Artisti
Letizia Cariello
Letizia Cariello (Copparo, Ferrara) vive e lavora a Milano. La ricerca di Letizia Cariello esplora attraverso diversi media (disegno, installazione, fotografia, scultura e video).
Omar Galliani
Omar Galliani nasce a Montecchio Emilia il 30 ottobre 1954. Frequenta e si laurea all’Accademia di Belle Arti di Bologna con Concetto Pozzati. Viene invitato alla prima Triennale Internazionale del Disegno di Norimberga nel 1979.
Luigi Ghirri
Luigi Ghirri (Scandiano 1943 – Roncocesi 1992) è un artista italiano oggi riconosciuto internazionalmente come uno dei maestri della fotografia contemporanea.
Andi Kacziba
Andi Kacziba (Ungheria, 1974) giunge in Italia nel 1997 come modella ed indossatrice, si dedica successivamente alla fotografia. I suoi primi cicli di lavori esprimono, attraverso la faticosa tessitura manuale della corda, la forza, la tenacia e la capacità di sopportazione della donna.
Richard Long
Richard Long (Bristol, 1945; vive e lavora in Inghilterra) è considerato un esponente di rilievo della Land art sin da quando ha realizzato “A Line Made by Walking” nel 1967.
Giulio D'Anna
Giulio D’Anna nasce a Villarosa (Enna) nel 1908. Dopo la morte del padre si trasferisce a Palermo. Qui ha i primi contatti con il Futurismo e si interessa da autodidatta alle tecniche artistiche.
Olafur Eliasson
Olafur Eliasson (Copenhagen, 1967) è cresciuto in Islanda e Danimarca. Dal 1989 al 1995 studia alla Royal Danish Academy of Fine Arts.
Yuval Avital
Nato a Gerusalemme nel 1977 e residente a Milano, l’artista multimediale e compositore Yuval Avital sviluppa le sue opere in una varietà di spazi, tra luoghi pubblici, siti archeologici industriali, teatri e musei, sfidando le tradizionali categorie delle arti.
Domenico Paladino
Domenico Paladino nasce a Paduli (BN) nel 1948. Negli anni ’60, affascinato dal clima culturale dell’epoca tra arte concettuale e Pop Art americana, si avvicina all’arte e dalle iniziali sperimentazioni concettuali l’artista trasferisce la propria attenzione sulla pittura figurativa.
Giuseppe Gallo
Scultore, pittore e disegnatore, un artista che, in opposizione alla smaterializzazione dell’arte degli anni Settanta, riscopre il valore estetico e simbolico degli oggetti e dei materiali
Tetsuro Shimizu
Tetsuro Shimizu si diploma nel 1985 alla Sokei Academy of Fine Arts di Tokyo. Nel 1987 si trasferisce in Italia, a Milano e nel 1992 si diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera.
Luca Caccioni
Luca Caccioni (Bologna, 1962). Vive e lavora a Bologna, dove è titolare della Cattedra di Pittura all’Accademia di Belle Arti.
Sonia Costantini
Sonia Costantini è nata nel 1953 in provincia di Mantova, città dove vive e lavora. Inizia a presentare le sue opere dalla fine degli anni settanta in personali e collettive in varie città italiane e straniere.
Maurizio Galimberti
Maurizio Galimberti nasce a Como nel 1956, vive e lavora a Monza. Si accosta al mondo della fotografia analogica con l’utilizzo di una fotocamera ad obiettivo rotante Wideluxm per poi focalizzare il suo impegno, nel 1983, sulla Polaroid.
Armodio
Armodio è nato nel 1938 a Piacenza, città in cui attualmente vive e lavora. Da giovane incontra Gustavo Foppiani, che diventa suo maestro e lo accompagna nelle prime mostre personali.
Gianfranco Ferroni
Gianfranco Ferroni nasce a Livorno nel 1927 e muore a Bergamo nel 2001. Dopo una formazione autodidatta, verso la metà degli anni Cinquanta entra a far parte del gruppo del “Realismo esistenziale” con Banchieri, Ceretti, Guerreschi, Romagnoni, Vaglieri.
Jerry Zeniuk
Nato nel 1945 in Bardowick bei Luneburg (DE), figlio di un rifugiato ucraino, emigra insieme ai suoi genitori negli Stati Uniti nel 1950, dove cresce in Colorado.
Nadia Galbiati
Nadia Galbiati nasce nel 1975 nell’hinterland milanese, dove vive e dove ha creato il suo laboratorio. Diplomata in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nel 1999.
Cristiano Pintaldi
Nasce nel 1970 a Roma. Vive e lavora a Roma. Cresciuto in una famiglia di pubblicitari appassionati d’arte, dal 1991 ha cominciato a usare solo i tre colori primari, rosso, verde e blu, su uno sfondo nero, accostandoli nello stesso modo in cui i pixel si dispongono per dare vita all’immagine sullo schermo televisivo.
Manuela Giusto
Manuela Giusto (Roma 1976) frequenta la scuola romana di restauro del San Giacomo, nel 2003 si diploma all'Accademia di belle arti capitolina.
Francesca Banchelli
Francesca Banchelli (Montevarchi, 1981) si è diplomata all'Accademia di Belle Arti di Firenze (pittura), nel 2007, e ha conseguito il Master in Fine Art presso la Central Saint Martins di Londra nel 2010.
Giuseppe Stampone
Giuseppe Stampone è nato a Cluses, in Francia, nel 1974 e vive e lavora tra Teramo, Bruxelles e Roma.
Pablo Picasso
Pablo Ruiz nasce a Malaga nel 1881 da Maria Picasso e José Ruiz Blasco. Il padre, insegnante di disegno e curatore del Museo di Malaga, è il primo a spingere il giovane Pablo verso le arti visive.
Enrique Martínez Celaya
Enrique Martínez Celaya è un artista, autore ed ex fisico le cui opere sono state esposte e collezionate da importanti istituzioni in tutto il mondo.
Sergio Perrero
Sergio Perrero. Architetto, designer, creativo poliedrico ha trasformato in arte la moda, l’arredo, lo spazio allestito.
Roberta Coni
Roberta Coni è nata a Marino (Roma) nel 1976. Si diploma all’Accademia di Belle arti di Roma nel 1999.
David LaChapelle
David LaChapelle nasce nel Connecticut nel 1963 e frequenta la scuola d’arte del North Carolina.
Aldo Mondino
Aldo Mondino è nato a Torino nel 1938, dove è morto nel 2005. Nel 1959 si trasferisce a Parigi, dove frequenta l’atelier di William Hayter, l'École du Louvre e frequenta il corso di mosaico dell'Accademia di Belle Arti con Severini e Licata.
Gianfranco Notargiacomo
Gianfranco Notargiacomo nasce a Roma, nel 1945. Manifesta una passione precoce per l’arte, che induce i genitori ad accompagnarlo, quando ha solo dieci anni, alla Quadriennale di Roma.
Gianni Asdrubali
Nato a Tuscania (Viterbo) nel 1955, Gianni Asdrubali frequenta l’Accademia di Belle Arti di Viterbo, dove è allievo di Luigi Boille, maestro dell’Informale segnico.
Mario Raciti
Mario Raciti nasce a Milano nel 1934. Le sue prime esposizioni risalgono agli inizi degli anni ‘50.
Alberto Burri
Alberto Burri (1915-1995) tornato in Italia dopo la guerra, nel 1946, dopo un breve soggiorno nella città natale si reca a Roma dove avvia il suo noviziato professionale nella pittura.
Mario Nigro
Mario Nigro (Pistoia, 1917 - Livorno, 1992), protagonista dell’arte internazionale del XX secolo, si interessa da subito allo studio della musica e nel 1933 si avvicina alla pittura.
Kay Sage
Kay Sage was born in 1898 near Albany, New York. Her mother and father, a wealthy senator, divorced in 1911, with Sage and her elder sister Anne experiencing a peripatetic childhood with periods spent in San Francisco, New York and Florida.
Yves Tanguy
Classed as “the most surrealist of the Surrealists” by the artistic movement’s leader André Breton, Yves Tanguy was born in Paris in 1900 at the Ministère de la Marine, Place de la Concorde, where his father, a retired sea captain, worked.
Claudio Rotta Loria
Rotta Loria (Torino, 1949), tra la fine del 1968 e i primi anni Settanta, si forma sulle esperienze dell’arte programmata sviluppando una ricerca sperimentale che si articola in cicli paralleli di lavori fra loro collegati.
