Artisti

Letizia Cariello

Letizia Cariello (Copparo, Ferrara) vive e lavora a Milano. La ricerca di Letizia Cariello esplora attraverso diversi media (disegno, installazione, fotografia, scultura e video).

Omar Galliani

Omar Galliani nasce a Montecchio Emilia il 30 ottobre 1954. Frequenta e si laurea all’Accademia di Belle Arti di Bologna con Concetto Pozzati. Viene invitato alla prima Triennale Internazionale del Disegno di Norimberga nel 1979.

Luigi Ghirri

Luigi Ghirri (Scandiano 1943 – Roncocesi 1992) è un artista italiano oggi riconosciuto internazionalmente come uno dei maestri della fotografia contemporanea.

Regan Wheat

Regan Wheat, (1973 Lakin, Kansas, USA | vive e lavora in Italia) è un artista multimediale che fa un lavoro di archiviazione, analizza ciò che manca nel linguaggio, nella storia e nei luoghi, evidenziando il sottile divario tra significato e comprensione.

Furio Cavallini

Furio Cavallini è nato a Piombino (Livorno) nel 1929. É il primo di tre fratelli di una famiglia operaia che nel 1941, a causa della guerra, si trasferisce a Riparbella (Pisa), paese natale del padre, nelle colline dell’alta Maremma tra Cecina e Volterra.

Melanie Francesca

Melanie Francesca è una promettente artista contemporanea. I suoi dipinti sono stati esposti in Europa e Medio Oriente, ricordiamo la personale alla galleria Cortina a Milano nel 2005 e la collettiva con il gruppo di Figuration Critique, Grand Palais, a Parigi.

Barbara Nati

Nata a Roma il 15 Agosto 1980. Vive e lavora tra Gran Bretagna e Italia. Ha preso lezioni alla Parson School of Design di New York. Da allora ha stabilito una reputazione a livello internazionale per le sue complesse composizioni ibride

Federica Limongelli

Nata a Novi Ligure (AL), Italia. Vive e lavora a Caserta, Italia. Si diploma al Liceo Artistico di Genova e poi all'Accademia di Belle Arti della città. Successivamente si laurea in Restauro Conservativo ed Estetico della pittura, presso l'Istituto d'Arte Antica di Genova.

Flavio Paolucci

Nato nel 1934 a Torre, in Val di Blenio, Svizzera, Flavio Paolucci si forma alla Scuola Cantonale di pittura di Lugano e, in parallelo, inizia a lavorare presso l’Atelier Oscar Bölt a Locarno.

Giovanni Frangi

Nasce nel 1959 a Milano, dove studia e si diploma all’Accademia di Brera. Inizia ad esporre nel 1983 a Torino, presso la galleria La Bussola

Güler Ates

Nata nel 1977 a Muş, nella Turchia orientale, vive e lavora nel Regno Unito. Si è laureata nel 2008 al Royal College of Art con un Master in Fine Art. Attualmente è Digital Print Tutor presso le Royal Academy Schools.

Helene Pavlopoulou

Nata in Grecia nel 1974. Ha studiato pittura con Dimitris Mytaras. Si è laureata in incisione presso la Scuola di Belle Arti di Atene con una borsa di studio della State Scholarship Foundation dal 1992-97.

Jean-Michel Bihorel

Nato in Francia nel 1988, dopo aver terminato gli studi in una scuola di animazione in Francia, dal 2008 realizza immagini create digitalmente. Ha lavorato per film, lungometraggi, spot pubblicitari e marchi importanti, realizzando effetti speciali e animazioni 3D.

Marco Angelini

Marco Angelini, nato a Roma nel 1971, vive e lavora tra Roma e Varsavia. Ha conseguito una laurea in Sociologia e un master in Psicologia del Lavoro.

EPVS, Elena Panarella Vimercati Sanseverino

EPVS, Elena Panarella Vimercati Sanseverino, nata in Germania ma attiva a Roma, è un artista versatile. Ha sperimentato ogni tipo e forma d’espressione visiva: dalla scultura alla fotografia, dal neon alle installazioni interattive e relazionali.

Andrea Pinchi

Andrea Pinchi nasce a Foligno in una famiglia di noti maestri organari. Inizia a dipingere da bambino con Nereo Ferraris. Dal 2005 il suo mondo è il Pincbau, ovvero la costruzione di opere attraverso il riutilizzo dei materiali provenienti da antichi organi musicali.

Sebastian Vimercati

Sebastian Vimercati è un sound artist, performer e produttore. Cresciuto a Roma, si è trasferito a Berlino nel 2018. Il suo lavoro, oscuro e introspettivo, è in continua evoluzione sotto l'influenza degli stimoli forniti dal mondo moderno.

