Eventi

Una Boccata d’Arte 2023. 20 artisti 20 borghi 20 regioni

Dal 24 giugno al 24 settembre 2023 torna Una Boccata d’Arte, il progetto d’arte contemporanea promosso da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua e con la partecipazione di Threes.
Costozza (VI), Veneto. Ph. Daniele Volpe. Courtesy: Comune di Longare

Ogni anno 20 borghi di tutta Italia, uno per ogni regione, accolgono 20 artiste e artisti italiani e internazionali di età, formazione e pratiche differenti. Invitati a trascorrere un breve periodo di residenza, gli artisti realizzano 20 interventi in relazione con la storia e le tradizioni del luogo e di chi lo abita.
Le inaugurazioni si terranno sabato 24 e domenica 25 giugno in tutti i borghi.

Per l’intera estate è possibile scoprire mostre, progetti e installazioni site specific in luoghi inaspettati, realizzati da artiste e artisti affermati ed emergenti provenienti, oltre che dall’Italia, da Brasile, Cipro, Costa d’Avorio, Germania, Iran, Israele, Lettonia, Palestina, Regno Unito. Ciascun artista, entrando in relazione con la storia del borgo e con i suoi abitanti, convogliando le peculiarità del luogo e la propria ricerca personale, realizza un intervento inedito, composto talvolta da più opere diffuse.

Per la quarta edizione, gli artisti invitati sono: Stefanie Egedy a Fénis (AO) in Valle d’Aosta, a cura di Threes; Invernomuto a Vermogno - frazione di Zubiena (BI) in Piemonte, a cura di Threes; Leonardo Meoni a Castelvecchio di Rocca Barbena (SV) in Liguria; Jacopo Benassi a Gardone Riviera (BS) in Lombardia, a cura di Threes; Benjamin Jones a Pieve Tesino (TN) in Trentino-Alto Adige; Diego Perrone a Costozza - frazione di Longare (VI) in Veneto; Judith Hopf a Aquileia in Friuli-Venezia Giulia; Raghad Saqfalhait a Travo (PC) in Emilia-Romagna; Theodoulos Polyviou a Fosdinovo (MS) in Toscana; Mattia Pajè a Toscolano – frazione di Avigliano Umbro (TR) in Umbria; Margherita Raso a Petritoli (FM) nelle Marche; Laetitia KY a Rocca Sinibalda (RI) nel Lazio; Simone Carraro a Pietracamela (TE) in Abruzzo; Diego Miguel Mirabella ad Agnone (IS) in Molise; Serena Vestrucci Cetara (SA) in Campania; Evita Vasiļjeva a Maruggio (TA) in Puglia; Arianna Pace a Rivello (PZ) in Basilicata; Mohsen Baghernejad Moghanjooghi a Santa Severina (KR) in Calabria; Ella Littwitz a Pollina (PA) in Sicilia; Raffaela Naldi Rossano a Belvì (NU) in Sardegna.

Una Boccata d’Arte è un progetto diffuso su tutto il territorio italiano: un itinerario culturale che di regione in regione promuove il sorprendente patrimonio costituito dai piccoli centri, per mettere in risalto le caratteristiche del territorio, la storia e le tradizioni locali attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea. È un invito al viaggio e alla scoperta attraverso la condivisione di pratiche e linguaggi artistici diversi, con una particolare attenzione alle ultime generazioni. Rendere l’arte accessibile a tutti, portarla nei luoghi pubblici, nelle piazze e nelle vie dei paesi, a partire da quelli più remoti, è l’obiettivo di Una Boccata d’Arte, per attivare un processo creativo inclusivo e creare una stretta connessione tra artista, abitanti, amministrazioni, associazioni, commercianti e artigiani locali, che permette di rivolgersi a un pubblico sempre più ampio e trasversale.

Una Boccata d’Arte è il progetto ideato nel 2020 da Marina Nissim, Presidente di Fondazione Elpis, in reazione alla pandemia, per dare un segnale di incoraggiamento alle comunità locali e creare allo stesso tempo opportunità di espressione per artisti emergenti e affermati. Oggi Una Boccata d’Arte è un appuntamento consolidato che ogni anno coinvolge 20 borghi con meno di 5mila abitanti, situati in aree diverse per riscoprire l’intero territorio regionale, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico e paesaggistico di piccoli centri, lontani dai circuiti tradizionali dell’arte e del turismo. In virtù della loro dimensione raccolta, questi luoghi diventano il contesto ideale per la sperimentazione artistica e la creazione di nuovi immaginari.

L’iniziativa alimenta una rete diffusa di relazioni e partecipazioni che diventa ogni anno più ampia: a oggi sono stati coinvolti 80 comuni e 80 artisti, insieme a sponsor tecnici, associazioni locali e persone che a vario titolo rendono possibile la realizzazione degli interventi. A ogni edizione di Una Boccata d’Arte sempre più borghi si candidano per partecipare al progetto e negli ultimi tre anni, grazie alle acquisizioni delle amministrazioni e alle donazioni degli artisti, ben venti installazioni sono diventate permanenti.


