Barbara Ortelli Pin. Il filo del discorso

  • Quando:   05/05/2024 - 24/05/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a VeneziaVenezia


Barbara Ortelli Pin. Il filo del discorso
Barbara Ortelli Pin, Campo di papaveri, 17x17cm, Intervento tessile su carta mulberry lavorata col metodo joomchi, 2023

Domenica 5 maggio 2024 si inaugura alle ore 12.00 alla Galleria d'arte contemporanea Ghetto Et Cetera di Venezia (Campo del Ghetto Nuovo 2919) la mostra personale "Il filo del discorso": una mostra personale di Barbara Ortelli Pin, curata da Gabriella Pastor, che introdurrà l'esposizione.

Le opere sono state create secondo il Joomchi, antica arte coreana consistente nella lavorazione della corteccia di gelso che, trattata, diviene carta ruvida sulla quale Barbara Ortelli Pin poi può realizzare vere e proprie opere d'arte.
Quello che colpisce, oltre alla maestria e all'abilità tecnica impressionante dell'artista, è che si comincia leggendo le opere e si finisce con l'impressione di essere invece stati "letti" da loro, in quanto ognuna richiama nello spettatore un'emozione, un'esperienza, un fatto personale. Si tratta di un'inversione a cui non siamo avvezzi, ma che colpisce e ci fa innamorare di ogni opera.

Di lei scrive Gabriella Pastor: "Barbara Ortelli Pin riprende la sua esperienza nella produzione del tessile attraverso il ricamo su carta senza delineare delle vere e proprie raffigurazioni, ma semplicemente seguendo le venature e gli spazi creatisi dalla carta stessa. Nello sviluppare questa tecnica antica l'autrice esperimenta un nuovo modo di esprimere questa sua attitudine creando, attraverso il colore dei filati, delle immagini suggestive e incantevoli. Emozioni libere, dense dell'innato desiderio di quella vena artistica sempre presente nel suo animo.
Nascono così dei manufatti incredibilmente affascinanti ai quali un titolo parrebbe quasi riduttivo. La manualità un pò persa nel tempo riaffiora attraverso questo modo di fare arte; la natura come matrice e l'estro dell'uomo come interprete di essa."

La mostra comprende 30 opere di piccole dimensioni create tra il 2023 e il 2024, suddivise in 4 grandi serie: Cosmo, Natura, Venezia e Vario.

Note biografiche

Barbara Ortelli Pin, nata e cresciuta a Lugano, Svizzera, svolge la sua formazione di disegnatrice tessile presso il Centro Scolastico Industrie Artistiche (CSIA) di Lugano e nel corso degli anni frequenta corsi avanzati presso la Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede (I) e altre sedi.
Per anni si è occupata dell'organizzazione dei cicli espositivi "Arte in ospedale" a Lugano.
La sua prima esposizione risale al 1989; da allora ha partecipato regolarmente ad esposizioni nazionali e internazionali.
Attualmente risiede a Como, in prossimità del confine con la Svizzera.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Barbara Ortelli Pin. Il filo del discorso

Venezia - galleria Ghetto Et Cetera

Apertura: 05/05/2024

Conclusione: 24/05/2024

Organizzazione: Ghetto Et Cetera

Curatore: Gabriella Pastor

Indirizzo: Cannaregio, Campo del Ghetto Nuovo 2919 - 30121 Venezia

Inaugurazione: domenica 5 maggio alle 12.00

Orario: domenica-venerdì 10.00-13.00 e 14.00-18.00 | sabato 10.00-13.00 | lunedì chiuso

Catalogo: in galleria

Per info:  (+39) 041 275 0039 | ghetto.etcetera@gmail.com

Sito web per approfondire: https://www.ghetto-etcetera.com/



Altre mostre a Venezia e provincia

Arte contemporaneamostre Venezia

Artefici del nostro tempo 2025. La mostra delle opere selezionate

Il Padiglione 29 di Forte Marghera a Mestre, dal 12 giugno a fine dicembre, ospita l'esposizione collettiva delle opere di tutti gli artisti selezionati dalla seconda alla decima posizione.

12/06/2025 - 30/12/2025

Veneto, Venezia

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Venezia

Mostra d'arte al Centro della Civiltà Lagunare

Nell'incantevole cornice di Murano a Venezia presso il prestigioso Palazzo da Mula, si terrà una mostra d'arte internazionale.

17/06/2025 - 26/06/2025

Veneto, Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Nicola Furlan. Luci e colori filtrati

In esposizione una cinquantina di opere tra dipinti e sculture nell’ex Polveriera Francese, un’oasi immersa nel verde nel più antico e maestoso complesso del campo Trincerato di Mestre.

08/06/2025 - 22/06/2025

Veneto, Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Gianmaria Potenza. Elaborating New Codes

Apre il 14 maggio 2025 la monografica "Gianmaria Potenza. Elaborating New Codes" al Palazzo Ferro Fini di Venezia, sede del Consiglio Regionale del Veneto.

14/05/2025 - 17/10/2025

Veneto, Venezia

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Venezia

Eleonora Rinaldi. Órama

Nella Project Room di Ca' Pesaro – Galleria Internazionale d'Arte Moderna, la mostra personale di Eleonora Rinaldi invita a interrogarsi sul rapporto tra immaginazione e percezione.

27/05/2025 - 27/09/2025

Veneto, Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Donatella Chiara Bedello. Walk of Life

La Galleria d'arte contemporanea Ghetto Et Cetera di Venezia presenta la mostra personale "Walk of Life" della pittrice iperrealista Donatella Chiara Bedello.

01/06/2025 - 22/06/2025

Veneto, Venezia

Arte modernamostre Venezia

Giulio Aristide Sartorio. Il poema della vita umana

Ca' Pesaro rievoca la prima esposizione del fregio ai Giardini realizzato per il Padiglione Centrale dell'Esposizione Internazionale d'Arte del 1907.

16/05/2025 - 28/09/2025

Veneto, Venezia

Modamostre Venezia

La forza del colore. Roberto Capucci a Villa Pisani

A Villa Pisani una mostra pensata per omaggiare la carriera di Roberto Capucci, uno dei più celebri e innovativi stilisti italiani.

17/05/2025 - 02/11/2025

Veneto, Venezia

Arte contemporaneamostre Venezia

Alberto Rodríguez Serrano. Ars Gratia Artis Venezia

La mostra al Museo Fortuny presenta una selezione delle creazioni più significative degli ultimi anni di Alberto Rodríguez Serrano.

14/05/2025 - 05/10/2025

Veneto, Venezia