Federica Zianni

Federica Zianni frequenta il triennio e il biennio di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera dove si laurea nel 2015 e nel 2018. Frequenta anche la Hochschule für Bildende Künste di Dresda.

Febo Del Zozzo

Febo Del Zozzo si diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1990. Dal 1989 al 1996 partecipa in qualità di attore protagonista a diverse produzioni teatrali della Socìetas Raffaello Sanzio.

Silvia Caimi

Silvia Caimi vive e lavora in Italia. Premiata con la Medaglia al merito artistico del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Imi Knoebel

Imi Knoebel (nato Klaus Wolf Knoebel) Dessau 1940. Vive e lavora a Düsseldorf. 

Michelangelo Pistoletto

Michelangelo Olivero Pistoletto (Biella, 25 giugno 1933) è un artista, pittore e scultore italiano, animatore e protagonista della corrente dell'arte povera.

Mariarosaria Stigliano

Mariarosaria Stigliano dopo essersi laureata in legge all’Università La Sapienza di Roma, decide di dedicarsi agli studi artistici e consegue una seconda laurea in pittura all'Accademia di Belle Arti e l'abilitazione all'insegnamento delle discipline pittoriche.

Henry Le

Henry Le (Le Huu Hieu) è nato nel 1982 a Nghi Xuan, Ha Tinh, Vietnam. Con un passato da architetto, da oltre dieci anni Henry Le ha eletto la ricerca artistica come esperienza prioritaria della sua vita.

Linda Aquaro

Pugliese d’origine, Linda Aquaro vive e lavora a Roma da circa vent’anni. Parallelamente all’attività di architetto, porta avanti una sua personale ricerca artistica, che spazia in diversi ambiti, dai più tradizionali (pittura e incisione), ai più contemporanei (digitale).

Carola Mazot

Carola Mazot (Valdagno 1929 - Milano 2016) veneta di nascita e milanese di adozione, è una figura femminile dirompente in un'epoca, tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta, in cui essere artiste donne incontrava non pochi ostacoli dal mondo delle gallerie.

Saul Steinberg

Saul Steinberg nasce il 15 giugno 1914 a Râmnicu Sărat, una cittadina a nord di Bucarest, in Romania. Nel 1915 la famiglia si trasferisce nella capitale e Moritz avvia una tipografialegatoria.

Serse

Serse è nato a San Polo di Piave nel 1952, vive e lavora a Trieste.Abbandonato il colore, dagli anni 80 pratica con costanza il disegno a grafite su carta.

Valentina Lucarini Orejon

Valentina Lucarini Orejon, classe 1985, nasce a Pietrasanta da padre italiano e madre spagnola. Figlia d'arte, nata in una famiglia di fonditori, cresce circondata dagli scultori e dagli artigiani più capaci.

Flora Borsi

Flora Borsi è una giovane fotografa d’arte ungherese. Usa una squisita manipolazione fotografica per creare immagini surreali incentrate tematicamente su identità, relazioni, emozioni e sogni.

Jim Tsinganos

Jim Tsinganos è un illustratore artistico pluripremiato con oltre 25 anni di esperienza che vive a Sydney. Ha conseguito una laurea in design con specializzazione in illustrazione presso il South Australian College of Art and Education, ora UniSa.

Raymond Depardon

Raymond Depardon à nato nel 1942 a Villefranche-sur-Saône (Francia). Vive a Clamart. Raymond Depardon è uno dei più grandi nomi della fotografia e del cinema in Francia e nel mondo.

Nicolò Tomaini

Nicolò Tomaini nasce a Bellano (LC) il 23 settembre 1989. Frequenta il Liceo Scientifico A. Volta a Lecco e la facoltà di Lettere a Bergamo. Si affaccia al mondo dell’arte contemporanea da autodidatta realizzando i primi lavori nel 2010.

Manuel Fois

Manuel Fois (1995) ha iniziato a studiare architettura alla Central St. Martins School di Londra nel 2015. Nello stesso anno ha cominciato a lavorare in ambiti al confine tra arte, natura e tecnologia.

Paolo Racagni

Nato a Ravenna nel 1948, Paolo Racagni ha conseguito il diploma di maestro d’arte e di maturità artistica presso l’Istituto Statale d'Arte per il Mosaico a Ravenna.

Lorenzo Marini

Lorenzo Marini è un artista italiano che vive e lavora fra Milano, Los Angeles e New York. Marini ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Venezia con Emilio Vedova, ma si è laureato in architettura e ha lavorato con successo nel mondo della pubblicità per trent’anni.

Adelaide Di Nunzio

Adelaide Di Nunzio nasce a Napoli nel 1978. Vive e lavora tra Colonia (Germania) e Napoli.