Patrizia Trevisi
Patrizia Trevisi nasce a Roma dopo gli studi artistici, la laurea in Storia dell’Arte alla Sapienza di Roma.
Sarenco
Sarenco (Vobarno, BS, 1945 – Salò, BS, 2017). Isaia Mabellini, fu poeta visivo, performer, esploratore, regista, editore, fotografo, organizzatore.
Emilio Isgrò
Emilio Isgrò (Barcellona Pozzo di Gotto, ME, 1937) è il padre della cancellatura, un atto che cominciò a sperimentare nei primi anni Sessanta e che ancora oggi mantiene la stessa vivacità e audacia creativa.
Concetto Pozzati
Concetto Pozzati (Vo' Vecchio, Padova, 1935 - Bologna, 2017), figlio di Mario e nipote di Sepo (Severo Pozzati) ha studiato all'Istituto Statale d'Arte di Bologna e in seguito Architettura e Pubblicità.
Regan Wheat
Regan Wheat, (1973 Lakin, Kansas, USA | vive e lavora in Italia) è un artista multimediale che fa un lavoro di archiviazione, analizza ciò che manca nel linguaggio, nella storia e nei luoghi, evidenziando il sottile divario tra significato e comprensione.
Dorothea Lange
Dorothea Lange si avvicina alla fotografia nel 1915, imparandone la tecnica grazie ai corsi di Clarence H. White alla Columbia University.
Furio Cavallini
Furio Cavallini è nato a Piombino (Livorno) nel 1929. É il primo di tre fratelli di una famiglia operaia che nel 1941, a causa della guerra, si trasferisce a Riparbella (Pisa), paese natale del padre, nelle colline dell’alta Maremma tra Cecina e Volterra.
Paola Agosti
Nata a Torino nel 1947, fotografa indipendente dal 1969, nella sua carriera si è occupata con grande attenzione delle vicende del mondo femminile, dedicando a questo tema vari libri.
Melanie Francesca
Melanie Francesca è una promettente artista contemporanea. I suoi dipinti sono stati esposti in Europa e Medio Oriente, ricordiamo la personale alla galleria Cortina a Milano nel 2005 e la collettiva con il gruppo di Figuration Critique, Grand Palais, a Parigi.
Alessandro Librio
Alessandro Librio. Sound-artst e compositore, si laurea in violino nel 2010 al conservatorio di Palermo.
Barbara Nati
Nata a Roma il 15 Agosto 1980. Vive e lavora tra Gran Bretagna e Italia. Ha preso lezioni alla Parson School of Design di New York. Da allora ha stabilito una reputazione a livello internazionale per le sue complesse composizioni ibride
Evangelos Papadopoulos
Evangelos Papadopoulos è nato nel 1974 ad Atene, in Grecia. Dopo aver studiato come ingegnere minerario e metallurgico presso l'Università Tecnica Nazionale Metsoviana di Atene.
Federica Limongelli
Nata a Novi Ligure (AL), Italia. Vive e lavora a Caserta, Italia. Si diploma al Liceo Artistico di Genova e poi all'Accademia di Belle Arti della città. Successivamente si laurea in Restauro Conservativo ed Estetico della pittura, presso l'Istituto d'Arte Antica di Genova.
Flavio Paolucci
Nato nel 1934 a Torre, in Val di Blenio, Svizzera, Flavio Paolucci si forma alla Scuola Cantonale di pittura di Lugano e, in parallelo, inizia a lavorare presso l’Atelier Oscar Bölt a Locarno.
Tina Modotti
Assunta Adelaide Luigia Modotti Mondini, abbreviata in Tina Modotti (Udine, 1896 – Città del Messico, 1942), fu una attrice, fotografa, attivista italiana.
Giovanni Frangi
Nasce nel 1959 a Milano, dove studia e si diploma all’Accademia di Brera. Inizia ad esporre nel 1983 a Torino, presso la galleria La Bussola
Nora Lux
L'artista Nora Lux, fotografa e performer, negli anni, collabora con artisti del calibro di Felice Levini e Oliviero Rainaldi.
Güler Ates
Nata nel 1977 a Muş, nella Turchia orientale, vive e lavora nel Regno Unito. Si è laureata nel 2008 al Royal College of Art con un Master in Fine Art. Attualmente è Digital Print Tutor presso le Royal Academy Schools.
Daniela Comani
Daniela Comani (Bologna, 1965) si è diplomata all'Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1988.
Hélène Pavlopoulou
Nata in Grecia nel 1974. Ha studiato pittura con Dimitris Mytaras. Si è laureata in incisione presso la Scuola di Belle Arti di Atene con una borsa di studio della State Scholarship Foundation dal 1992-97.
Andrea Agostini
Andrea Agostini è nato nel 1964 ad Ancona e dopo essersi diplomato all'Istituto Statale d'Arte della città, frequenta l'ISIA di Urbino.
Jean-Michel Bihorel
Nato in Francia nel 1988, dopo aver terminato gli studi in una scuola di animazione in Francia, dal 2008 realizza immagini create digitalmente. Ha lavorato per film, lungometraggi, spot pubblicitari e marchi importanti, realizzando effetti speciali e animazioni 3D.
Gian Carlo Riccardi
Gian Carlo Riccardi nasce a Frosinone il 21 ottobre 1933. Pittore, regista teatrale, performer, scultore e scrittore è stato definito dal critico d'arte Enrico Crispolti.
Marco Angelini
Marco Angelini, nato a Roma nel 1971, vive e lavora tra Roma e Varsavia. Ha conseguito una laurea in Sociologia e un master in Psicologia del Lavoro.
Robert Doisneau
Nato nel 1912 a Gentilly, una città nella periferia sud di Parigi, Robert Doisneau muove i primi passi nel campo della litografia, attività che abbandonerà rapidamente in favore di un apprendistato presso lo studio di André Vigneau.
EPVS, Elena Panarella Vimercati Sanseverino
EPVS, Elena Panarella Vimercati Sanseverino, nata in Germania ma attiva a Roma, è un artista versatile. Ha sperimentato ogni tipo e forma d’espressione visiva: dalla scultura alla fotografia, dal neon alle installazioni interattive e relazionali.
Paolo Maggis
Paolo Maggis è un artista italiano che lavora prevalentemente nell'ambito della pittura. Nasce a Milano il 29 dicembre 1978.
Andrea Pinchi
Andrea Pinchi nasce a Foligno in una famiglia di noti maestri organari. Inizia a dipingere da bambino con Nereo Ferraris. Dal 2005 il suo mondo è il Pincbau, ovvero la costruzione di opere attraverso il riutilizzo dei materiali provenienti da antichi organi musicali.
Giuseppe Gavazzi
Giuseppe Gavazzi nasce in Francia nel 1936 da genitori toscani. Da ragazzo segue il padre carbonaio nei suoi impegni di lavoro che lo portano in Sardegna e in Maremma fino ad approdare con la famiglia sulla collina pistoiese.
Sebastian Vimercati
Sebastian Vimercati è un sound artist, performer e produttore. Cresciuto a Roma, si è trasferito a Berlino nel 2018. Il suo lavoro, oscuro e introspettivo, è in continua evoluzione sotto l'influenza degli stimoli forniti dal mondo moderno.
Ali Kazma
Ali Kazma (1971, Istanbul, TR) è un video artista multimediale che vive e lavora tra Istanbul e Parigi.
Federica Zianni
Federica Zianni frequenta il triennio e il biennio di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera dove si laurea nel 2015 e nel 2018. Frequenta anche la Hochschule für Bildende Künste di Dresda.
Andrea Bianconi
La sua opera spazia fra le diverse forme artistiche di performance, pittura e scultura con esibizioni in musei pubblici e spazi privati di tutto il mondo.
Febo Del Zozzo
Febo Del Zozzo si diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1990. Dal 1989 al 1996 partecipa in qualità di attore protagonista a diverse produzioni teatrali della Socìetas Raffaello Sanzio.
Keith Haring
Keith Allen Haring, nato il 4 maggio 1958, è cresciuto in una famiglia borghese di sei persone nel piccolo quartiere di Kutztown, in Pennsylvania.
Silvia Caimi
Silvia Caimi vive e lavora in Italia. Premiata con la Medaglia al merito artistico del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Patrick Tuttofuoco
Patrick Tuttofuoco è un artista visivo, docente presso la facoltà di Arti Visive e Studi Curatoriali alla NABA di Milano.
