installazioni

Un Presepio di Mosaico

A Spilimbergo (PN) inaugura domenica 27 novembre "Un Presepio di Mosaico", presepio composto da varie figure su sagome a grandezza naturale, in mosaico fronte-retro con smalti opachi, trasparenti e oro mosaico

Nello spazio verde della piazza Duomo della città di Spilimbergo (PN) inaugura domenica 27 novembre alle ore 16:00 "Un Presepio di Mosaico", un presepio unico al mondo composto di figure a grandezza naturale rivestite su entrambi i lati dallo splendore di ori e smalti di vetro colorati. Le figure saranno esposte delle fino al 31 gennaio 2023.

Il progetto

Il mosaico è un’arte preziosa e spesso poco conosciuta, che richiede tempo e meditazione, ma in grado di mostrare grande offerta di percezione estetica, e che perciò ben si presta ad opere di grande attrattività. Un presepio composto da figure a grandezza naturale rivestite in mosaico fronte retro dallo splendore di ori e smalti di vetro colorati, collocate nello spazio verde della piazza Duomo della città di Spilimbergo, è opera unica al mondo e già ha dimostrato pieno apprezzamento e grande capacità di richiamo turistico.
L’opera offre incantevole scenografia in uno spazio urbano di pregio, tra i maggiori edifici storici medievali e rinascimentali del borgo antico, favorevole oltremodo al richiamo turistico.

Il progetto “un Presepio di Mosaico”, sviluppato anche nel 2021 dall’associazione Cultura Imago Musiva, aggiunge ogni anno nuove sagome, grazie all’aiuto di benefattori e coinvolgendo nelle realizzazioni musive sia laboratori affermati, sia giovani mosaicisti. L'iniziativa rinnova una storica identità culturale, e valorizza un comparto artigiano di eccellenza, vanto della regione Friuli Venezia Giulia

Il prosieguo del progetto prevede di realizzare ulteriori gruppi di figure significative, secondo le risorse via via raccolte, comprendenti tre profeti, quattro evangelisti, nove angeli musicanti, pastori, e magi. Sedici le nuove figure che si stanno realizzando per il prossimo Natale.

Il promotore

Cultura Imago Musiva è socio attivo dell’Associazione Internazionale dei Mosaicisti Contemporanei e dell’Associazione Nazionale Città dei Presepi. L'associazione si pone l'obiettivo di realizzare un numero di figure di alto significato, per catalizzare l’attenzione di un vasto pubblico interregionale e internazionale, concorrendo ad affermare l’unicità culturale di tale arte in tale luogo.

www.unpresepedimosaico.it

@ilpresepiodimosaico

Pubblicato il

Itinerarinellarte.it

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso