Tina Modotti
Assunta Adelaide Luigia Modotti Mondini, abbreviata in Tina Modotti (Udine, 1896 – Città del Messico, 1942), fu una attrice, fotografa, attivista italiana.
È considerata una delle più grandi fotografe dei primi decenni del XX secolo, nonché una figura di grande fascino del movimento comunista e della fotografia mondiale. Le fotografie da lei scattate in Messico, dove si trasferì dagli Stati uniti nel 1923, illustrano la sua militanza politica, umana e politico-sociale.
Vivrà negli Stati Uniti, in Messico, in Russia e nell'Europa degli anni '30, profondamente divisa nello scontro epocale tra fascismo e antifascismo. Si impegnerà in prima linea nell'azione di solidarietà e nel soccorso alle vittime civili della Guerra di Spagna, condividerà in questi stessi anni la propria vita con Vittorio Vidali e, al contrario del suo compagno, non potrà mai tornare alla sua amata terra natale (Udine) a causa delle sue attività antifasciste e di una morte prematura avvenuta nell'esilio messicano ad appena 46 anni, alla quale resero omaggio artisti come Rafael Alberti e Pablo Neruda che le dedicò una celebre poesia.
Ultimo aggiornamento: 01/11/2023
Mostre ed eventi pubblicati su Itinerarinellarte.it
Tina Modotti. L'opera
Dal 16 ottobre 2024 gli spazi del Centro accolgono la mostra "Tina Modotti. L'opera", a cura di Riccardo Costantini – promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Piemonte
Torino
Tina Modotti. L'Opera
Tina Modotti (1896/1942), dopo Robert Capa e Robert Doisneau, nel grande autunno della fotografia di Palazzo Roverella. L'appuntamento è dal 22 settembre al 28 gennaio 2024.
Veneto
Rovigo
Tina Modotti. Oltre i confini
La mostra dedicata alla prima vera reporter sociale, Tina Modotti, dal titolo "Oltre i confini", a cura di Ascanio Kurkumelis, sarà visitabile dal 13 ottobre al 26 novembre 2023.
Emilia Romagna
Parma
Tina Modotti. La Genesi di uno Sguardo Moderno
Dal 12 novembre 2022 prorogata al 10 aprile 2023 il Centro Saint Bénin di Aosta rende omaggio a una tra le più importanti fotografe dell’inizio del XX secolo con la mostra “Tina Modotti: La Genesi di uno Sguardo Moderno”.
Valle d'Aosta
Aosta
Storie a Scatti: Fotografe
Fino al 18 dicembre 2022 la Barchessa di Villa Giovannina a Villorba (TV) ospiterà la mostra Storie a Scatti: Fotografe. Le protagoniste delle arti visive dal primo dopoguerra ad oggi.
Veneto
Treviso
Tina Modotti. Donne, Messico e libertà
In mostra al Palazzo Ducale di Genova: Tina Modotti. Donne, Messico e Libertà. Fino al 9 ottobre 2022. In esposizione un centinaio di fotografie, stampe originali ai sali d'argento degli anni Settanta realizzate a partire...
Liguria
Genova
Capolavori della fotografia moderna 1900-1940
A Torino dal 3 marzo al 26 giugno 2022 CAMERA presenta Capolavori della fotografia moderna 1900-1940. La collezione Thomas Walther del Museum of Modern Art, New York. Oltre 230 opere fotografiche della prima metà del XX...
Piemonte
Torino
Io, lei, l'altra. Ritratti e autoritratti fotografici di donne artiste
Dal 19 marzo al 26 giugno 2022 il Magazzino delle Idee di Trieste presenta la mostra Io, lei, l’altra - Ritratti e autoritratti fotografici di donne artiste. L’esposizione ripercorre, attraverso 90 opere, la fotografia...
Friuli Venezia Giulia
Trieste
The Mast Collection
Da giovedì 10 febbraio 2022 Mostra fotografica THE MAST COLLECTION Un alfabeto visivo dell’industria, del lavoro e della tecnologia fino al 22 maggio 2022 MAST Bologna