Mario Giacomelli

Mario Giacomelli (Senigallia 1925-2000). Uno dei maggiori maestri della fotografia italiana. Buona parte della sua opera sarà connessa all’amore per la natura e per la sua terra, le Marche.

Francesco Lauretta

Francesco Lauretta è nato a Ispica- Ragusa, nel 1964 e vive e lavora a Firenze. La sua produzione spazia dalla pittura, al disegno, alla scultura, alle installazioni multimediali.

José Angelino

José Angelino (Ragusa 1977), vive e lavora a Roma. Nel 2013 ottiene il Premio per le Arti Visive della Fondazione Toti Scialoja. Nel 2014 ha partecipato alla grande rassegna internazionale European Glass Experience.

Oliviero Toscani

Oliviero Toscani, figlio del primo fotoreporter del Corriere Della Sera, è nato a Milano nel 1942 e ha studiato fotografia e grafica all’Università Delle Arti di Zurigo.

Gianluigi Mattia

Gianluigi Mattia nasce a Torino laureandosi in Scenografia. Nel ’64 si trasferisce a Roma, dove tuttora vive e lavora. Già docente della cattedra di decorazione nelle Accademie di Bologna, Firenze, Roma.

Giancarlo Pediconi

Giancarlo Pediconi è nato a Roma del 1937, laureato in Architettura presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha partecipato ad alcuni progetti di opere pubbliche con il noto studio Paniconi – Pediconi, di cui ha ereditato l’attività e l’esperienza professionale.

Antonio Porru

Antonio Porru nasce a Sanluri (Cagliari) nel 1950. Sin da piccolo la sua passione è il disegno. Nel 1966 frequenta la scuola d’arte di Oristano.

Mariangela Calabrese

La linea espressiva di Mariangela Calabrese sembra definirsi all’interno di un bacino linguistico fitto di indizi, contributi e suggerimenti che denotano un’ampia e consapevole riflessione sulle dinamiche concettuali dell’arte e della letteratura

Fabrizio Spadini

Fabrizio Spadini nasce a Casorate Primo (PV) nel 1975. Lavora come illustratore per agenzie di pubblicità e case editrici. Collabora come concept artist con aziende che operano nel settore dell’animazione e dei videogames.

Paolo Ferrari

Scienziato, umanista, artista e musicista, medico psicoterapeuta. Ha fondato nel 1980 il Centro Studi Assenza sede dell’omonima associazione scientifico-culturale e dell’équipe multidisciplinare da lui diretta.

Agnieszka Kurant

Agnieszka Kurant (Lódz, Polonia, 1978) è un artista concettuale il cui lavoro indaga l’intelligenza collettiva, le intelligenze non umane e lo sfruttamento del capitale sociale all’interno del capitalismo di sorveglianza.

Claudia Peill

Claudia Peill ha esposto presso gallerie private, Musei ed Istituzioni pubbliche in Italia e all’estero, ha realizzato diverse opere pubbliche permanenti.

Flavio Favelli

Flavio Favelli è nato a Firenze nel 1967, vive e lavora a Savigno (Bologna). Dopo la Laurea in Storia Orientale all'Università di Bologna, prende parte al Link Project (1995-2001).

Leiko Ikemura

Leiko Ikemura è nata a Tsu, in Giappone, e vive e lavora fra Berlino e Colonia. Si trasferisce in Europa nel 1973, dove studia arte all'Università di Siviglia. Per diversi anni vive in Svizzera, dove sviluppa i suoi disegni espressivi e dipinti di grande formato.

Sergio Lombardo

Sergio Lombardo (Roma, 1939) è fondatore della teoria eventualista, da cui è nato un movimento artistico e teorico basato su metodi sperimentali. Il suo lavoro è caratterizzato da programmatica discontinuità e può essere raggruppato in periodi o cicli ben distinti.

Ugo La Pietra

Nato a Bussi sul Tirino (Pescara) nel 1938, originario di Arpino (Frosinone), vive e lavora a Milano, dove nel 1964 si laurea in Architettura al Politecnico.

Paolo Cirio

Paolo Cirio è nato a Torino nel 1979. Vive e lavora a New York. Il suo lavoro è stato presentato in importanti istituzioni in tutto il mondo e ha vinto numerosi riconoscimenti.

Michele Zaza

Michele Zaza (Molfetta, 1948) frequenta il corso di scultura di Marino Marini presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, dove consegue il diploma nel 1971.

Valentino Vago

Valentino Vago (1931-2018) è stato fra gli interpreti più originali della sua generazione, per circa sessant’anni ha cercato di cancellare il mondo visibile per arrivare all’Invisibile e alla pura luce.

