Appuntamenti

Roma: finissage della mostra "Alla ricerca del bello: trent’anni di Martenot a Roma"

Per celebrare il successo della mostra "ALLA RICERCA DEL BELLO: trent'anni di Martenot a Roma", venerdì 22 dicembre 2023 alle ore 17 si svolgerà il finissage dell'esposizione con un evento d'eccezione.

Per il finissage della mostra ospitata presso il Museo dell'Arte Classica Facoltà di Lettere e Filosofia, Polo Museale Sapienza, di Roma, venerdì 22 dicembre 2023 alle ore 17 è in programma un sofisticato concerto a quattro mani eseguito dal Duo Zefiro, composto dai due talentuosi pianisti, Alessandro Drago e Nicoletta Basta, che porteranno la loro maestria e passione per la musica in una location suggestiva.

Alessandro Drago, docente di pianoforte presso il Conservatorio di Foggia, condividerà il palco con Nicoletta Basta, concertista, solista e studentessa di Direzione d'Orchestra, per offrire al pubblico un'esperienza unica e coinvolgente, in grado di intrecciare le note musicali con la profondità e la bellezza dell'arte esposta nella mostra.

Il programma previsto è di alto profilo e comprende un totale di ventisei brani. Si inizierà con diciotto Valzer di Schubert, seguiti dalla Grande Sonata DV 617 in tre movimenti. Si proseguirà poi con sei brani di uno Schumann maturo per concludere con La Valse di Ravel.

Il finissage rappresenta l'ultima occasione per visitare la mostra che ha messo in dialogo le più affascinanti sculture greche e romane, riprodotte in gesso presso il Museo dell'Arte Classica della Sapienza di Roma, con le opere di pittura e grafica realizzate dagli allievi dell'Ecole d'arte Martenot, diretta da Loris Liberatori. Il grande successo che la mostra ha riscosso, sia presso il pubblico che presso la stampa, è dovuto, da un lato, alla sorprendente varietà di opere esposte che ha catturato l'attenzione dei visitatori, creando un dialogo affascinante e multisensoriale tra epoche e stili artistici differenti. Dall'altro lato, l'esposizione ha offerto al pubblico l'opportunità straordinaria di esplorare il Museo dell'Arte Classica, un autentico gioiello, ancora poco conosciuto, all'interno del Polo Museale della Sapienza, diretto dalla dott.ssa Claudia Carlucci. Il museo ha rivelato il suo fascino intramontabile: l'ambiente denso di storia e la ricchezza delle collezioni presenti hanno contribuito a rendere ogni visita un viaggio affascinante nel mondo dell'arte classica.

Orario e luogo

22 dicembre 2023 ore 17

Museo dell'Arte Classica, Polo Museale Sapienza - Sapienza Università di Roma

Piazzale Aldo Moro 5, Roma... leggi il resto dell'articolo»

Scopri di più sulla mostra

Informati sulle altre mostre in programma a Roma e dintorni.


La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Pubblicato il

Itinerarinellarte.it