 2025, la Basilica Palladiana di Vicenza ospita l'originale evento espositivo Tre Capolavori a Vicenza. Leonardo da Vinci, Jacopo Bassano, Gianandrea Gazzola, che ripete l'esperienza dello scorso anno, quando i protagonisti erano stati Caravaggio, Van Dyck e Sassolino. La scelta dell'artista contemporaneo, da affiancare a due grandi esempi d'arte del passato, quest'anno è ricaduta su Gianandrea Gazzola (Verona, 1948), di cui è presente una spettacolare installazione site-specific, dove Gazzola trasferisce le onde sonore dall'aria all'acqua in una grande vasca quadrata e, attraverso uno stupefacente artificio visivo, le proietta su grandi teli. La bellissima cornice di Piazza del Signori, e il capolavoro Palladiano della Basilica rendono la visita di questa mostra ancora più preziosa, tanto più nell'atmosfera natalizia di questi giorni.

Aperture straordinarie

  • 30 dicembre 2024, ore 10 -18
  • 1 gennaio 2025, ore 15 - 20
  • 6 gennaio 2025, ore 10 - 18

Palazzo Milzetti a Faenza, Museo Nazionale dell'età Neoclassica in Romagna

Palazzo Milzetti. Foto Marco Cavina

Palazzo Milzetti. Foto Marco Cavina

Continuano a Santo Stefano gli appuntamenti culturali organizzati da Palazzo Milzetti a Faenza, Museo Nazionale dell'età Neoclassica in Romagna (palazzomilzetti.cultura.gov.it). Giovedì 26 dicembre apertura dalle 9.00 alle 18.30.
Alle ore 16.30 in programma la visita guidata "Il Natale tra religiosità e mito" a cura dei Servizi Educativi del Museo.

Il Natale è la festa per eccellenza e nel nostro immaginario richiama l'idea di calore e amore familiare. Le sue origini si perdono nella storia e nella cultura antiche, nei miti delle stagioni e nelle credenze legate al corso del sole. E le sue celebrazioni non sono state sempre uguali: infatti, il Natale come lo intendiamo ora ebbe origine nell'Ottocento. Durante la visita guidata il pubblico sarà accompagnato tra i miti pagani che preludono il Natale, i rituali cristiani e un pizzico di mondanità, alla riscoperta di una delle feste più amate.

Ingresso con il biglietto del Museo, gratuito per i possessori della Carta Milzetti. Si consiglia la prenotazione scrivendo a drm-ero.pamilzetti-ra@cultura.gov.it o telefonando al numero 0546 26493.

Il museo di Palazzo Milzetti è aperto nei seguenti orari: da lunedì a sabato e festivi infrasettimanali: dalle 9.00 alle 18.30 (ultimo ingresso: 17.45), domenica: dalle 13.30 alle 18.30 (ultimo ingresso: 17.45).

Palazzo Maffei a Verona

Natale a Palazzo Maffei

Natale a Palazzo Maffei

Per festeggiare il Natale, Palazzo Maffei offre gratuitamente la nuova Mymuseumkids a tutti i visitatori dai 6 ai 12 anni dal 21 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025. Un'esperienza fatta di sorpresa, gioco e scoperta: non una semplice audioguida, ma un'esperienza multimediale capace di coinvolgere e divertire, portando alla scoperta e al piacere dell'arte. Mymuseumkids è una web app che arricchisce l'esperienza di visita con contenuti interattivi, musiche originali, effetti sonori e giochi creati appositamente attorno alla collezione, senza distogliere l'attenzione dalle opere presenti nelle sale, ma offrendo uno sguardo nuovo e stimolante sui capolavori esposti.

La ricchissima collezione di Palazzo Maffei, con le sue 650 opere, tra dipinti, sculture e arti applicate dall'antichità all'arte contemporanea, viene così presentata da un racconto curioso e "interattivo" e da due "compagni di viaggio": una simpatica ragazza che mette allegria, pone domande, suggerisce giochi e un narratore, interpretati nella versione in italiano da Carolina Gallio, allieva della scuola di teatro "Spazio Teatro Giovani", e dall'attore professionista Alessandro Dinuzzi, collaboratore del Teatro Stabile di Verona, e da Lilly Sloan e Andy Turvey per l'inglese. Il tutto impreziosito dalla musica di Federico Zanandrea

La web app viene offerta gratuitamente fino all'Epifania. Il biglietto di ingresso per i bambini da 6 a 12 anni costa 4,50.

