Torino, PHOS: conferenza "Romanzi di figure: letteratura e fotografia"

Lunedì 10 gennaio 2022 alle ore 19.00 presso il centro PHOS di Torino avrà luogo la conferenza "Romanzi di figure: letteratura e fotografia" tenuta da Luigi Marfè dell'Università di Padova.

Mario Giacomelli, “A Silvia”, 1964. Courtesy CRAF – Centro di Ricerca ed Archiviazione della Fotografia, Spilimbergo.

Lunedì 10 gennaio 2022 alle ore 19.00 presso il centro PHOS di Torino avrà luogo la conferenza "Romanzi di figure: letteratura e fotografia" tenuta da Luigi Marfè dell'Università di Padova. L'incontro ha luogo in occasione della mostra “Mario Giacomelli e Giacomo Leopardi. Poetare per immagini” aperta fino al 31 gennaio 2022 ed organizzata dal centro PHOS di Torino in collaborazione con l’archivio CRAF di Spilimbergo (PN).

Mario Giacomelli e la poesia: la mostra fotografica.
Mario Giacomelli si è ispirato di frequente a componimenti poetici. La serie presentata in occasione della mostra al centro PHOS consiste di 34 fotografie vintage intese a rendere in immagini il canto “A Silvia” di Giacomo Leopardi.

Date Eventi:

10 gennaio 2022 h. 19.00 Conferenza: Romanzi di figure: letteratura e fotografia. Una riflessione sulle forme della narrazione fototestuale in cui il verbale incrocia il visivo. Relatore: Luigi Marfè (Università di Padova).

24 gennaio 2022 h. 19.00 Conferenza: Che cosa conosciamo attraverso le immagini? Quale idea di verità è possibile attribuire alla fotografia e in genere alle forme di espressione iconica contemporanee? Relatori: Guido Brivio (Università di Torino), Federico Vercellone (Università di Torino).

Indirizzo: Via Giambattista Vico 1 - 10128 Torino

Orari visite: Da lunedì a venerdì, dalle 15.30 alle 19.30 o su appuntamento.

Contatti: tel. 011 7604867; cell. 333 7470186; email: phos@phosfotografia.it... leggi il resto dell'articolo»

Organizzazione / Promozione: PHOS in collaborazione con CRAF

Leggi i dettagli sull'evento nella scheda della mostra

Pubblicato il 06/01/2022

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Itinerarinellarte.it