Jernej Forbici

Jernej Forbici nasce a Maribor (Slovenia) nel 1980. Laureato in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Venezia (cattedra C. Di Raco), dopo la Laurea Specialistica in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, si dedica al paesaggio e ai grandi formati.

Marika Vicari

Marika Vicari nasce a Vicenza nel 1979. Laureata con lode in Pittura (cattedra prof. Carlo Di Raco) all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 2003, si è laureata nel 2005 in Progettazione e Produzione delle Arti Visive alla Facoltà di Design e Arti.

Franco Guerzoni

Franco Guerzoni è nato nel 1948 a Modena, dove vive e lavora. Nel 1970 intraprende diverse, non tradizionali e spesso effimere pratiche di produzione artistica, molto sperimentali e vicine alla fotografia.

Vincenzo Scolamiero

Vincenzo Scolamiero, diplomato in Pittura, presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, nel 1986. È docente di Pittura presso il Dipartimento di Arti Visive dell’Accademia di Belle Arti di Roma, città nella quale vive e lavora.

Franca Pisani

Franca Pisani nasce a Grosseto nel 1956 da una famiglia di artiste: la nonna Margherita era disegnatrice di ricami per la regina Elena nella tenuta di San Rossore, in Toscana, mentre la mamma Lia è tuttora pittrice.

Felice Levini

Felice Levini nasce a Roma nel 1956 dove vive e lavora. La sua prima presenza a Roma risale al 1978 nello spazio autogestito Sant'Agata de' Goti e al Palazzo delle Esposizioni.

Marco Lando

Il lavoro fotografico di Marco Lando è influenzato dalla sua esperienza teatrale a New York. La mise-en-scène ultraterrena che nasce dalla combinazione di trame esistenziali, illuminazione drammatica e scenografia surrealista agiscono a livello viscerale e simbolico.

Hertha Miessner

Hertha Miessner vive e lavora a Monaco di Baviera, dopo il diploma in pittura presso la locale Accademia d’Arte, orienta la sua ricerca a partire dagli anni ’90, verso le nuove tecnologie.

Eugenio Tibaldi

Eugenio Tibaldi, nato ad Alba nel 1977, ha frequentato (CSAV), Fondazione Antonio Ratti, Como, Domus Academy ad Istanbul ed è stato Affiliated Fellowship presso l’American Academy di Roma.

Roberta Conigliaro

Roberta Conigliaro è una scultrice siracusana. Si trasferisce nel 1989 a Roma per motivi di studio. Si laurea in Psicologia e lavora per alcuni anni in campo psichiatrico.

Francesca Piovesan

Francesca Piovesan (Aviano, Pordenone, 1981) si è diplomata in Restauro di Dipinti Murali allo UIA di Venezia e in Arti Visive, indirizzo Decorazione, all’Accademia di Belle Arti di Venezia

Nanni Menetti

Nanni Menetti è un artista emiliano, da più di quarant'anni attivo nel campo della poesia e delle arti visive. Premio nazionale Lorenzo Montano (poesia) nel 1995 e premio internazionale Guglielmo Marconi (arti visive) nel 2000.

Katinka Bock

Nata a Francoforte sul Meno (Germania), Katinka Bock si è laureata alla Kunsthochschule di Berlino e all'École nationale supérieure des beaux-arts di Lione. Vive e lavora a Parigi.

Claudio Verna

Nato a Guardiagrele nel 1937, Verna, attualmente, vive e lavora a Roma. Considerato uno dei principali protagonisti, nonché fondatore, del movimento artistico “Pittura Analitica” (conosciuto anche come Pittura-Pittura), ha, con il suo lavoro, favorito un ritorno alla pittura nei suoi elementi costituenti.

Francesco Campese

Francesco Campese: nato ad Avellino nel 1986 si è trasferito a Roma per seguire il corso di pittura tenuto da Giuseppe Modica all’Accademia di Belle Ar

Yas Crawford

Yas Crawford è una fotografa premiata a livello internazionale, socia della Royal Photographic Society e membro della Geological Society.

Daniela Rancati

Daniela Rancati (Milano, 1951). Vive e lavora a Milano. Scultrice e artista a tutto tondo, espone a partire dal 1973; realizza la sua prima personale a Milano, nel 1979.

Cesare Zavattini

Cesare Zavattini (Luzzara, 20 settembre 1902 – Roma, 13 ottobre 1989) Sceneggiatore, regista, scrittore, si forma tra Bergamo, Roma, Alatri e Parma. Pubblica il suo primo racconto, Parliamo tanto di me, nel 1931, seguito da altri, numerosi successi.

Marcello Tedesco

Marcello Tedesco (Bologna, 1979) Si forma presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, dove segue vari workshop con artisti appartenenti alla scena internazionale.

