Musei

Nuovo Forno del Pane - MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

In occasione della XVI Giornata del Contemporaneo il MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna presenta un video originale sull'esperienza del Nuovo Forno del Pane.
Nuovo Forno del Pane - Foto: Valentina Cafarotti, Federico Landi

In occasione della XVI Giornata del Contemporaneo il MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna presenta un video originale sull'esperienza del Nuovo Forno del Pane, incentrato sul concetto di comunità e realizzato appositamente per la Giornata del Contemporaneo.

Alla luce della situazione totalmente inedita che i musei si sono trovati ad affrontare in questo 2020 il MAMbo ha deciso di trasformare il suo spazio espositivo principale, la Sala delle Ciminiere, in centro di produzione interdisciplinare: non più area per mostre temporanee ma vera e propria comunità in cui l'arte diventa pane per la mente e il museo si trasforma in forno, incubatore della creatività, spazio che Bologna ha offerto ai suoi artisti per ripartire.

La comunità creativa che in questi mesi ha vissuto, lavorato e interagito al MAMbo comprende i seguenti artisti: Ruth Beraha (1986, Milano), Paolo Bufalini (1994, Roma), Letizia Calori (1986, Bologna), Giuseppe De Mattia (1980, Bari), Allison Grimaldi Donahue (1984, Middletown, USA), Bekhbaatar Enkhtur (1994, UlaanBaatar, Mongolia), Massiel Leza (Madrid, 1990), Eleonora Luccarini (1993, Bologna), Rachele Maistrello (1986, Vittorio Veneto), Francis Offman (1987, Butare, Rwanda), Mattia Pajè (1991, Melzo), Vincenzo Simone (1980, Seraing, Belgio), Filippo Tappi (1985, Cesena).

Il perdurare dello stato di emergenza, le difficoltà che ancora opprimono gli operatori in ambito creativo e soprattutto la straordinaria esperienza di relazione che ha affiancato identità, storie di vita, approcci all'arte, pratiche e metodologie di lavoro differenti hanno spinto il MAMbo a optare per far proseguire l'esperienza del Nuovo Forno del Pane oltre il 31 dicembre, data inizialmente prevista per la sua conclusione in questa forma e negli spazi del museo.
Gli artisti continueranno a poter accedere e lavorare fino a metà febbraio 2021 e domenica 14 febbraio è in programmazione un evento conclusivo che restituirà alla città un resoconto dell'esperienza vissuta, nelle forme che la situazione emergenziale permetterà in quel momento, in presenza o a distanza.

Informazioni:... leggi il resto dell'articolo»

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
via Don Minzoni 14 | 40121 Bologna
Tel. +39 051 6496611
www.mambo-bologna.org
Facebook: MAMboMuseoArteModernaBologna


La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Pubblicato il

Itinerarinellarte.it