Ciro Palumbo. El ingenioso Don Quijote

  • When:   September 03, 2023 - September 30, 2023
  • this event is ended

Contemporary artArt Exhibitions in Venezia

Ciro Palumbo. El ingenioso Don Quijote
Ciro Palumbo - Scelgo quella gran luce - 2023 - olio su tela - 140x160 cm

Fondazione Giorgio e Armanda Marchesani, Bellati Editore, ARCHEION - Archivio Ciro Palumbo presentano "El ingenioso Don Quijote", dipinti, sculture e disegni di Ciro Palumbo a cura di Anna Caterina Bellati.

Performance teatrale ore 18.00 / 6pm

“Io, Don Chisciotte. Storia quasi eterna di un cavaliere errante”
Screenplay by Anna Marchitelli, played by Ettore Nigro, music by Mario Autore

PRESENTAZIONE

El ingenioso hidalgo don Quijote de la Mancha nella lettura poetica di un artista in bilico tra Terra e Infinito

di Anna Caterina Bellati... read the rest of the article»

“Lettore mio, che non hai nulla di meglio da fare, senza che io te lo giuri puoi credermi che questo libro, come figlio dell’intelletto, avrei voluto che fosse il più bello, il più robusto e il più intelligente che si potesse immaginare”. (Don Chisciotte della Mancia, Prologo)

Questa narrazione non illustra la saga di Don Chisciotte accompagnandolo nelle sue molte prove mai risolte, se non con la morte dell’eroe/antieroe. Davanti agli occhi dell’osservatore sciorina semmai un duplice registro, sotto traccia quello della Storia (che nel romanzo gira in tondo a volte [s]perdendosi); in evidenza quello di una sana follia che accomuna molti di noi, chi più chi meno. E questo accade con l’introduzione di elementi simbolici trasfigurati, ricorrenti nell’opera di Palumbo, a corroborare l’idea che il protagonista sia una figura eterna, disponibile a reincarnarsi in qualunque tempo, in qualunque mondo.
L’artista di origini napoletane, nato a Zurigo e cresciuto a Torino, invita dunque a una decifrazione accreditabile al contemporaneo del capolavoro di Cervantes. (Prologo)

Da un lato c’è l’inquietudine di un cavaliere armato solo dell’illusione di riuscire a trasformare la realtà in sogno, quando la sorte ingrata di Sancio impone allo scudiero di alimentare la certezza del quotidiano, quella pacata corrosiva inerzia che alla fine sconfigge la purezza della follia. Il loro continuo scambio di esperienze, quasi un travaso di pensieri tra i due protagonisti, induce nello svolgersi del romanzo dubbi, abitudini mentali, corroboranti speranze e ancora paure, o catastrofici dilemmi che trascorrono dall’uno all’altro in un gioco di rimandi senza soluzione di continuità.
Dall’altro c’è la tensione emotiva, lo sforzo di un pittore-scultore che si cimenta nell’impresa di riuscire a combinare i temi dell’opera di Cervantes con gli elementi fondamentali di cui sono intessuti i cicli pittorici che hanno scandito il suo percorso artistico. Non dunque rilettura o illustrazione ma una analisi comparata, a distanza di secoli, per verificare quanto di quella Storia sia ancora coniugabile con il presente e accertare se lo sguardo contemporaneo verso se stessi e verso il cielo fosse già in nuce nel lavoro del grande spagnolo.

Aggiungo che il poeta naturale e spontaneo che si aiuta coll’arte sarà migliore e superiore a colui che, soltanto perché conosce l’arte, vuol essere poeta. E la ragione è questa: che l’arte non può superar la natura, ma soltanto perfezionarla, e quindi soltanto dall’unione dell’arte con la natura e della natura con l’arte può uscire un perfetto poeta. (Don Chisciotte della Mancia, Tomo 2: Capitolo XVI)

Il Don Chisciotte è un’opera monumentale nella quale i personaggi sfuggono persino al loro autore, fatto che li espone a una imprecisabile congerie di interpretazioni.
Il medesimo accade all’indagine immersiva condotta per realizzare questo gruppo di opere che hanno determinato Palumbo a una lotta furibonda contro il tempo, generando il bisogno di fermare su carta o tela o nel gesso le idee affollate nel cuore e nelle mani.
Di fronte a uno dei classici della cultura mondiale il nostro artista si lascia sorprendere e catturare dalla curiosità e dalla magia del narrato; così la materia poetica conquista una propria identità tracimando dai percorsi metodologici preferenziali già collaudati. Nel decifrare i mille rivoli in cui si dispiegano le vicende dell’hidalgo, Palumbo affronta i contenuti di ogni tela disegno preparatorio scultura lasciando molte più variabili alla passione e alla sorte di quanto non gli sia mai accaduto in precedenza. E scoprendo nel fare arte un nuovo linguaggio che non modifica né la sua tavolozza né i suoi archetipi, ma conferisce a questo corpus di opere la volontà di confrontarsi con l’altro, capirne a fondo l’anima per diventare in certa misura “quel” cavaliere.
Il modo di esprimersi di Don Chisciotte dice di un personaggio colto e articolato che vive spera duella e sogna dentro una sintassi precisa e pulitissima, riuscendo a mantenersi elegante in qualunque situazione; Palumbo a sua volta piega i propri codici espressivi a quella figura malinconica e preromantica regalandole persino soddisfazioni inattese. Come il fidato Ronzinante che addirittura acquisisce l’aspetto di un animale superbo in grado persino di volare. Imboccata la strada di questo dialogo serrato, bisognerà quindi verificarne la tenuta.