Gianni Mantovani

Gianni Mantovani nasce a Concordia (Mo) nel 1950 dove tuttora risiede. Studia all'Istituto d'Arte di Modena e successivamente all'Accademia di Belle Arti di Bologna.

Esther Stocker

Esther Stocker (IT, 1974) Riconosciuta a livello mondiale per le sue pitture, sculture e grandi installazioni caratterizzate da uno stile astratto e geometrico e per l’uso di una palette limitata al nero, bianco e grigio.

The Bounty KillArt

Era il 2002 quando Gualtiero Jacopo Marchioretto, Rocco D’Emilio, Dionigi Biolatti e Marco Orazi, studenti all’Accademia delle Belle Arti di Torino, decisero di dare vita al collettivo The Bounty KillArt.

Ana Celdrán Beltrán

Scultrice spagnola (nasce nel 1978 a La Unión, Murcia) con un passato nel restauro, Ana Celdrán Beltrán attualmente vive e lavora a Venezia.

Luca Alinari

Luca Alinari nasce a Firenze il 27 ottobre 1943 e muore, sempre nella sua città, il 15 marzo 2019. Sin da giovanissimo ama la pittura e, come tutti i bambini, disegna e dipinge. Nel tempo però questa passione si trasforma in ragione di vita.

A.R. Penck

Nasce a Dresda il 5 ottobre 1939, con il nome di Ralf Winkler. Vive con la madre, di professione insegnante, e con la sorellina più piccola nel quartiere popolare di Nausslitz.

Salvatore Vitale

Salvatore Vitale (1986, Palermo, Italia) è un artista visivo, curatore, editore e docente basato a Zurigo, Svizzera.

Silvio Porzionato

Silvio Porzionato: Nasce a Moncalieri (TO) nel 1971. Dopo il diploma di maturità artistica, per un decennio si occupa di design per una importante azienda torinese.

Luca Crocicchi

Luca Crocicchi nasce a Castello di Cantagallo, Firenze, nel 1958. Le sue prime esperienze pittoriche risalgono agli anni Settanta. Nel 1984 Giovanni Testori lo invita alla collettiva Artisti e Scrittori tenutasi alla Rotonda della Besana a Milano.

Renato Guttuso

Renato Guttuso nasce a Bagheria nel 1912. Si forma nella bottega del futurista Pippo Rizzo e a sedici anni espone nella Mostra Sindacale Siciliana a Palermo.

Alberto Biasi

Alberto Biasi nasce a Padova nel 1937 ed è tra i più grandi esponenti a livello nazionale e internazionale dell’Arte Cinetica o Optical Art.

Jacques Toussaint

Nato a Parigi nel 1947, Jacques Toussaint inizia la sua attività artistica in Italia nel 1971 dopo aver studiato all'Ecole Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi.

Bruno Munari

Bruno Munari nasce a Milano nel 1907 e trascorre la fanciullezza a Badia Polesine (RO), nei pressi dell’Adige, dove i genitori gestiscono un albergo.

Piero Guccione

Piero Guccione nasce il 5 maggio a Scicli, in provincia di Ragusa, terzogenito di una famiglia della piccola borghesia. Suo padre era sarto, di buona scuola, la madre casalinga.

Edoardo Tresoldi

Edoardo Tresoldi indaga le poetiche del dialogo tra uomo e paesaggio utilizzando il linguaggio architettonico come strumento espressivo e chiave di lettura dello spazio.

R.E.M.I.D.A.

Il collettivo R.E.M.I.D.A., nato dal 1997, si occupa di visualizzare attraverso l'oro l'alchimia dell'arte, lavorando a nuove forme e ad installazioni con una forte componente di design e recupero di materiali.

Marco Eusepi

Marco Eusepi (Anzio,1991) vive e lavora a Roma. Ha ottenuto il diploma in Pittura e in Grafica D’Arte (Biennio) presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.

Elena Bellantoni

Elena Bellantoni (Vibo Valentia, 1975) Lavora tra Roma e Berlino. Laureata in Arte Contemporanea, studia anche a Parigi e a Londra, dove consegue un MA in Visual Art al WCA University of Arts London.

Jean Bedez

Jean Bedez (Colmar, 1976), vive e lavora a Parigi e Marsiglia, Francia. Dopo aver studiato all’École Nationale Supérieure d’Art di Nancy, Jean Bedez viene ammesso all’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Parigi, dove si laurea nel 2001.

Antonella De Sarno

Antonella De Sarno è un’attrice-performer e artista visiva che esplora il movimento e le sue potenzialità sceniche ed espressive attraverso il linguaggio performativo e le arti visive.

Adriana Luperto

Adriana Luperto, salentina di nascita, da sempre ha vissuto intrecciando attività lavorative diverse con la passione per l’arte e la pittura. A 21 anni si trasferisce a Milano.