Lorenzo Mattotti
Lorenzo Mattotti è nato a Brescia nel 1954, vive e lavora a Parigi. Dal suo esordio, nel 1984 con Fuochi, si aggiudica importanti premi internazionali.
Michelangelo Pistoletto
Michelangelo Olivero Pistoletto (Biella, 25 giugno 1933) è un artista, pittore e scultore italiano, animatore e protagonista della corrente dell'arte povera.
Peter Paul Rubens
Peter Paul Rubens (Siegen 1577 - Anversa 1640) nacque a Siegen, nell'attuale Germania, dall'esiliato avvocato Jan, accusato di calvinismo, e dalla figlia di un commerciante di arazzi, Maria Pypelinckx.
Silvano Rubino
Silvano Rubino vive e lavora tra Venezia e Milano. Ha studiato pittura all'Accademia di Belle Arti di Venezia.
Mariarosaria Stigliano
Mariarosaria Stigliano dopo essersi laureata in legge all’Università La Sapienza di Roma, decide di dedicarsi agli studi artistici.
Eve Arnold
Eve Arnold, nata Cohen, figlia di un rabbino emigrato dalla Russia in America, contende ad Inge Morath il primato di prima fotografa donna ad essere entrata a far parte della Magnum.
Henry Le
Henry Le (Le Huu Hieu) è nato nel 1982 a Nghi Xuan, Ha Tinh, Vietnam. Con un passato da architetto, da oltre dieci anni Henry Le ha eletto la ricerca artistica come esperienza prioritaria della sua vita.
Cleto Munari
Cleto Munari nasce a Gorizia il 19 luglio del 1930, ma è vicentino d'adozione. Grande protagonista del mondo della creatività internazionale, nel periodo a cavallo tra Novecento e il terzo Millennio.
Anselm Kiefer
Nato nel 1945 a Donaueschingen, in Germania, Anselm Kiefer è uno degli artisti più importanti e versatili di oggi.
Linda Aquaro
Pugliese d’origine, Linda Aquaro vive e lavora a Roma da circa vent’anni. Parallelamente all’attività di architetto, porta avanti una sua personale ricerca artistica, che spazia in diversi ambiti, dai più tradizionali (pittura e incisione), ai più contemporanei (digitale).
Andrea Fontanari
Andrea Fontanari è nato a Trento (IT) nel 1996. Vive e lavora tra Trento e Venezia.
Carola Mazot
Carola Mazot (Valdagno 1929 - Milano 2016) veneta di nascita e milanese di adozione, è una figura femminile dirompente in un'epoca, tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta, in cui essere artiste donne incontrava non pochi ostacoli dal mondo delle gallerie.
Saul Steinberg
Saul Steinberg nasce il 15 giugno 1914 a Râmnicu Sărat, una cittadina a nord di Bucarest, in Romania. Nel 1915 la famiglia si trasferisce nella capitale e Moritz avvia una tipografialegatoria.
Nico Vascellari
Nico Vascellari (1976, Vittorio Veneto) porta avanti una ricerca che affronta, sin dagli esordi, pratiche diverse, dalla performance alla scultura, dall'installazione al disegno, dal video all'esplorazione del suono.
Serse
Serse è nato a San Polo di Piave nel 1952, vive e lavora a Trieste.Abbandonato il colore, dagli anni 80 pratica con costanza il disegno a grafite su carta.
Adolf Vallazza
Adolf Vallazza nasce a Ortisei (Bz) nel 1924, da padre scultore in ferro e madre, figlia del pittore Josef Moroder Lusenberg.
Valentina Lucarini Orejon
Valentina Lucarini Orejon, classe 1985, nasce a Pietrasanta da padre italiano e madre spagnola. Figlia d'arte, nata in una famiglia di fonditori, cresce circondata dagli scultori e dagli artigiani più capaci.
Stefano Cagol
Stefano Cagol (Trento, 1969) ha studiato all'Accademia di Brera a Milano e alla Ryerson University di Toronto con una borsa di studio post-dottorato del Governo del Canada.
Flora Borsi
Flora Borsi è una giovane fotografa d’arte ungherese. Usa una squisita manipolazione fotografica per creare immagini surreali incentrate tematicamente su identità, relazioni, emozioni e sogni.
David Berkovitz
David Berkovitz (pseudonimo) nasce a Bologna il 24/04/1978. Attualmente vive e lavora nella provincia di Bologna.
Jim Tsinganos
Jim Tsinganos è un illustratore artistico pluripremiato con oltre 25 anni di esperienza che vive a Sydney. Ha conseguito una laurea in design con specializzazione in illustrazione presso il South Australian College of Art and Education, ora UniSa.
Valentina Medda
Valentina Medda è un'artista interdisciplinare sarda che vive a Bologna. Ha studiato fotografia all'ICP - International Center of Photography di New York.
Raymond Depardon
Raymond Depardon à nato nel 1942 a Villefranche-sur-Saône (Francia). Vive a Clamart. Raymond Depardon è uno dei più grandi nomi della fotografia e del cinema in Francia e nel mondo.
Nicolò Tomaini
Nicolò Tomaini nasce a Bellano (LC) il 23 settembre 1989. Frequenta il Liceo Scientifico A. Volta a Lecco e la facoltà di Lettere a Bergamo. Si affaccia al mondo dell’arte contemporanea da autodidatta realizzando i primi lavori nel 2010.
Manuel Fois
Manuel Fois (1995) ha iniziato a studiare architettura alla Central St. Martins School di Londra nel 2015. Nello stesso anno ha cominciato a lavorare in ambiti al confine tra arte, natura e tecnologia.
Alessandra Rovelli
Alessandra Rovelli, nata a Rivolta d'Adda (CR) dove vive e lavora, trova ispirazione nel continuo confondersi del limite tra cielo e terra, nelle atmosfere rarefatte, studia da sempre il paesaggio per sentirne i profumi e raccontarne le storie.
Paolo Racagni
Nato a Ravenna nel 1948, Paolo Racagni ha conseguito il diploma di maestro d’arte e di maturità artistica presso l’Istituto Statale d'Arte per il Mosaico a Ravenna.
Serena Piccinini
Nata l’8 ottobre 1977 a Bologna, dove vive e lavora. E' laureata in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Bologna e in Scienze Antropologiche all’Università di Bologna.
Lorenzo Marini
Lorenzo Marini è un artista italiano che vive e lavora fra Milano, Los Angeles e New York. Marini ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Venezia con Emilio Vedova, ma si è laureato in architettura e ha lavorato con successo nel mondo della pubblicità per trent’anni.
Pierluigi Slis
La ricerca di Slis esplora tematiche connesse ai processi psicologici e sociali che permeano l'esistenza e l'azione umana.
Adelaide Di Nunzio
Adelaide Di Nunzio nasce a Napoli nel 1978. Vive e lavora tra Colonia (Germania) e Napoli.
Andrea Sala
Nato a Como nel 1976, Andrea Sala vive e lavora a Milano, dove si è laureato presso l'Accademia di Belle Arti di Brera.
Carol Rama
Carol Rama (Torino 1918) è un'artista autobiografica. Ogni personaggio, ogni oggetto che compare sulla scena dell'opera trova il suo riscontro nella storia e nella memoria di Carol.
Mario Giacomelli
Mario Giacomelli (Senigallia 1925-2000). Uno dei maggiori maestri della fotografia italiana. Buona parte della sua opera sarà connessa all’amore per la natura e per la sua terra, le Marche.
Berlinde de Bruyckere
Berlinde De Bruyckere nasce nel 1964 a Gent, in Belgio, dove tuttora vive e lavora. Nelle sue opere, De Bruyckere esplora la trasformazione, la trascendenza e la riconciliazione dei corpi (animali, umani o inanimati) di fronte alla mortalità.
Francesco Lauretta
Francesco Lauretta è nato a Ispica- Ragusa, nel 1964 e vive e lavora a Firenze. La sua produzione spazia dalla pittura, al disegno, alla scultura, alle installazioni multimediali.
Francesco Diluca
Francesco Diluca, Milano 1979, segue i corsi di pittura e scultura presso l'Accademia di Brera dove si laurea con lode nel 2004. Vive e lavora a Milano.
José Angelino
José Angelino (Ragusa 1977), vive e lavora a Roma. Nel 2013 ottiene il Premio per le Arti Visive della Fondazione Toti Scialoja. Nel 2014 ha partecipato alla grande rassegna internazionale European Glass Experience.