Orari speciali durante le festività: Palazzo Maffei sarà aperto anche il 31 dicembre e il 1 gennaio. Resterà chiuso il 24 e 25 dicembre.

Musei statali: apertura straordinaria il 1° gennaio

Caravaggio svelato

CARAVAGGIO. IL RITRATTO SVELATO, Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini, Roma Ph. Alessio Panunzi Studio (particolare)

Nel periodo natalizio musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali saranno aperti dal 26 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025.

Il 1° gennaio è prevista un'apertura straordinaria che coinvolgerà i luoghi della cultura su tutto il territorio nazionale.
La data del 5 gennaio coincide con #domenicalmuseo, l'iniziativa del Ministero della cultura che consente l'ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.
Il 6 gennaio, molti sono i musei che hanno differito la consueta chiusura del lunedì, e rimarranno aperti per accogliere i visitatori in occasione dell'Epifania.
Tutte le informazioni per la visita e gli elenchi dei musei che aderiscono alle tre aperture del 1, 5 e 6 gennaio sono raggiungibili dal sito del Ministero della cultura, sulla piattaforma e sulla app Musei Italiani e sui canali dei singoli istituti.

Il Mart di Rovereto: aperto a Capodanno e ad ingresso gratuito domenica 5 gennaio

Schifano al Mart

Mario Schifano. Amare chimere (La Chimera), 1985. Collezione privata

Il Mart di Rovereto, insieme alla Casa d'Arte Futurista Depero e alla Galleria Civica di Trento sarà regolarmente aperto il 1° gennaio 2025, e ripropone l'ingresso gratuito nella prima domenica del mese, il 5 gennaio. 

In questo periodo l'evento espositivo principale proposto nella sede di Rovereto è la grande mostra Etruschi del Novecento, che racconta di come la civiltà etrusca abbia influenzato, a più riprese, la cultura visiva del secolo breve: a partire dai ritrovamenti archeologici e dai tour etruschi, organizzati a cavallo tra il XIX e il XX secolo, fino alla Chimera di Mario Schifano, eseguita durante una performance a Firenze nel 1985, in occasione dell'inaugurazione del cosiddetto anno degli etruschi.

A questa mostra si aggiungono Paganin e Fioravanti. Il grido e il canto, l'esposizione delle opere del X Premio VAF, la mostra Italo Cremona. Tutto il resto è profonda notte, e, alla Galleria Civica di Trento, la bella mostra Francesco De Grandi. Il sacrificio del miele.

Scopri la mostra Etruschi del Novecento

Iscriviti al nostro canale per non perdere i nuovi contenuti!


Pubblicato il 25/12/2024 dalla Redazione

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Itinerarinellarte.it


Leggi anche...

Ultimi giorni: 10 Mostre da non perdere nel Weekend

Si avvicina la chiusura per alcune delle mostre più significative dell'ultima parte del 2024. Per chi non le avesse ancora visitate, si tratta dell'ultima occasione per non perderle. Toulouse-Lautrec, Chagall, Yves Klein, Antonio Ligabue, ma anche Matisse... leggi»

Mostre

La magia della fotografia d’autore: le imperdibili mostre di inizio 2025

La grande fotografia d'autore ha il dono straordinario di raccontare il proprio tempo, ma anche di proiettare immagini, persone e luoghi ritratti in una dimensione senza tempo. Le storie umane e sociali che essa cattura diventano testimonianze capaci... leggi»

Mostre

Mostre da vedere a Dicembre e durante le Feste

Con l’arrivo delle vacanze natalizie, molti scelgono di affiancare ai momenti di convivialità tra famiglia e amici qualche incursione tra arte e cultura, approfittando delle aperture festive di musei e mostre. Per questo, abbiamo selezionato una serie... leggi»

Mostre