Giovanni Campus

Giovanni Campus nasce a Olbia nel 1929. Compie gli studi classici a Genova, nel 1961 frequenta la Libera Accademia BB.AA. a Livorno.

Tony Cragg

Tony Cragg lavora ed espone dal 1969. Ha studiato al Royal College of Art di Londra e vive a Wuppertal dal 1977. Ha partecipato a documenta 7 e 8 e ha rappresentato la Gran Bretagna alla Biennale di Venezia nel 1988.

Giovanni Gastel

La carriera di fotografo di Giovanni Gastel (Milano, 1955–2021) inizia in un seminterrato a Milano verso la fine degli anni Settanta, dove Gastel, giovanissimo, trascorre i suoi lunghi anni di apprendistato scattando foto e imparando le tecniche base.

Marta Roberti

Marta Roberti (Brescia, 1977) vive e lavora a Roma. Dopo la laurea in Filosofia a Verona, si è diplomata in Arte Multimediale presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Roberto Ghezzi

Roberto Ghezzi è nato a Cortona nel 1978, dove attualmente vive e lavora. La sua formazione ha avvio all’interno dello studio di scultura di famiglia e si perfeziona all'Accademia di Belle Arti di Firenze.

Eleonora Roaro

Eleonora Roaro (Varese, 1989) è artista visiva e ricercatrice. Ha studiato Fotografia (BA - IED, Milano), Arti Visive e Studi Curatoriali (MA - NABA, Milano) e Contemporary Art Practice (MA - Plymouth University, Plymouth).

Ettore Sottsass

Ettore Sottsass (14 settembre 1917 – 31 dicembre 2007). Ettore Sottsass nasce a Innsbruck, in Austria. Si laurea in architettura al Politecnico di Torino nel 1939.

Giuliano Macca

Giuliano Macca nasce a Noto in Sicilia nel 1988. Intraprende i suoi studi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma dove consegue la laurea in pittura. Il suo approccio alle arti visive avviene inizialmente attraverso il mondo della Street Art.

Nicola Pucci

Nicola Pucci (Palermo, 1966) ha studiato illustrazione pubblicitaria all’Istituto Europeo del Design (IED) di Roma, per poi trasferirsi a Vipiteno per disegnare le copertine dei celebri quaderni Pigna.

Giorgio Bartocci

Giorgio Bartocci (Iesi, 1984) è un artista poliedrico, attivo da oltre venti anni come writer, muralista e designer. Studia oreficeria al liceo artistico, si diploma all'I.S.I.A. di Urbino e cresce respirando i profumi dei colori e della carta in studio da suo padre, pittore, incisore e grafico.

Claudio Gobbi

Claudio Gobbi (Ancona, 1971) studia fotografia all’Istituto Bauer di Milano specializzandosi sotto la guida di Gabriele Basilico. I suoi progetti – caratterizzati da un continuo work in progress – affrontano questioni relative all’identità culturale e ai confini, alla transnazionalità, all’incontro est-ovest, nonché al rapporto tra arte, architettura e antropologia culturale.

Cristina Iotti

Cristina Iotti si diploma nel 1987 in Illustrazione al Corso superiore triennale dell’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano. Dal 2002 si dedica esclusivamente alla pittura e al disegno e da allora espone regolarmente in mostre personali e collettive in Italia e all’estero.

Gastone Biggi

Gastone Biggi (1925 - 2014) nasce il 12 febbraio 1925 a Roma nel Rione Monti da padre copista e pittore. Si diploma al Liceo Artistico di Roma, dove andrà a insegnare materie artistiche in differenti sedi, fino al 1984.

Elisa Cella

Elisa Cella è nata a Genova nel 1974, vive e lavora a Monza (MB). Si è diplomata al liceo scientifico ed ha frequentato Matematica all’Università Statale di Milano. Ha iniziato a disegnare ad inchiostro su carta ai tempi dell’università e successivamente a dipingere.

Enzo Esposito

Enzo Esposito nasce a Benevento nel 1946, dal 1980 vive e lavora a Milano. Dopo una fase di maturazione in un clima di arte concettuale e di rigore formale, è uno tra i primi artisti a intuire, alla fine degli anni ’70, il ritorno alla pittura attraverso gli “ambienti”.

Fernanda Fedi

Fernanda Fedi vive ed opera a Milano. Studi artistici a Milano e Bologna (Laurea DAMS). Corsi di perfezionamento in Museologia e Museografia alla Facoltà Architettura di Milano e in Arte Terapia alla Civica Scuola Pedagogica e Sociale del Comune di Milano.