Lorenzo Quinn
Lorenzo Quinn è uno scultore figurativo italo-americano di fama internazionale, nato a Roma nel 1966.
Oliviero Toscani
Oliviero Toscani, figlio del primo fotoreporter del Corriere Della Sera, è nato a Milano nel 1942 e ha studiato fotografia e grafica all’Università Delle Arti di Zurigo.
Corrado Veneziano
Corrado Veneziano (Dottorato in Arte e Musica, laurea in Lettere) negli ultimi anni ha concentrato la sua attività creativa nell'ambito squisitamente pittorico.
Gianluigi Mattia
Gianluigi Mattia nasce a Torino laureandosi in Scenografia. Nel ’64 si trasferisce a Roma, dove tuttora vive e lavora. Già docente della cattedra di decorazione nelle Accademie di Bologna, Firenze, Roma.
Alessandra Carloni
Alessandra Carloni, nasce a Roma nel 1984, dove vive e lavora. Si diploma all'Accademia di Belle Arti di Roma nel 2008 e si laurea nel 2013 in Storia dell'arte contemporanea, presso l'Università "La Sapienza".
Giancarlo Pediconi
Giancarlo Pediconi è nato a Roma del 1937, laureato in Architettura presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha partecipato ad alcuni progetti di opere pubbliche con il noto studio Paniconi – Pediconi, di cui ha ereditato l’attività e l’esperienza professionale.
Antonio Porru
Antonio Porru nasce a Sanluri (Cagliari) nel 1950. Sin da piccolo la sua passione è il disegno. Nel 1966 frequenta la scuola d’arte di Oristano.
Robert Indiana
Dopo un'infanzia itinerante nel Midwest americano e una formazione artistica a Chicago e in Europa, Robert Indiana giunge a New York nel 1954 utilizzando ancora il suo nome di battesimo, Robert Clark.
Mariangela Calabrese
La linea espressiva di Mariangela Calabrese sembra definirsi all’interno di un bacino linguistico fitto di indizi, contributi e suggerimenti che denotano un’ampia e consapevole riflessione sulle dinamiche concettuali dell’arte e della letteratura
Roberta Morzetti
Roberta Morzetti nasce a Tarquinia nel 1979. Si forma all'Accademia delle Belle Arti "Lorenzo da Viterbo" (ABAV), conseguendo nell'anno 2005 il diploma accademico con lode.
Fabrizio Spadini
Fabrizio Spadini nasce a Casorate Primo (PV) nel 1975. Lavora come illustratore per agenzie di pubblicità e case editrici. Collabora come concept artist con aziende che operano nel settore dell’animazione e dei videogames.
Paolo Ferrari
Scienziato, umanista, artista e musicista, medico psicoterapeuta. Ha fondato nel 1980 il Centro Studi Assenza sede dell’omonima associazione scientifico-culturale e dell’équipe multidisciplinare da lui diretta.
TTOZOI
Stefano Forgione (Avellino, 1969) e Giuseppe Rossi (Napoli, 1972) sono il duo artistico che opera sotto lo pseudonimo TTOZOI.
Agnieszka Kurant
Agnieszka Kurant (Lódz, Polonia, 1978) è un artista concettuale il cui lavoro indaga l’intelligenza collettiva, le intelligenze non umane e lo sfruttamento del capitale sociale all’interno del capitalismo di sorveglianza.
Diango Hernández
Il lavoro di Hernàndez è stato oggetto di mostre personali alla Kunsthalle di Basilea (2006) e al Neuer Aachener Kunstverein (2007).
Claudia Peill
Claudia Peill ha esposto presso gallerie private, Musei ed Istituzioni pubbliche in Italia e all’estero, ha realizzato diverse opere pubbliche permanenti.
Paolo Staccioli
Paolo Staccioli, nato a Scandicci, vicino a Firenze, nel 1943, è un rinomato scultore e ceramista italiano.
Flavio Favelli
Flavio Favelli è nato a Firenze nel 1967, vive e lavora a Savigno (Bologna). Dopo la Laurea in Storia Orientale all'Università di Bologna, prende parte al Link Project (1995-2001).
Emilio Tadini
Nato a Milano nel 1927, Tadini consegue la laurea in lettere e si distingue presto tra le voci più vive del dibattito culturale del secondo dopoguerra.
Leiko Ikemura
Leiko Ikemura è nata a Tsu, in Giappone, e vive e lavora fra Berlino e Colonia. Si trasferisce in Europa nel 1973, dove studia arte all'Università di Siviglia. Per diversi anni vive in Svizzera, dove sviluppa i suoi disegni espressivi e dipinti di grande formato.
Terry Rodgers
Terry Rodgers (Newark, New Jersey, 1947) ha esposto in moltissime mostre personali e collettive tra gli Stati Uniti e l'Europa.
Sergio Lombardo
Sergio Lombardo (Roma, 1939) è fondatore della teoria eventualista, da cui è nato un movimento artistico e teorico basato su metodi sperimentali. Il suo lavoro è caratterizzato da programmatica discontinuità e può essere raggruppato in periodi o cicli ben distinti.
Claudia Losi
Claudia Losi opera con diversi media come installazioni site-specific e performance, scultura, fotografia, opere tessili e su carta.
Ugo La Pietra
Nato a Bussi sul Tirino (Pescara) nel 1938, originario di Arpino (Frosinone), vive e lavora a Milano, dove nel 1964 si laurea in Architettura al Politecnico.
Emilio Prini
Emilio Prini è nato a Brisino di Stresa il 2 agosto 1943. Dalla metà degli anni Cinquanta frequenta la comunità artistica genovese, in particolare le gallerie La Polena e La Bertesca.
Paolo Cirio
Paolo Cirio è nato a Torino nel 1979. Vive e lavora a New York. Il suo lavoro è stato presentato in importanti istituzioni in tutto il mondo e ha vinto numerosi riconoscimenti.
Giuliano Grittini
Giuliano Grittini è nato nel 1951 a Corbetta, un comune della provincia di Milano. Frequenta la scuola di Disegno Grafico.
Michele Zaza
Michele Zaza (Molfetta, 1948) frequenta il corso di scultura di Marino Marini presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, dove consegue il diploma nel 1971.
Saodat Ismailova
Una delle artiste contemporanee più innovative della sua generazione, che lavora all’intersezione tra cinema, suono e arte visiva.
Valentino Vago
Valentino Vago (1931-2018) è stato fra gli interpreti più originali della sua generazione, per circa sessant’anni ha cercato di cancellare il mondo visibile per arrivare all’Invisibile e alla pura luce.
Jernej Forbici
Jernej Forbici nasce a Maribor (Slovenia) nel 1980. Laureato in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Venezia (cattedra C. Di Raco), dopo la Laurea Specialistica in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, si dedica al paesaggio e ai grandi formati.
Marika Vicari
Marika Vicari nasce a Vicenza nel 1979. Laureata con lode in Pittura (cattedra prof. Carlo Di Raco) all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 2003, si è laureata nel 2005 in Progettazione e Produzione delle Arti Visive alla Facoltà di Design e Arti.
Franco Guerzoni
Franco Guerzoni è nato nel 1948 a Modena, dove vive e lavora. Nel 1970 intraprende diverse, non tradizionali e spesso effimere pratiche di produzione artistica, molto sperimentali e vicine alla fotografia.
Vincenzo Scolamiero
Vincenzo Scolamiero, diplomato in Pittura, presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, nel 1986. È docente di Pittura presso il Dipartimento di Arti Visive dell’Accademia di Belle Arti di Roma, città nella quale vive e lavora.
Franca Pisani
Franca Pisani nasce a Grosseto nel 1956 da una famiglia di artiste: la nonna Margherita era disegnatrice di ricami per la regina Elena nella tenuta di San Rossore, in Toscana, mentre la mamma Lia è tuttora pittrice.
Felice Levini
Felice Levini nasce a Roma nel 1956 dove vive e lavora. La sua prima presenza a Roma risale al 1978 nello spazio autogestito Sant'Agata de' Goti e al Palazzo delle Esposizioni.
Marco Lando
Il lavoro fotografico di Marco Lando è influenzato dalla sua esperienza teatrale a New York. La mise-en-scène ultraterrena che nasce dalla combinazione di trame esistenziali, illuminazione drammatica e scenografia surrealista agiscono a livello viscerale e simbolico.
Hertha Miessner
Hertha Miessner vive e lavora a Monaco di Baviera, dopo il diploma in pittura presso la locale Accademia d’Arte, orienta la sua ricerca a partire dagli anni ’90, verso le nuove tecnologie.
