ITINERARI NELL'ARTE

Itinerarinellarte.it nasce per offrire informazioni utili alla fruizione dell'arte in Italia, e non solo, con particolare attenzione agli eventi legati alle arti visive e all'arte contemporanea in genere. Un sito che aiuta gli appassionati d’arte a scegliere tra le tante mostre in Italia e le più importanti mostre in Europa, fornendo così interessanti spunti a chi si pone la domanda “cosa fare nel weekend”.

Mostre, fiere ma anche eventi in gallerie e musei sono le manifestazioni che Itinerarinellarte.it raccoglie e visualizza su mappe di facile consultazione.
Grazie a strumenti di localizzazione geografica interattiva (basata su Google Maps) è facile trovare cosa interessa per tipologia e/o area geografica.

La visualizzazione degli eventi vi aiuterà a pianificare una giornata, un week-end o una vacanza più lunga alla scoperta del ricchissimo patrimonio artistico italiano. Potete utilizzare le nostre mappe anche per visualizzare utili risorse quali hotel, ristoranti e altri luoghi di interesse. 

Il sito è nato per raccogliere eventi di artisti contemporanei, maestri del 900, scultori del 900, pittori contemporanei, nuovi artisti, e aiutare le gallerie d’arte a diffondere loro iniziative per avvicinare sempre più pubblico all'arte contemporanea. Un numero sempre maggiore di musei italiani sono stati e continueranno ad essere censiti nella sezione dedicata, anch'essa supportata dagli strumenti di geo-localizzazione.

A partire da gennaio 2017 nel sito itinerarinellarte.it è confluito il progetto ArTurismo.it, arricchendosi così di contenuti critici, suggerimenti e interviste, grazie al contributo e l'esperienza di Stefano Sassi, storica figura del giornalismo.

STEFANO SASSI
Giornalista da sempre, laureato in economia, diventa professionista a 25 anni.
Ha cominciato a fare l'inviato speciale a 27 anni con missioni di lavoro in 83 paesi del mondo. Partendo dall'economia si è appassionato grazie ai suoi viaggi, al settore del turismo per poi riscoprire anche l'arte antica e moderna grazie agli insegnamenti del padre, diplomato all'accademia di Belle Arti e uno dei primissimi architetti italiani.
In Rai (per 25 anni) oltre ad occuparsi di economia al TG1 crea e realizza la rubrica "InViaggio" dove per la prima volta si parla di Last Minute. Passato al TG2, in qualità di Capo Redattore, per quattro stagioni, realizza "Non solo soldi-Arte" poi, per altre quattro stagioni, presenta la trasmissione del mattino "Insieme - Leggere l'arte".
Per nove anni ha collaborato a "Si Viaggiare".
Nel corso della sua carriera televisiva ha vinto (unico italiano) due premi mondiali di giornalismo legato al turismo: "La lente de plata" in Messico (premiato dal Presidente della Repubblica, Vicente Fox) e l'"Award Friend" in Thailandia.

Scarica il comunicato stampa