Agostino Ferrari

Agostino Ferrari è nato a Milano nel 1938. Attratto fin dall'infanzia dal mondo dell’arte, a ventuno anni decide di dedicarvisi completamente e nel 1961, con opere ancora legate ad una sfera naturalistica, inaugura la sua prima personale alla galleria Pater (Milano).

Gaetano Fracassio

Gaetano Fracassio. “Un apprendista stregone che divenne artista. Divenne il suo Io e la sua grande capacità di annusare il mondo restituendolo in sintesi metaforiche ed illusioniste. Un Io errante, emigrante, apolide...

Giovanna Giachetti

Giovanna Giachetti è nata a La-Chaux des Fonds nel 1964. Ha trascorso tutta l’infanzia in Nigeria, ha compiuto gli studi superiori in Svizzera, prima di frequentare l’Accademia Albertina di belle arti a Torino.

Umberto Mariani

Umberto Mariani è nato a Milano nel 1936. Frequenta l’Accademia di Brera diventando assistente di studio del suo maestro Achille Funi. Negli anni che vanno dal 1959 al 1965 Mariani collabora strettamente con il suo maestro per la realizzazione di numerose e grandiose decorazioni ad affresco.

Peter Hide 311065

Peter Hide 311065 (Franco Crugnola) nasce a Varese nel 1965. Creativo di professione, concepisce e progetta con la moglie il primo e-book della storia nel 1992 (INCIPIT).

Paola Pezzi

Paola Pezzi è nata a Brescia il 10 ottobre 1963, vive e lavora a Milano. Nei primi anni Ottanta si trasferisce a Milano, dove frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera e segue, tra gli altri, i corsi di Zeno Birolli e di Luciano Fabro.

Isabella Rigamonti

Isabella Rigamonti nasce nel 1969 e dopo gli studi artistici ed un esordio nel campo pittorico figurativo, inizia un percorso di sperimentazione artistica di natura percettiva informale con tecniche e materiali espressivi inconsueti, che la porta, nel tempo, ad avvicinarsi alla fotografia.

Francesco Riva

Francesco Riva per gli amici Cecco, nato a Bogno di Besozzo e trasferito dall’età di 4 anni a Gemonio, e dalla maggiore età sono impegnato nella vita sociale del paese.

Giorgio Tentolini

Giorgio Tentolini è nato a Casalmaggiore (Cr) nel 1978. Dalla studiata sovrapposizione di ritagli su strati di rete metallica riemergono, con la consistenza di impalpabili visioni...

Michele Tombolini

Michele Tombolini (1963) è nato e cresciuto a Venezia. Ha cominciato i suoi studi dell’arte all’Istituto Statale Arte di Venezia. Tombolini ha lavorato tra tante discipline artistiche diverse.

Giuseppe Veneziano

Giuseppe Veneziano nasce a Mazzarino (CL) il 22 febbraio del 1971. Si laurea in architettura nel 1996 presso l’Università di Palermo. Durante gli anni degli studi universitari collabora per diverse testate giornalistiche (Giornale di Sicilia, La Sicilia, Stilos).

Mariuccia Barbon

Di Spresiano (TV), classe ’51,Mariuccia Barbon si distingue nel mondo dell’arte e dello sport. L’anello di congiunzione tra i due mondi è l’acqua.

Ciro Palumbo

Ciro Palumbo nasce a Zurigo (CH) nel 1965. La sua formazione di grafico pubblicitario lo porta a esercitare per anni la professione di Art Director in Agenzie pubblicitarie di Torino.

Elisa Montessori

Elisa Montessori (Genova, 1931, vive e lavora a Roma)

Grossi Maglioni

Grossi Maglioni (Francesca Grossi e Vera Maglioni, *1982, Roma) hanno iniziato la loro collaborazione nel 2006 e hanno costituito la loro ricerca principalmente nell’ambito della performance, dell’installazione e del workshop.

Enzo Cacciola

Enzo Cacciola nasce ad Arenzano (GE) nel 1945. La sua prima mostra personale è del 1971 presso la galleria La Bertesca di Genova concentrandosi sulle dinamiche dei rapporti piano-forme-colore.

Elio Marchegiani

Elio Marchegiani nasce a Siracusa nel 1929 e, a partire dal 1934, trascorre infanzia e giovinezza a Livorno, città che insieme a Pisa lo vedrà studente al liceo classico e poi in corsi universitari giuridici ma soprattutto propiziatori all’incontro con Mario Nigro che influirà sul suo destino d’artista.

Saghar Daeiri

Saghar Daeiri (nata nel 1985 - Teheran, Iran). Artista visiva e ricercatrice. Vive e lavora a Istanbul.

Alcide Fontanesi

Alcide Fontanesi nasce a Reggio Emilia il 29 maggio 1926. Trascorre l’infanzia a Roncadella, nella campagna reggiana, e fin da bambino rivela una naturale predisposizione e attenzione al disegno.