Eugenio Tibaldi
Eugenio Tibaldi, nato ad Alba nel 1977, ha frequentato (CSAV), Fondazione Antonio Ratti, Como, Domus Academy ad Istanbul ed è stato Affiliated Fellowship presso l’American Academy di Roma.
Roberta Conigliaro
Roberta Conigliaro è una scultrice siracusana. Si trasferisce nel 1989 a Roma per motivi di studio. Si laurea in Psicologia e lavora per alcuni anni in campo psichiatrico.
Francesca Piovesan
Francesca Piovesan (Aviano, Pordenone, 1981) si è diplomata in Restauro di Dipinti Murali allo UIA di Venezia e in Arti Visive, indirizzo Decorazione, all’Accademia di Belle Arti di Venezia
Nanni Menetti
Nanni Menetti è un artista emiliano, da più di quarant'anni attivo nel campo della poesia e delle arti visive. Premio nazionale Lorenzo Montano (poesia) nel 1995 e premio internazionale Guglielmo Marconi (arti visive) nel 2000.
Katinka Bock
Nata a Francoforte sul Meno (Germania), Katinka Bock si è laureata alla Kunsthochschule di Berlino e all'École nationale supérieure des beaux-arts di Lione. Vive e lavora a Parigi.
Claudio Verna
Nato a Guardiagrele nel 1937, Verna, attualmente, vive e lavora a Roma. Considerato uno dei principali protagonisti, nonché fondatore, del movimento artistico “Pittura Analitica” (conosciuto anche come Pittura-Pittura), ha, con il suo lavoro, favorito un ritorno alla pittura nei suoi elementi costituenti.
Francesco Campese
Francesco Campese: nato ad Avellino nel 1986 si è trasferito a Roma per seguire il corso di pittura tenuto da Giuseppe Modica all’Accademia di Belle Ar
Yas Crawford
Yas Crawford è una fotografa premiata a livello internazionale, socia della Royal Photographic Society e membro della Geological Society.
Daniela Rancati
Daniela Rancati (Milano, 1951). Vive e lavora a Milano. Scultrice e artista a tutto tondo, espone a partire dal 1973; realizza la sua prima personale a Milano, nel 1979.
Cesare Zavattini
Cesare Zavattini (Luzzara, 20 settembre 1902 – Roma, 13 ottobre 1989) Sceneggiatore, regista, scrittore, si forma tra Bergamo, Roma, Alatri e Parma. Pubblica il suo primo racconto, Parliamo tanto di me, nel 1931, seguito da altri, numerosi successi.
Marcello Tedesco
Marcello Tedesco (Bologna, 1979) Si forma presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, dove segue vari workshop con artisti appartenenti alla scena internazionale.
Gianni Mantovani
Gianni Mantovani nasce a Concordia (Mo) nel 1950 dove tuttora risiede. Studia all'Istituto d'Arte di Modena e successivamente all'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Esther Stocker
Esther Stocker (IT, 1974) Riconosciuta a livello mondiale per le sue pitture, sculture e grandi installazioni caratterizzate da uno stile astratto e geometrico e per l’uso di una palette limitata al nero, bianco e grigio.
The Bounty KillArt
Era il 2002 quando Gualtiero Jacopo Marchioretto, Rocco D’Emilio, Dionigi Biolatti e Marco Orazi, studenti all’Accademia delle Belle Arti di Torino, decisero di dare vita al collettivo The Bounty KillArt.
Ana Celdrán Beltrán
Scultrice spagnola (nasce nel 1978 a La Unión, Murcia) con un passato nel restauro, Ana Celdrán Beltrán attualmente vive e lavora a Venezia.
Luca Alinari
Luca Alinari nasce a Firenze il 27 ottobre 1943 e muore, sempre nella sua città, il 15 marzo 2019. Sin da giovanissimo ama la pittura e, come tutti i bambini, disegna e dipinge. Nel tempo però questa passione si trasforma in ragione di vita.
A.R. Penck
Nasce a Dresda il 5 ottobre 1939, con il nome di Ralf Winkler. Vive con la madre, di professione insegnante, e con la sorellina più piccola nel quartiere popolare di Nausslitz.
Salvatore Vitale
Salvatore Vitale (1986, Palermo, Italia) è un artista visivo, curatore, editore e docente basato a Zurigo, Svizzera.
Silvio Porzionato
Silvio Porzionato: Nasce a Moncalieri (TO) nel 1971. Dopo il diploma di maturità artistica, per un decennio si occupa di design per una importante azienda torinese.
Luca Crocicchi
Luca Crocicchi nasce a Castello di Cantagallo, Firenze, nel 1958. Le sue prime esperienze pittoriche risalgono agli anni Settanta. Nel 1984 Giovanni Testori lo invita alla collettiva Artisti e Scrittori tenutasi alla Rotonda della Besana a Milano.
Renato Guttuso
Renato Guttuso nasce a Bagheria nel 1912. Si forma nella bottega del futurista Pippo Rizzo e a sedici anni espone nella Mostra Sindacale Siciliana a Palermo.
Alberto Biasi
Alberto Biasi nasce a Padova nel 1937 ed è tra i più grandi esponenti a livello nazionale e internazionale dell’Arte Cinetica o Optical Art.
Jacques Toussaint
Nato a Parigi nel 1947, Jacques Toussaint inizia la sua attività artistica in Italia nel 1971 dopo aver studiato all'Ecole Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi.
Bruno Munari
Bruno Munari nasce a Milano nel 1907 e trascorre la fanciullezza a Badia Polesine (RO), nei pressi dell’Adige, dove i genitori gestiscono un albergo.
Piero Guccione
Piero Guccione nasce il 5 maggio a Scicli, in provincia di Ragusa, terzogenito di una famiglia della piccola borghesia. Suo padre era sarto, di buona scuola, la madre casalinga.
Edoardo Tresoldi
Edoardo Tresoldi indaga le poetiche del dialogo tra uomo e paesaggio utilizzando il linguaggio architettonico come strumento espressivo e chiave di lettura dello spazio.
R.E.M.I.D.A.
Il collettivo R.E.M.I.D.A., nato dal 1997, si occupa di visualizzare attraverso l'oro l'alchimia dell'arte, lavorando a nuove forme e ad installazioni con una forte componente di design e recupero di materiali.
Marco Eusepi
Marco Eusepi (Anzio,1991) vive e lavora a Roma. Ha ottenuto il diploma in Pittura e in Grafica D’Arte (Biennio) presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.
Elena Bellantoni
Elena Bellantoni (Vibo Valentia, 1975) Lavora tra Roma e Berlino. Laureata in Arte Contemporanea, studia anche a Parigi e a Londra, dove consegue un MA in Visual Art al WCA University of Arts London.
Jean Bedez
Jean Bedez (Colmar, 1976), vive e lavora a Parigi e Marsiglia, Francia. Dopo aver studiato all’École Nationale Supérieure d’Art di Nancy, Jean Bedez viene ammesso all’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi, dove si laurea nel 2001.
Antonella De Sarno
Antonella De Sarno è un’attrice-performer e artista visiva che esplora il movimento e le sue potenzialità sceniche ed espressive attraverso il linguaggio performativo e le arti visive.
Adriana Luperto
Adriana Luperto, salentina di nascita, da sempre ha vissuto intrecciando attività lavorative diverse con la passione per l’arte e la pittura. A 21 anni si trasferisce a Milano.
Giovanni Campus
Giovanni Campus nasce a Olbia nel 1929. Compie gli studi classici a Genova, nel 1961 frequenta la Libera Accademia BB.AA. a Livorno.
Tony Cragg
Tony Cragg lavora ed espone dal 1969. Ha studiato al Royal College of Art di Londra e vive a Wuppertal dal 1977. Ha partecipato a documenta 7 e 8 e ha rappresentato la Gran Bretagna alla Biennale di Venezia nel 1988.
Giovanni Gastel
La carriera di fotografo di Giovanni Gastel (Milano, 1955–2021) inizia in un seminterrato a Milano verso la fine degli anni Settanta, dove Gastel, giovanissimo, trascorre i suoi lunghi anni di apprendistato scattando foto e imparando le tecniche base.