Anna Caterina Bellati
Curator of El ingenioso Don Quijote

Direzione Artistica Fondazione Giorgio e Armanda Marchesani
Venezia

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Title: Ciro Palumbo. El ingenioso Don Quijote

Opening: September 03, 2023

Ending: September 30, 2023

Organization: Fondazione Giorgio e Armanda Marchesani, Bellati Editore, ARCHEION - Archivio Ciro Palumbo

Curator: Anna Caterina Bellati

Place: Venezia, Fondazione Marchesani

Address: Dorsoduro 2525 - Venezia

Vernissage: September 2nd - 5pm

Hours
Tuesday to Thursday 3pm > 7pm
Friday to Sunday 11am > 7pm

How to get here: public boat line 2 - leaving from Tronchetto, Stop San Basilio
On foot from Piazzale Roma - 5min.; from Gallerie Accademia - 10min.

More info on this website: https://fondazionemarchesani.org/



Other exhibitions in Venezia and province

Contemporary artexhibitions Venezia

Albanian Pavilion at the 60th International Art Exhibition - La Biennale di Venezia

The "theory of the glass of water" dates back to the pre-revolutionary Russian period and is linked to the radical thinker and feminist Alexandra Kollontai. read more»

April 20, 2024 - November 24, 2024

Veneto

Venezia

Contemporary artexhibitions Venezia

Chiara Dynys. Lo stile

From April 20 to September 15 2024, during the 60th Venice Art Biennale, Ca' Pesaro International Gallery of Modern Art, hosts a solo exhibition by Chiara Dynys, " Lo Stile". read more»

April 20, 2024 - September 15, 2024

Veneto

Venezia

Contemporary artexhibitions Venezia

Francesco Vezzoli. Musei delle Lacrime

Francesco Vezzoli introduces a new chapter for the Venice International Foundation with "Museums of Tears" an unprecedented exhibition that reinterprets the heritage of Venice's Museo Correr. read more»

April 17, 2024 - November 24, 2024

Veneto

Venezia

Contemporary artexhibitions Venezia

Italian Pavilion at the Biennale Arte 2024

Due qui / To Hear is the title of the project for the Italian Pavilion at the 60th International Art Exhibition – La Biennale di Venezia (April 20– November 24, 2024). read more»

April 20, 2024 - November 24, 2024

Veneto

Venezia

Contemporary artexhibitions Venezia

URUGUAY PAVILION at the Biennale Arte 2024

Latente is the title of the Uruguayan Pavilion at the 60th International Art Exhibition of La Biennale di Venezia. read more»

April 20, 2024 - November 24, 2024

Veneto

Venezia

Contemporary artexhibitions Venezia

Peruvian Pavilion at the Biennale Arte 2024

At the Peruvian Pavilion, the chosen project to embody the essence of the country is entitled COSMIC TRACES by the esteemed artist Roberto Huarcaya (1959 | Lima, Peru). read more»

April 20, 2024 - November 24, 2024

Veneto

Venezia

exhibitions Venezia

Nebula

Fondazione In Between Art Film is pleased to present Nebula, a new group exhibition opening to the public on April 17, 2024, at the Complesso dell'Ospedaletto in Venice. read more»

April 17, 2024 - November 24, 2024

Veneto

Venezia

Contemporary artexhibitions Venezia

Klaus Littmann. Arena for a Tree

Opening April 2024, Arena for a Tree by Klaus Littmann will be presented in Venice for the very first time. read more»

April 16, 2024 - July 31, 2024

Veneto

Venezia

Contemporary artexhibitions Venezia

Hospitality in the Pluriverse

(Re)Create Project Space Venice will present Hospitality in the Pluriverse, curated by Gale Elston during the 60th edition of the Venice Biennial from April 16 to May 4, 2024. read more»

April 16, 2024 - May 04, 2024

Veneto

Venezia