Eventi

XVIII Giornata del Contemporaneo: tutti gli eventi

Oggi, sabato 8 ottobre, si celebra la XVIII Giornata del Contemporaneo, manifestazione nazionale promossa a AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

La Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, coinvolge diverse istituzioni e luoghi privati dedicati all'arte contemporanea, dai grandi musei che propongono l'ingresso gratuito, visite guiodate e eventi speciali, fino agli studi di artisti, che per l'occasione aprono le proprie porte al pubblico.

Il tema scelto per l'edizione 2022 è l’ecologia, connesso a quello della sostenibilità, per ripensare anche il sistema dell’arte contemporanea con una rinnovata consapevolezza e sensibilità.

A partire da questo link potete consultare le diverse proposte che sono presentate sul nostro sito, di cui vedrete evidenziate, al solito, il luogo di svolgimento e gli orari. Direttamente sul sito dell'AMACI potrete estendere la ricerca a tutti gli eventi sul territorio nazionale.

Ricordando che tutta l'arte, nel suo tempo, è stata contemporanea, se avete mai rimpianto di non essere stati contemporanei ai grandi maestri dell'arte del passato, dal Rinascimento all'Impressionismo, per citare due movimenti artistici particolarmenta amati dal grande pubblico, oggi avete l'occasione di confrontarvi più facilmente con l'arte e gli artisti del nostro tempo. Un appuntamento quindi da non perdere, non solo da parte degli appassionati, ma soprattutto da parte di chi non frequenta abitualmente gli spazi dell'arte che sperimenta nuovi linguaggi e si interroga sulle sfide proposte dall'attualità.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Pubblicato il 08/10/2022

Itinerarinellarte.it