Public Program del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2024 - Ballad for a Tree

Il progetto del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2024, curato da Luca Cerizza e promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura prevede come estensione dei suoi contenuti una serie di eventi confluiti in un ricco Public Program.

Massimo Bartolini, Ballad for a Tree, 2004, performance, Axel Vervoordt Kanaal, Wijnegem (Anversa). Edoardo Marraffa Sassofono. Foto © RAM Roma.

Oltre agli appuntamenti che si tengono nel Giardino delle Vergini adiacente al Padiglione, gli eventi sconfinano anche in altri luoghi.

Tra questi, a partire da giugno e proseguendo nei tre mesi successivi, sarà una nuova versione di Ballad for a Tree a uscire dagli spazi del Padiglione Italia per abitare diverse regioni d'Italia, riattivando la campagna e i centri urbani, dalla Sicilia al Veneto, passando per la Valle d'Aosta, Puglia, Friuli e Basilicata. La performance, realizzata in collaborazione con WeStart - Centro di Produzione Musica del Piemonte Orientale, è la rivisitazione di una delle opere più iconiche di Massimo Bartolini che in occasione di Due qui / To Hear è diventata un progetto diffuso e itinerante, pensato per essere accolto durante diversi festival di musica jazz. Questa stessa formula rispecchia un tratto distintivo del lavoro dell'artista: la declinazione delle proprie opere in diversi contesti e situazioni esperienziali, risultato di un pensiero aperto e in continua definizione.

Testimonianza del lunghissimo interesse dell'artista per la natura e il paesaggio (evidente anche nel progetto per il Padiglione Italia 2024), Ballad for a Tree riflette sulla costante interazione che si viene a creare tra esseri umani e non umani. La performance sonora ideata agli inizi degli anni Duemila prevede che un sassofonista si avvicini a un albero e improvvisi un assolo, nel tentativo di comunicare con un essere non umano e nella speranza che l'albero possa chiedersi: "che strano uccello sta suonando oggi davanti a me?". L'aggiornamento in chiave nomade di quest'opera è reso possibile grazie ad alcuni musicisti che suoneranno attorno ad alberi di diversi giardini sparsi per vari comuni dell'Italia, scelti appositamente per questo progetto.

La programmazione inizia sabato 8 giugno (ore 17.30) all'interno di Pozzuoli Jazz Festival con il sassofonista Dimitri Grechi Espinoza e il celebre fico capovolto delle Terme Antiche di Baia. Sabato 22 giugno (ore 18.30) all'interno di Sile Jazz si vedrà dialogare il Salice degli innamorati, a Treviso, con il Clarinetto Basso di Alberto Collodel. Domenica 7 luglio (ore 21.00) sarà la volta di Daniele Limpido, che si esibirà al sassofono all'interno di Gravina in Jazz attorno al Castagno dei Cento Cavalli di Sant'Alfio Eneo; a CHAMOISIc il clarinettista Daniele D'Agaro incontrerà sabato 20 luglio (alle 17.00) il Larice secolare in Corgnolaz a Chamois; mentre nel cartellone di Bari in Jazz il 9 agosto (ore 10.00) interverrà Francesco Galizia al sassofono attorno all'albero nel centro del giardino del Minareto di Fasano. L'Olmo del Caucaso scelto da Estensioni Jazz Club a San Vito al Tagliamento vedrà suonare Yannis Maizan il 25 agosto 2024 (ore 17.00), e infine una delle querce più antiche d'Italia sarà la coprotagonista insieme a Felice Mezzina dell'intervento a Matera a Gezziamoci, il 15 settembre alle ore 10.00.

WeStart Centro di Produzione Musica del Piemonte Orientale è un soggetto di supporto e sviluppo della creatività nell'ambito dei linguaggi e delle pratiche che ruotano attorno al jazz contemporaneo con una connessione progettuale con i festival NovaraJazz e NU Arts and Community. WeStart è un incubatore per idee che ridisegnano l'immaginazione e il rapporto con il pubblico della musica dal vivo negli anni post-pandemia, ridefinendo i confini della creatività nell'ecosistema umano e sonoro.

CALENDARIO

Campania: Fico al contrario alle Terme Antiche di Baia, Pozzuoli, Pozzuoli Jazz Festival, Dimitri Grechi Espinoza: Sassofono.
08 Giugno 2024 h. 17.30

Veneto: Salice degli innamorati, Treviso, Sile Jazz, Alberto Collodel: Clarinetto Basso. 
22 Giugno 2024 h. 18.30

Sicilia: Castagno dei cento Cavalli, Sant'Alfio Etneo, Gravina in Jazz, Daniele Limpido: Sassofono.
07 Luglio 2024 h. 21:00... leggi il resto dell'articolo»

Valle D'Aosta: Larice secolare, Loc. Corgnolaz, Chamois, CHAMOISIc, Daniele D'Agaro: Clarinetto. 
20 Luglio 2024 h. 17:00

Puglia: Albero nel centro del giardino del Minareto di Fasano, Fasano, Bari in Jazz, Francesco Galizia: Sassofono 
09 Agosto 2024 h. 10:00

Friuli: Olmo del Caucaso, San Vito al Tagliamento, Estensioni Jazz Club, Yannis Maizan: Sassofono 25 Agosto 2024 h. 17:00

Basilicata: Una delle Querce più antiche d'Italia, Matera, Gezziamoci, Felice Mezzina: Sassofono. 
15 Settembre 2024 h. 10:00

DUE QUI / TO HEAR
Padiglione Italia
60. Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia
20.04 – 24.11.2024
Tese delle Vergini, Arsenale, Venezia
Commissario: Angelo Piero Cappello
Curatore: Luca Cerizza
Artista: Massimo Bartolini

Pubblicato il 05/06/2024

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Itinerarinellarte.it