Le combinazioni borgo-artista della quarta edizione di Una Boccata d’Arte

Valle d’Aosta, Fénis (AO)
Stefanie Egedy (São Paulo, Brasile, 1996)
Coordinato da Matthew Noble per Threes

Piemonte, Vermogno - frazione di Zubiena (BI)
Invernomuto (Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi - Piacenza, 1983 e 1982)
Coordinato da Camilla Pinoli per Threes... leggi il resto dell'articolo»

Liguria, Castelvecchio di Rocca Barbena (SV)
Leonardo Meoni (Firenze, 1994)
Coordinato da Andrea Daffra

Lombardia, Gardone Riviera (BS)
Jacopo Benassi (La Spezia, 1970)
Coordinato da Edoardo De Cobelli per Threes

Trentino-Alto Adige, Pieve Tesino (TN)
Benjamin Jones (Reading, UK, 1994)
Coordinato da Valerio Panella

Veneto, Costozza - frazione di Longare (VI)
Diego Perrone (Asti, 1970)
Coordinato da Giovanni Giacomo Paolin

Friuli-Venezia Giulia, Aquileia (UD)
Judith Hopf (Karlsruhe, Germania, 1969)
Coordinato da Marta Oliva

Emilia-Romagna, Travo (PC)
Raghad Saqfalhait (Albira, Palestina, 1996)
Coordinato da Sofia Baldi Pighi

Toscana, Fosdinovo (MS)
Theodoulos Polyviou (Nicosia, Cipro, 1989)
Coordinato da Gabriele Tosi

Umbria, Toscolano - frazione di Avigliano Umbro (TR)
Mattia Pajè (Melzo, 1991)
Coordinato da Marco De Ieso

Marche, Petritoli (FM)
Margherita Raso (Lecco, 1991)
Coordinato da Riccardo Tonti Bandini

Lazio, Rocca Sinibalda (RI)
Laetitia KY (Abidjan, Costa d'Avorio, 1996)
Coordinato da Cecilia Pecorelli

Abruzzo, Pietracamela (TE)
Simone Carraro (Treviso, 1995)
Coordinato da Andrea Croce

Molise, Agnone (IS)
Diego Miguel Mirabella (Enna, 1988)
Coordinato da Michele Tiberio

Campania, Cetara (SA)
Serena Vestrucci (Milano, 1986)
Coordinato da Giulia Pollicita

Puglia, Maruggio (TA)
Evita Vasiļjeva (Riga, Lettonia, 1985)
Coordinato da VOGA Art Project

Basilicata, Rivello (PZ)
Arianna Pace (Pesaro, 1995)
Coordinato da Roberta Mansueto

Calabria, Santa Severina (KR)
Mohsen Baghernejad Moghanjooghi (Teheran, Iran, 1988)
Coordinato da Vincenzo Costantino per Altrove

Sicilia, Pollina (PA)
Ella Littwitz (Haifa, Israele, 1982)
Coordinato da Giulia Monroy

Sardegna, Belvì (NU)
Raffaela Naldi Rossano (Napoli, 1990)
Coordinato da Emanuela Manca


Informazioni

Una Boccata d’Arte

20 artisti, 20 borghi, 20 regioni

Un progetto di Fondazione Elpis, in collaborazione con Galleria Continua e con la partecipazione di Threes.

Quarta edizione

Dal 24 giugno al 24 settembre 2023

Inaugurazioni: sabato 24 e domenica 25 giugno 2023

www.unaboccatadarte.it
Per informazioni: info@unaboccatadarte.it

I borghi della quarta edizione

Fénis (AO); Vermogno - frazione di Zubiena (BI); Castelvecchio di Rocca Barbena (SV); Gardone Riviera (BS); Pieve Tesino (TN); Costozza - frazione di Longare (VI); Aquileia (UD); Travo (PC); Fosdinovo (MS); Toscolano - frazione di Avigliano Umbro (TR); Petritoli (FM); Rocca Sinibalda (RI); Pietracamela (TE); Agnone (IS); Cetara (SA); Maruggio (TA); Rivello (PZ); Santa Severina (KR); Pollina (PA); Belvì (NU).

Gli artisti della quarta edizione

Jacopo Benassi; Mohsen Baghernejad Moghanjooghi; Simone Carraro; Stefanie Egedy; Judith Hopf; Invernomuto; Benjamin Jones; Laetitia KY; Ella Littwitz; Leonardo Meoni; Diego Miguel Mirabella; Raffaela Naldi Rossano; Arianna Pace; Mattia Pajè; Diego Perrone; Theodoulos Polyviou; Margherita Raso; Raghad Saqfalhait; Evita Vasiļjeva; Serena Vestrucci.

 

Social

IG: @unaboccatadarte

FB: Una Boccata d’Arte

#unaboccatadarte

 

 


La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Pubblicato il 30/04/2023

Itinerarinellarte.it