Arte del XX secolo
Il Futurismo, nato nei primi anni del Novecento, non si limitava a essere un movimento artistico, ma si poneva come un progetto globale per ridefinire la cultura e l'uomo attraverso la tecnologia. A partire dal culto della macchina, della velocità e della modernità, i futuristi hanno davvero anticipato le rivoluzioni tecnologiche e la loro portata nelle nostre vite di oggi? leggi»
Arte in Italia
Questa Settimana il nostro viaggio nell'attualità dell'Arte in Italia tocca diversi esempi di arte contemporanea che trova ispirazione nel guardare al passato, fin dalle prime testimonianze della creatività umana, per arrivare alle idee avanguardiste del Futurismo. leggi»
Eventi
In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre 2024, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea conferma il suo costante impegno nel promuovere iniziative ed eventi finalizzati al superamento delle barriere fisiche, cognitive, senso-percettive e culturali. leggi»
Arte pubblica
Radici Street Art Festival, inaugurato il 12 ottobre 2024 un itinerario antropologico ed artistico da visitare, gratuitamente, tutto l'anno presso il Comune di Monteflavio (RM). leggi»
Al Museo
Domenica 1° dicembre è in programma l'ultimo appuntamento del 2024 con la #Domenicalmuseo, l'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che consente l'ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. leggi»
Arte in Italia
Non è infrequente che le nostre scelte per questa rubrica settimanale si riferiscano a forme d'arte che superano l'idea di "quadro" da esporre ad una parete. In particolare in questo numero, come tema comune alla selezione presentata, vogliamo sottolineare questo aspetto, di arte che ci coinvolge in uno spazio, dalle Tende di Francesco Clemente, alle sculture e installazioni di interessanti artisti italiani e internazionali. leggi»
Aste
La casa d'aste Bozner Kunstauktionen, dopo il successo consolidato nelle passate edizioni, rinnova l'appuntamento autunnale con una giornata interamente dedicata all'arte e al Design. leggi»
Mostre
Prima di immergersi appieno nel clima natalizio, gli appassionati d'arte possono godere di una serie di inaugurazioni di nuove interessanti mostre per tutti i gusti, dai celebratissimi Impressionisti, alla riscoperta di artisti poco noti, da grandi personaggi che hanno segnato la storia dell'arte come El Greco e Caravaggio, ad artisti internazionali contemporanei come Francesco Clemente. leggi»
Mostre
Dal 16 novembre 2024 al 21 aprile 2025, il Museo Civico di Bassano del Grappa si trasforma in una finestra aperta sulla Parigi della prima metà del Novecento con la mostra "Brassaï. L’occhio di Parigi". leggi»
Arte in Italia
Come l'individuo contemporaneo contempla le opere d'arte, e come alcuni artisti di diverse generazioni guardano all'esperienza sociale e individuale nel nostro tempo, tra storie di emarginazione e ricerca di un porto sicuro. Indaghiamo questi temi ricordando cinque eventi espositivi che sono stati inaugurati nell'ultima settimana. leggi»