Giuseppe Penone

Giuseppe Penone è nato nel 1947 a Garessio (Piemonte); vive e lavora a Torino. Nel 1968 inizia l’attività espositiva ed entra a far parte del gruppo di artisti dell’Arte Povera.

Marco Cingolani

Marco Cingolani (Recanati, 1985), dopo aver compiuto gli studi artistici all’Istituto d’Arte di Macerata, nel 2004 si è iscritto alla Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Macerata.

Nadia Nespoli

Nadia Nespoli vive e lavora a Milano. Diplomata all'Accademia di Belle Arti di Brera, ha all’attivo numerose mostre e installazioni.

Emanuela Cau

Emanuela Cau (Cagliari, 1971) è fotografa, regista e attrice. Dedica la prima parte della sua attività artistica all’ambito teatrale e cinematografico.

Rafael Megall

Rafael Megall (Rafael Melikyan, Yerevan, 1983). Al centro delle opere di Megall c'è la raffigurazione della natura, la quale viene però stilizzata e trasformata in pattern ornamentale.

Nicola Samorì

Nicola Samorì (Forlì, 1977). Partendo da copie minuziosamente realizzate di opere di grandi maestri, in particolar modo del Cinquecento e del Seicento, nelle quali domina lo scontro tra luce e ombra, Samorì le trasforma e reinterpreta con lo spirito turbato del nostro secolo.

Carla Cardinaletti

Carla Cardinaletti, nata a Bolzano nel 1971, vive in Trentino. Si forma in letteratura e comunicazione visiva tra Trento e Milano. Vincitrice del concorso internazionale "Dieselwall".

Michael Fliri

Michael Fliri, nato a Tubre in Val Monastero nel 1978, vive e lavora tra Zurigo e l'Alto Adige. Studia arte a Bologna, Monaco e Bergen, perfezionandosi alla NYU e a Como, con Marjetica Potrč.

Elisa Grezzani

Elisa Grezzani, nata a Bressanone nel 1986, vive e lavora tra Bolzano e Bologna. Si forma in pittura a Urbino. Ha esposto in mostre personali al Museo Palais Mamming, alla Galleria Stefano Forni, alla RLB a Lienz.

Hubert Kostner

Hubert Kostner, nato a Bressanone nel 1971, vive e lavora a Castelrotto. Ha studiato scultura all'Accademia di Belle Arti di Monaco, con soggiorni a Madrid e Pechino.

Jacopo Valentini

Jacopo Valentini è nato a Modena nel 1990, vive e lavora tra Modena e Milano. Si avvicina alla fotografia fin da giovanissimo, studiando prima presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio (Svizzera) e poi allo IUAV di Venezia, dove frequenta un Master in fotografia.

Gaia Bellini

Gaia Bellini (Bardolino, 1996) in giovane età studia acquerello in bottega di paese. Terminati gli studi, dopo un anno passato in Sud America, torna in Italia, dove si laurea in Arti Visive all'Accademia di Belle Arti di Venezia.

Natacha Lesueur

Natacha Lesueur (nata nel 1971 a Cannes) si forma a Villa Arson a Nizza prima di presentare la sua prima mostra personale nel 1996.

Massimo Scognamiglio

Artista e fotografo, e digital evangelist, Massimo Scognamiglio è riconosciuto come un pioniere del web in Italia. Dipinge, fotografa ed espone da metà degli anni ’90.

Gigi Guadagnucci

Gigi Guadagnucci è nato nel 1915 a Castagnetola, frazione di Massa. Qui, seguendo la tradizione della sua famiglia, comincia a lavorare il marmo quando è poco più che un bambino. Infatti ottiene, dopo la metà degli anni Venti, il suo primo impiego presso il laboratorio Ciberti.

Giampaolo Babetto

Giampaolo Babetto nasce a Padova, Italia, vive e lavora ad Arquà Petrarca. E' considerato il maggior esponente del gioiello d'artista contemporaneo della scuola padovana

Italo Zuffi

Italo Zuffi nasce a Imola nel 1969. Vive a Milano. Artista visivo, lavora con performance, scultura e scrittura.Studia all’Accademia di Belle Arti di Bologna e al Central Saint Martins College of Art & Design di Londra.

Paolo Marcolongo

Paolo Marcolongo, nato a Padova nel 1956, studia all’Istituto d’Arte Pietro Selvatico e scultura all’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Stefano Cescon

Stefano Cescon, nato a Pordenone nel 1989. Dopo aver conseguito il diploma con lode in Decorazione presso l’Accademia di Venezia concentra la sua ricerca artistica intorno a un percorso atto a scoprire le potenzialità espressive della cera d’api.