La nuova edizione prevede tre incontri a Biella, Cinisello Balsamo - Milano e Trieste, in presenza e in streaming, sul tema della trasformazione del paesaggio. Gli scenari antropici della montagna, della pianura e del mare diverranno il virtuoso pretesto per una riflessione multidisciplinare: sui materiali conservati e sulle nuove committenze fotografiche; sull’evoluzione dei territori che emerge attraverso la comparazione della documentazione fotografica e su cosa si possa imparare oggi da una loro attenta rilettura e interpretazione.
L’iniziativa che ha visto la sua prima apprezzata edizione in streaming nel 2021 (i video sono visibili online), intende creare nuove occasioni itineranti di valorizzazione della cultura fotografica e di condivisione e apertura a un pubblico divenuto negli anni sempre più ampio e partecipe alle iniziative proposte da Rete Fotografia, grazie alla sua manifestazione nazionale “Archivi Aperti”.
Rete Fotografia, impegnata fin dalla sua fondazione nel 2011 nella promozione e valorizzazione della cultura fotografia a un pubblico non solo specialistico, raddoppia quindi la sua proposta di confronto e approfondimento condiviso. Dopo “Una Rete in Viaggio” seguirà, infatti, dal 13 al 22 ottobre la IX edizione di “Archivi Aperti”.
Di seguito il calendario dei tre appuntamenti, che saranno trasmessi anche in streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook di Rete Fotografia: www.retefotografia.it.
PROGRAMMA
9 marzo 2023, ore 18
LA MONTAGNA
Sede: Fondazione Sella | Via Corradino Sella 10, Biella.
Con la partecipazione di Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS) – Regione Lombardia, Fondazione AEM, Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea – CDEC, Fondazione Sella
Per prenotarsi in presenza: info@fondazionesella.org
15 aprile 2023, ore 10.30
LA PIANURA
Sede: Museo di Fotografia contemporanea | Via Frova 10, Cinisello Balsamo - Milano Con la partecipazione di Fondazione Dalmine, Fototeca Gilardi, Museo di Fotografia Contemporanea
Per prenotarsi in presenza: servizioeducativo@mufoco.org
5 maggio 2023, ore 10
IL MARE
Sede: Palazzo Berlam - Assicurazioni Generali | Piazza Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi 1, Trieste Con la partecipazione di Archivio Storico Assicurazioni Generali, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte – Trieste, Museo delle Storie di Bergamo, Museo del Mare – Trieste.
Per prenotarsi in presenza: cmsafototeca@comune.trieste.it
RETE FOTOGRAFIA è nata nel 2011 a Milano su iniziativa di un gruppo di enti e istituzioni, attivi nel settore della fotografia, con la finalità di creare un sistema aperto di collegamenti e relazioni tra realtà pubbliche e private, di promuovere e valorizzare la fotografia attraverso una cultura critica sempre più ampia, aggiornata e qualificata. Costituitasi come associazione non profit nel 2016, organizza incontri, convegni, seminari, visite guidate riservate ai soci al fine di offrire strumenti di conoscenza e aggiornamento a specialisti. Nello stesso tempo diffonde, in modo gratuito, la cultura fotografica a un territorio e a un pubblico sempre più vasto, non solo di addetti ai lavori, e attraverso due manifestazioni: “Una Rete in Viaggio” e “Archivi Aperti”. L’associazione in continua crescita ha visto negli ultimi mesi l’ingresso di sei nuovi soci: Archivio Storico ATM, Archivio Storico SDF, Archivio Storico Generali, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo, Fondazione Alinari per la Fotografia, Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea – CDEC.
Comunicato stampa
Pubblicato il 25/02/2023
Itinerarinellarte.it