Fotografia

Premio BNL BNP Paribas per Mia Art Fair 2022 a Simona Ghizzoni e Antonio Biasiucci

Il Premio BNL BNP Paribas della XI Edizione della fiera internazionale di fotografia Mia Art Fair 2022 è stato assegnato oggi, ex aequo, da una giuria di esperti alle opere: Isola (2021) di Simona Ghizzoni, presentata da Maria Livia Brunelli Gallery e Corpo Ligneo (2022) di Antonio Biasiucci, presentata dalla Galleria Farsetti Arte.
Isola (2021) di Simona Ghizzoni

Il Premio BNL BNP Paribas della XI Edizione della fiera internazionale di fotografia Mia Art Fair 2022 è stato assegnato oggi, ex aequo, da una giuria di esperti alle opere: Isola (2021) di Simona Ghizzoni, presentata da Maria Livia Brunelli Gallery e Corpo Ligneo (2022) di Antonio Biasiucci, presentata dalla Galleria Farsetti Arte. Si tratta di un riconoscimento concreto attribuito al migliore tra gli artisti che hanno presentato i propri lavori tramite le gallerie d’arte.

A vincere è la natura, tanto desiderata eppure assente in questi due anni di pandemia, che ci hanno costretti, tenendoci chiusi nelle nostre case, isolandoci nelle nostre singolarità”, recita la motivazione della Giuria, composta tra gli altri da Alessandra Zenga, Fabio Castelli, Francesca Malgara e Nicola Zanella.

Il trittico Isola di Simona Ghizzoni, racconta attraverso tre immagini molto forti il rapporto tra natura e uomo, spesso fatto di coercizione e spesso conflittuale. Ma allo stesso tempo la natura si può percepire diversamente, come via di salvezza per gli uomini, ancora più sentita in quel tempo sospeso che è stato il lockdown.

Corpo Ligneo di Antonio Biasiucci è un miraggio, un tronco che appare trasfigurato, sembra una città abbandonata. La carica metafisica è fortissima, così come la capacità tecnica di far emergere da una realtà oggettiva una visione onirica.

Entrambi i fotografi attraverso il loro obiettivo ci invitano a guardare con attenzione il mondo attorno a noi e a coglierne i lati più nascosti e straordinari” ha commentato Isabella Fumagalli - Responsabile Divisione Private Banking & Wealth Management BNL BNP Paribas - nell’annunciare i vincitori.

Novità dell'edizione 2022 è stato il progetto educational in collaborazione con il Master of Art della Luiss Business School tenuto dal Prof. Zanella, uno dei giurati per il Premio BNL. Il progetto prevedeva che i migliori studenti del Master fossero coinvolti nella selezione delle opere a loro giudizio «imperdibili», da inserire poi in un digital leaflet per costruire un percorso di visita del tutto innovativo: quello delle nuove generazioni, nate e cresciute nell'era digitale.

Le opere vincitrici, selezionate tra una rosa di 15 artisti finalisti provenienti dall’Italia e dal mondo, saranno acquisite dalla Banca e entreranno a far parte della collezione d’arte BNL BNP Paribas che conta oltre 5.000 capolavori.

La partnership più che decennale con il Mia testimonia il costante impegno della Banca nel sostenere e promuovere la fotografia e più in generale l’arte contemporanea in Italia.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Pubblicato il 29/04/2022

Itinerarinellarte.it