Marta Roberti
Marta Roberti (Brescia, 1977) vive e lavora a Roma. Dopo la laurea in Filosofia a Verona, si è diplomata in Arte Multimediale presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
Roberto Ghezzi
Roberto Ghezzi è nato a Cortona nel 1978, dove attualmente vive e lavora. La sua formazione ha avvio all’interno dello studio di scultura di famiglia e si perfeziona all'Accademia di Belle Arti di Firenze.
Eleonora Roaro
Eleonora Roaro (Varese, 1989) è artista visiva e ricercatrice. Ha studiato Fotografia (BA - IED, Milano), Arti Visive e Studi Curatoriali (MA - NABA, Milano) e Contemporary Art Practice (MA - Plymouth University, Plymouth).
Ettore Sottsass
Ettore Sottsass (14 settembre 1917 – 31 dicembre 2007). Ettore Sottsass nasce a Innsbruck, in Austria. Si laurea in architettura al Politecnico di Torino nel 1939.
Giuliano Macca
Giuliano Macca nasce a Noto in Sicilia nel 1988. Intraprende i suoi studi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma dove consegue la laurea in pittura. Il suo approccio alle arti visive avviene inizialmente attraverso il mondo della Street Art.
Nicola Pucci
Nicola Pucci (Palermo, 1966) ha studiato illustrazione pubblicitaria all’Istituto Europeo del Design (IED) di Roma, per poi trasferirsi a Vipiteno per disegnare le copertine dei celebri quaderni Pigna.
Giorgio Bartocci
Giorgio Bartocci (Iesi, 1984) è un artista poliedrico, attivo da oltre venti anni come writer, muralista e designer. Studia oreficeria al liceo artistico, si diploma all'I.S.I.A. di Urbino e cresce respirando i profumi dei colori e della carta in studio da suo padre, pittore, incisore e grafico.
Claudio Gobbi
Claudio Gobbi (Ancona, 1971) studia fotografia all’Istituto Bauer di Milano specializzandosi sotto la guida di Gabriele Basilico. I suoi progetti – caratterizzati da un continuo work in progress – affrontano questioni relative all’identità culturale e ai confini, alla transnazionalità, all’incontro est-ovest, nonché al rapporto tra arte, architettura e antropologia culturale.
Cristina Iotti
Cristina Iotti si diploma nel 1987 in Illustrazione al Corso superiore triennale dell’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano. Dal 2002 si dedica esclusivamente alla pittura e al disegno e da allora espone regolarmente in mostre personali e collettive in Italia e all’estero.
Gastone Biggi
Gastone Biggi (1925 - 2014) nasce il 12 febbraio 1925 a Roma nel Rione Monti da padre copista e pittore. Si diploma al Liceo Artistico di Roma, dove andrà a insegnare materie artistiche in differenti sedi, fino al 1984.
Elisa Cella
Elisa Cella è nata a Genova nel 1974, vive e lavora a Monza (MB). Si è diplomata al liceo scientifico ed ha frequentato Matematica all’Università Statale di Milano. Ha iniziato a disegnare ad inchiostro su carta ai tempi dell’università e successivamente a dipingere.
Enzo Esposito
Enzo Esposito nasce a Benevento nel 1946, dal 1980 vive e lavora a Milano. Dopo una fase di maturazione in un clima di arte concettuale e di rigore formale, è uno tra i primi artisti a intuire, alla fine degli anni ’70, il ritorno alla pittura attraverso gli “ambienti”.
Fernanda Fedi
Fernanda Fedi vive ed opera a Milano. Studi artistici a Milano e Bologna (Laurea DAMS). Corsi di perfezionamento in Museologia e Museografia alla Facoltà Architettura di Milano e in Arte Terapia alla Civica Scuola Pedagogica e Sociale del Comune di Milano.
Agostino Ferrari
Agostino Ferrari è nato a Milano nel 1938. Attratto fin dall'infanzia dal mondo dell’arte, a ventuno anni decide di dedicarvisi completamente e nel 1961, con opere ancora legate ad una sfera naturalistica, inaugura la sua prima personale alla galleria Pater (Milano).
Gaetano Fracassio
Gaetano Fracassio. “Un apprendista stregone che divenne artista. Divenne il suo Io e la sua grande capacità di annusare il mondo restituendolo in sintesi metaforiche ed illusioniste. Un Io errante, emigrante, apolide...
Giovanna Giachetti
Giovanna Giachetti è nata a La-Chaux des Fonds nel 1964. Ha trascorso tutta l’infanzia in Nigeria, ha compiuto gli studi superiori in Svizzera, prima di frequentare l’Accademia Albertina di belle arti a Torino.
Umberto Mariani
Umberto Mariani è nato a Milano nel 1936. Frequenta l’Accademia di Brera diventando assistente di studio del suo maestro Achille Funi. Negli anni che vanno dal 1959 al 1965 Mariani collabora strettamente con il suo maestro per la realizzazione di numerose e grandiose decorazioni ad affresco.
Peter Hide 311065
Peter Hide 311065 (Franco Crugnola) nasce a Varese nel 1965. Creativo di professione, concepisce e progetta con la moglie il primo e-book della storia nel 1992 (INCIPIT).
Paola Pezzi
Paola Pezzi è nata a Brescia il 10 ottobre 1963, vive e lavora a Milano. Nei primi anni Ottanta si trasferisce a Milano, dove frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera e segue, tra gli altri, i corsi di Zeno Birolli e di Luciano Fabro.
Isabella Rigamonti
Isabella Rigamonti nasce nel 1969 e dopo gli studi artistici ed un esordio nel campo pittorico figurativo, inizia un percorso di sperimentazione artistica di natura percettiva informale con tecniche e materiali espressivi inconsueti, che la porta, nel tempo, ad avvicinarsi alla fotografia.
Francesco Riva
Francesco Riva per gli amici Cecco, nato a Bogno di Besozzo e trasferito dall’età di 4 anni a Gemonio, e dalla maggiore età sono impegnato nella vita sociale del paese.
Giorgio Tentolini
Giorgio Tentolini è nato a Casalmaggiore (Cr) nel 1978. Dalla studiata sovrapposizione di ritagli su strati di rete metallica riemergono, con la consistenza di impalpabili visioni...
Michele Tombolini
Michele Tombolini (1963) è nato e cresciuto a Venezia. Ha cominciato i suoi studi dell’arte all’Istituto Statale Arte di Venezia. Tombolini ha lavorato tra tante discipline artistiche diverse.
Giuseppe Veneziano
Giuseppe Veneziano nasce a Mazzarino (CL) il 22 febbraio del 1971. Si laurea in architettura nel 1996 presso l’Università di Palermo. Durante gli anni degli studi universitari collabora per diverse testate giornalistiche (Giornale di Sicilia, La Sicilia, Stilos).
Mariuccia Barbon
Di Spresiano (TV), classe ’51,Mariuccia Barbon si distingue nel mondo dell’arte e dello sport. L’anello di congiunzione tra i due mondi è l’acqua.
Ciro Palumbo
Ciro Palumbo nasce a Zurigo (CH) nel 1965. La sua formazione di grafico pubblicitario lo porta a esercitare per anni la professione di Art Director in Agenzie pubblicitarie di Torino.
Grossi Maglioni
Grossi Maglioni (Francesca Grossi e Vera Maglioni, *1982, Roma) hanno iniziato la loro collaborazione nel 2006 e hanno costituito la loro ricerca principalmente nell’ambito della performance, dell’installazione e del workshop.
Enzo Cacciola
Enzo Cacciola nasce ad Arenzano (GE) nel 1945. La sua prima mostra personale è del 1971 presso la galleria La Bertesca di Genova concentrandosi sulle dinamiche dei rapporti piano-forme-colore.
Elio Marchegiani
Elio Marchegiani nasce a Siracusa nel 1929 e, a partire dal 1934, trascorre infanzia e giovinezza a Livorno, città che insieme a Pisa lo vedrà studente al liceo classico e poi in corsi universitari giuridici ma soprattutto propiziatori all’incontro con Mario Nigro che influirà sul suo destino d’artista.
Saghar Daeiri
Saghar Daeiri (nata nel 1985 - Teheran, Iran). Artista visiva e ricercatrice. Vive e lavora a Istanbul.
Alcide Fontanesi
Alcide Fontanesi nasce a Reggio Emilia il 29 maggio 1926. Trascorre l’infanzia a Roncadella, nella campagna reggiana, e fin da bambino rivela una naturale predisposizione e attenzione al disegno.
Giuseppe Penone
Giuseppe Penone è nato nel 1947 a Garessio (Piemonte); vive e lavora a Torino. Nel 1968 inizia l’attività espositiva ed entra a far parte del gruppo di artisti dell’Arte Povera.
