Sono oltre 45mila i visitatori che, in tre mesi dall'inaugurazione della mostra, hanno scelto di visitare l'esposizione: Impressionisti - L'alba della modernità, prodotta da Navigare Srl con il coordinamento scientifico di Vittorio Sgarbi, in corso sino al 28 luglio al Museo Storico della Fanteria di Roma.
Il volume "I luoghi degli impressionisti" (ed. Officina Libraria, 2023) si propone di tracciare una topografia, illustrata dai dipinti di Manet, Monet, Renoir, Sisley, Pissarro, Gauguin, Van Gogh e da fotografie storiche. Con lʼaiuto dei romanzi, dei racconti, dei giornali e delle memorie dei loro protagonisti restituisce i bagliori della vita trascorsa.
Il biglietto di ingresso in occasione dell'iniziativa del 21 giugno è di 20 euro e include una copia del libro e la visita guidata.
La mostra al Museo Storico della Fanteria mira a ripercorrere la genesi e gli sviluppi del nuovo modo di fare arte nato in Francia nel 1874, e raccoglie circa 160 opere provenienti da collezioni private, e quindi poco conosciute, con eterogenee sperimentazioni di 66 artisti che presero parte alle 8 mostre del movimento, tra il 1874 e il 1886. Accanto alle opere dei grandi protagonisti del movimento, come Pissarro, Degas, Cézanne, Sisley, Monet, Morisot, Renoir, sono presenti in mostra anche quelle di artisti cosiddetti comprimari, come Bracquemond, Forain, Desboutin, Lepic, Millet, Firmin-Girard e Lecomte.
Paul Lecomte, Bateau sur la riviere Olio su tela 55 x 48 cm Collezione privata ©
La mostra Impressionisti - L'alba della modernità sarà visitabile sino al 28 luglio, tutti i giorni, con orario continuato: lunedì-venerdì ore 9:30 - 19:30; sabato, domenica e festivi ore 9:30 - 20:30. Biglietto intero 15 euro (feriali), 13 euro (weekend).
Prevendita on-line: ticketone.it.... leggi il resto dell'articolo»
Per maggiori informazioini sulla mostra, continua a leggere.
Comunicato stampa
Pubblicato il 19/06/2024
Itinerarinellarte.it