Arte in Italia
Inauguriamo una nuova rubrica, una sorta di bookmark di eventi della settimana appena trascorsa, tra mostre, notizie, eventi, che ci aiuterà a ricordare fatti che riteniamo degni di nota nell'agenda dell'anno dell'arte in Italia, dal nostro personalissimo e soggettivo punto di vista. leggi»
Arte e Olimpiadi
In occasione dei XXXIII Giochi Olimpici in programma a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto 2024 il CONI ha scelto un luogo simbolo dell’Olimpismo per accogliere gli atleti dell’Italia Team e i suoi ospiti: Casa Italia Parigi 2024 verrà allestita a Le Pré Catelan, una costruzione in stile Napoleone III immersa nel parco più vasto della città, il Bois de Boulogne, a pochi passi dagli Champs Élysées. leggi»
Mostre
Fondazione Coppola, grazie alla quale nel 2019 è stato riaperto al pubblico l'antico Torrione di Porta Castello a Vicenza, sta ospitando in queste settimane una mostra di arte contemporanea pensata in due tempi. Scopriamo i due artisti protagonisti del primo tempo. leggi»
Street Art
Cvtà Street Fest, diretto da Alice Pasquini, e organizzato dall'Associazione Culturale CivitArt in collaborazione con la ProLoco "Vincenzo Cuoco" di Civitacampomarano e il comune di Civitacampomarano., chiude la sua IX edizione e presenta le nuove opere prodotte durante i giorni del festival. leggi»
Mostre
Il pubblico venerdì 21 giugno alle ore 17.30 avrà l'occasione di partecipare alla presentazione del volume "I luoghi degli impressionisti", del saggista Giorgio Villani, iniziativa speciale alla presenza del co-curatore della mostra Vincenzo Sanfo, che per l'occasione sarà anche guida d'eccezione. leggi»
Inaugurazioni
Dal 13 giugno Open Casello di piazzale Cantore diventa casa creativa per i giovani milanesi. La nuova casa dei giovani di Milano inaugura le attività all'ex casello daziale di Porta Genova a Milano diventando un vero e proprio centro di progettazione e sperimentazione giovanile. leggi»
Scultura
Nell'arte contemporanea la scultura ha abbadonato i materiali e le forme che per secoli sono stati i riferimenti assoluti di questa disciplina artistica, liberando le possibilità espressive degli artisti in direzioni diverse e affascinanti, a volte sorprendenti. Ecco alcuni esempi attraverso le opere in mostra in questi giorni in diverse sedi espositive. leggi»
Interviste
A poco più di tre mesi dalla sua inaugurazione, e a pochi giorni dalla notizia della sua proroga al 28 luglio, torniamo a scrivere della mostra allestita nella splendida Basilica Palladiana di Vicenza, dedicata al periodo che ha visto protagonisti in Italia i movimenti Pop e Beat: "Pop/Beat-Italia 1960-1979. Liberi di sognare". leggi»
Scultura
"Linee dell'Invisibile" (Görünməyənin cizgiləri) è il titolo della grande mostra dello scultore Gianfranco Meggiato, allestita a Baku, la capitale dell'Azerbaijan, nell'Heydar Aliyev Center, uno dei più importanti complessi culturali dell'Asia, gioiello dell'architettura contemporanea, progettato da Zaha Hadid. leggi»
Eventi
Numerosi gli appuntamenti che, nella giornata di sabato in particolare, animeranno il fine settimana di Pietrasanta nel segno dell'arte e delle curiosità legate alla storia locale e non. leggi»