Marco Cingolani
Marco Cingolani (Recanati, 1985), dopo aver compiuto gli studi artistici all’Istituto d’Arte di Macerata, nel 2004 si è iscritto alla Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Macerata.
Nadia Nespoli
Nadia Nespoli vive e lavora a Milano. Diplomata all'Accademia di Belle Arti di Brera, ha all’attivo numerose mostre e installazioni.
Emanuela Cau
Emanuela Cau (Cagliari, 1971) è fotografa, regista e attrice. Dedica la prima parte della sua attività artistica all’ambito teatrale e cinematografico.
Rafael Megall
Rafael Megall (Rafael Melikyan, Yerevan, 1983). Al centro delle opere di Megall c'è la raffigurazione della natura, la quale viene però stilizzata e trasformata in pattern ornamentale.
Nicola Samorì
Nicola Samorì (Forlì, 1977). Partendo da copie minuziosamente realizzate di opere di grandi maestri, in particolar modo del Cinquecento e del Seicento, nelle quali domina lo scontro tra luce e ombra, Samorì le trasforma e reinterpreta con lo spirito turbato del nostro secolo.
Carla Cardinaletti
Carla Cardinaletti, nata a Bolzano nel 1971, vive in Trentino. Si forma in letteratura e comunicazione visiva tra Trento e Milano. Vincitrice del concorso internazionale "Dieselwall".
Michael Fliri
Michael Fliri, nato a Tubre in Val Monastero nel 1978, vive e lavora tra Zurigo e l'Alto Adige. Studia arte a Bologna, Monaco e Bergen, perfezionandosi alla NYU e a Como, con Marjetica Potrč.
Elisa Grezzani
Elisa Grezzani, nata a Bressanone nel 1986, vive e lavora tra Bolzano e Bologna. Si forma in pittura a Urbino. Ha esposto in mostre personali al Museo Palais Mamming, alla Galleria Stefano Forni, alla RLB a Lienz.
Hubert Kostner
Hubert Kostner, nato a Bressanone nel 1971, vive e lavora a Castelrotto. Ha studiato scultura all'Accademia di Belle Arti di Monaco, con soggiorni a Madrid e Pechino.
Jacopo Valentini
Jacopo Valentini è nato a Modena nel 1990, vive e lavora tra Modena e Milano. Si avvicina alla fotografia fin da giovanissimo, studiando prima presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio (Svizzera) e poi allo IUAV di Venezia, dove frequenta un Master in fotografia.
Gaia Bellini
Gaia Bellini (Bardolino, 1996) in giovane età studia acquerello in bottega di paese. Terminati gli studi, dopo un anno passato in Sud America, torna in Italia, dove si laurea in Arti Visive all'Accademia di Belle Arti di Venezia.
Natacha Lesueur
Natacha Lesueur (nata nel 1971 a Cannes) si forma a Villa Arson a Nizza prima di presentare la sua prima mostra personale nel 1996.
Massimo Scognamiglio
Artista e fotografo, e digital evangelist, Massimo Scognamiglio è riconosciuto come un pioniere del web in Italia. Dipinge, fotografa ed espone da metà degli anni ’90.
Gigi Guadagnucci
Gigi Guadagnucci è nato nel 1915 a Castagnetola, frazione di Massa. Qui, seguendo la tradizione della sua famiglia, comincia a lavorare il marmo quando è poco più che un bambino. Infatti ottiene, dopo la metà degli anni Venti, il suo primo impiego presso il laboratorio Ciberti.
Giampaolo Babetto
Giampaolo Babetto nasce a Padova, Italia, vive e lavora ad Arquà Petrarca. E' considerato il maggior esponente del gioiello d'artista contemporaneo della scuola padovana
Italo Zuffi
Italo Zuffi nasce a Imola nel 1969. Vive a Milano. Artista visivo, lavora con performance, scultura e scrittura.Studia all’Accademia di Belle Arti di Bologna e al Central Saint Martins College of Art & Design di Londra.
Paolo Marcolongo
Paolo Marcolongo, nato a Padova nel 1956, studia all’Istituto d’Arte Pietro Selvatico e scultura all’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Marina Bindella
Dal 1980 espone il suo lavoro grafico e pittorico in numerose personali e partecipa alle più importanti rassegne internazionali di grafica, ottenendo vari premi e riconoscimenti.
Federico Seppi
Federico Seppi nasce a Trento nel 1990. Nel 2011 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Venezia al corso di Pittura.
Marcello Grottesi
Marcello Grottesi nasce a Roma l’8 Marzo 1939. Sin da giovanissimo, si dedica al disegno come scoperta e rifugio creativo. Il 1952 segna l’avvio al cinema in occasione del primo film di Dino Risi: Vacanze col gangster.
Valerio Adami
Valerio Adami è un pittore italiano. Attualmente vive e lavora tra Parigi e Meina, sul lago Maggiore. La sua pittura è caratterizzata da un cromatismo e da un disegno marcato
Salvatore Sava
Salvatore Sava, scultore salentino tra i più significativi della propria generazione in Italia. E' nato nel 1966 a Surbo (Lecce), dove attualmente vive e lavora.
Domenico Asmone
Artista eclettico nello stile e nel linguaggio, nato a Bologna nel 1963 ma trasferitosi sin da bambino a Pistoia dove tutt’oggi vive e lavora
Lucio Fontana
Lucio Fontana (Rosario di Santa Fè 1899 – Comabbio 1968) è tra i pionieri e maestri indiscussi dell’arte del XX secolo, figura carismatica radicale e dirompente, costante punto di riferimento per gli artisti delle generazioni successive.
Giulio Turcato
Giulio Turcato( Mantova 1912 – Roma 1995) . Studia a Venezia alla Scuola d’arte al Liceo Artistico e alla Libera Scuola di Nudo.
Nado Canuti
Nado Canuti è nato a Bettolle di Siena il 6 agosto 1929. Autodidatta, vive e lavora a Milano.
Shuhei Matsuyama
Shuhei Matsuyama vive e lavora a Milano. Le sue opere sono state presentate in più di 100 mostre personali e 200 collettive in Italia, Giappone e Stati Uniti
Lucio Saffaro
Lucio Saffaro (Trieste 1929-Bologna 1998), si è laureato in Fisica pura all’Università di Bologna, dove ha vissuto dal 1945.
Riccardo Muratori
Riccardo Muratori (Rimini, 1981), da quindici anni si dedica alla pittura, considerata come continuazione del percorso di ricerca filosofica, iniziato durante gli studi presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Alessandra Maisto
Alessandra Maisto, artista Italiana, classe 1990, nata a Napoli dove frequenta l'Accademia di Belle Arti, conseguendo la laurea in arti visive.
Rita Tripodi
Rita Tripodi (Melito di Porto Salvo – Reggio Calabria, 1970) vive e lavora a Trieste. Docente di Arte e Immagine. Ha conseguito la Laurea in Pittura presso l‘Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e la Specializzazione in Disegno e Storia dell'Arte presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.
Adele Lotito
Adele Lotito nasce a Roma dove vive e lavora. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma.
Jacopo Ascari
Jacopo Ascari nasce a Modena nel 1993. Cresciuto in un ambiente creativo e stimolante, inizia a lavorare come illustratore freelance appena maggiorenne.
Virginia Carbonelli
Virginia Carbonelli nasce nel 1980 a Roma, dove vive e lavora nel suo studio in via di San Martino ai Monti.
Gabriele Grones
Gabriele Grones nasce ad Arabba (Belluno IT) nel 1983. Vive e lavora tra Rovigo, Milano e New York.
Bertozzi & Casoni
Giampaolo Bertozzi (Borgo Tossignano, Bologna, 1957) e Stefano Dal Monte Casoni (Lugo di Romagna, Ravenna, 1961) si formano all’Istituto Statale d’Arte per la Ceramica di Faenza e all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Afran
Francis Nathan Abiamba in arte Afran è un artista scultore pittore e performer camerunense, classe 1987.
Luigi Cima
Luigi Cima nasce a Villa di Villa, attuale comune di Mel (Belluno) il 5 gennaio 1860. Dopo aver completato gli studi tecnici a Feltre, si trasferisce a Venezia per iscriversi all'Accademia di Belle Arti, dove segue i corsi di Eugenio De Blaas.
Marica Moro
Marica Moro è nata a Milano, dove vive e lavora. Ha esposto in numerose mostre e manifestazioni in Italia e all’estero; collabora da tempo con alcune scuole di Milano e con il Master di Didattica Museale dell’Università di Roma 3.
Serj
Serj è nato a Bergamo nel 1985; vive e opera a Berlino. Il suo lavoro prende forma attraverso una progressiva analisi metodologica, sia formale che linguistica, legata al concetto di opera d'arte come "macchina".
Costanza Candeloro
Costanza Candeloro (Bologna, 1990) si è laureata presso la Haute école d'art et de design di Ginevra (HEAD).
Mara Fabbro
Mara Fabbro è nata a Castello d'Aviano in Friuli Venezia Giulia, Italia, dove attualmente vive e lavora. Dopo il diploma, ha iniziato il suo percorso lavorativo mantenendo sempre viva la sua passione per la pittura.
Alberto Pasqual
Alberto Pasqual nasce nel 1965. Si diploma come perito meccanico nel 1985 lavorando contemporaneamente nella bottega di famiglia.
Isabella Nurigiani
Isabella Nurigiani nasce a Roma dove studia e si diploma all’Accademia di Belle Arti. Da sempre sensibile e attenta osservatrice dei codici simbiotici ed interpretativi.
Paolo Ventura
Paolo Ventura è nato a Milano nel 1968. Nei primi anni ’90 frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera che lascia quasi subito per interessarsi di fotografia.
Tano Pisano
Nato a Lentini (SR) nel 1947, Tano Pisano consegue il diploma presso l’Istituto d’Arte di Catania nel 1964 e poi si trasferisce a Roma, dove studia all’Accademia di Belle Arti
Carla Rigato
Carla Rigato con passione e forza visionaria ha messo sotto esame le principali fonti della pittura del Novecento, dall’Espressionismo all’Astrattismo, per coglierne gli aspetti che meglio traducono il senso di contemporaneità
Dadamaino
Dadamaino ((Eduarda Emilia Maino, Milano 1930-2004) è stata una figura di primo piano dell’avanguardia milanese del dopoguerra.
Jacopo Benassi
Jacopo Benassi è tra i più grandi artisti italiani delle ultime generazioni. Negli anni ha esposto in Italia e all’estero in importanti musei e gallerie private.
Andrea Cusumano
Andrea Cusumano [Palermo, 1973] è artista, performer ed accademico di nazionalità italiana e britannica.
Julien Friedler
Julien Friedler (Bruxelles, 1950) è una figura singolare nel panorama dell’arte contemporanea. Il passato letterario, la formazione come psicanalista, l’amore per la filosofia e la scrittura di diverse opere erudite.
Lino Tardia
Lino Tardia nasce a Trapani nel 1938. E' stato un pittore italiano che ha esposto le sue opere in Italia e all’estero
Augusto Betti
Per Augusto Betti l'arte è stata un percorso filosofico e spirituale, che l'ha condotto ad una comprensione molto profonda dei misteri della vita e del mondo
Stefan Gierowski
Stefan Gierowski è nato a Częstochowa, in Polonia, nel 1925. È uno dei rappresentanti chiave del movimento dell'astrazione polacca dopo la guerra.
Roberto Piloni
Roberto Piloni è nato a Roma dove vive e lavora. Dagli anni Novanta prende parte a diverse manifestazioni espositive ed eventi artistici sia in spazi pubblici che in gallerie private.
Alex Katz
Alex Katz è un artista figurativo americano noto per i suoi dipinti, sculture e stampe. Vive e lavora a New York City
Vito Bongiorno
Vito Bongiorno (Alcamo 1963). La sua infanzia è stata movimentata a causa dei diversi spostamenti della famiglia. Infatti, dopo avere vissuto la terribile esperienza del terremoto del Belice del 1968, si trasferisce a Genova e dopo due anni Roma diventerà la sua città.
Jaye Rhee
Jaye Rhee si muove nello spazio tra l'ironico e il toccante con lavori che incorporano simultaneamente video, fotografia e performance. Nata a Seoul, in Corea del Sud, Rhee si è diplomata alla School of the Art Institute of Chicago (BFA, MFA).
Zanbagh Lotfi
Zanbagh Lotfi è nata nel 1976 a Teheran, in Iran. Si è laureata in pittura e illustrazione all’Università d’Arte di Teheran.
Alessio Deli
Alessio Deli è nato a Marino, in provincia di Roma, nel 1981. Dopo gli studi all'Istituto d'Arte di Marino si è diplomato all'Accademia di Belle Arti di Carrara dove si è specializzato in scultura.
Marcello Morandini
Marcello Morandini nasce a Mantova nel 1940 e abita a Varese dal 1947. È uno dei maggiori rappresentanti dell’Arte Concreta in Europa.
Begoña Zubero
Begoña Zubero (Bilbao, 1962) ha studiato Comunicazione Audiovisiva all’Universidad Complutense di Madrid. Si è formata come fotografa presso la SVA (School of Visual Arts) di New York.
Iginio Iurilli
L’avventura artistica di Iginio Iurilli, nativo di Gioia del Colle (Bari), comincia a Roma dove frequenta l’Accademia delle Belle Arti. Conseguito il diploma di scenografia lavora per un anno presso lo studio di due architetti.
Elisa Talentino
Elisa Talentino (Ivrea 1981) vive e opera a Torino. È un’artista che lavora con illustrazione, grafica d’arte, pittura e animazione
Marco Gastini
Marco Gastini (Torino, 1938-2018). Ha esposto il suo lavoro in mostre personali in spazi espositivi privati e pubblici in Germania, Polonia, Svezia, Finlandia, Belgio, Olanda, Francia, Svizzera, Brasile e Stati Uniti.
Fortunato Depero
Fortunato Depero nasce a Fondo in provincia di Trento nel 1892. Molto presto si trasferisce con la famiglia a Rovereto dove frequenta un istituto a indirizzo tecnico e artistico.
Guerrino Tramonti
Guerrino Tramonti nasce a Faenza il 30 giugno 1915 ed è artefice di qualità fin dagli anni giovanili; si forma alla scuola comunale di disegno industriale e plastica “Tommaso Minardi” e poi presso la Regia Scuola di Ceramica di Faenza.
Salvo
Salvo, nome d’arte per Salvatore Mangione, nasce a Leonforte in provincia di Enna nel 1947. Nel 1956, si trasferisce con la famiglia da Catania a Torino, sua città d’adozione.
Tamara Repetto
Tamara Repetto, e’ nata a Genova e vive tra Voltaggio e Lussemburgo. Ha conseguito la maturita’ artistica presso l’Istituto Statale d’Arte Jona Ottolenghi Acqui Terme. Si e’ specializzata in Grafica Pubblicitaria presso la scuola “Arte e Messaggio” Castello Sforzesco Milano.
Nicola De Maria
Nicola De Maria - Nato a Foglianise (Benevento) il 6 dicembre 1954, vive e lavora a Torino.
Manfredo Massironi
Manfredo Massironi fu tra i fondatori del Gruppo N che, nella prima metà degli anni Sessanta, ha inserito Padova nella geografia del dibattito artistico internazionale.
Rachele Maistrello
Rachele Maistrello si forma presso lo IUAV di Venezia, L’École nationale supérieure des Beaux-arts di Parigi e la ZHDK (Zürcher hochschule der künste) di Zurigo.
Remo Salvadori
Remo Salvadori nasce a Cerreto Guidi, Firenze nel 1947. Il suo lavoro si sviluppa dapprima attraverso l’uso della fotografia e di oggetti comuni, disseminati nello spazio, per reinterpretare concetti filosofici o legati al mito.
Qiu Yi
Nato a Yantai, in Cina, nel 1982, si è laureato in scultura alla Shandong University of Arts. Nel 2011 si è trasferito a Firenze, dove ha completato il Biennio in "Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi" presso l'Accademia di Belle Arti.
Urs Lüthi
Urs Lüthi è nato a Kriens (Lucerna, Svizzera) nel 1947, vive e lavora a Monaco di Baviera.
Grazia Varisco
Grazia Varisco (Milano, 1937) vive e lavora a Milano. Dal 1956 al 1960 frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera, allieva di Achille Funi e Guido Ballo.
Stefano Cescon
Stefano Cescon, nato a Pordenone nel 1989. Dopo aver conseguito il diploma con lode in Decorazione presso l’Accademia di Venezia concentra la sua ricerca artistica intorno a un percorso atto a scoprire le potenzialità espressive della cera d’api.