Silvano Rubino

Silvano Rubino vive e lavora tra Venezia e Milano. Ha studiato pittura all'Accademia di Belle Arti di Venezia. Nella sua formazione lo studio della pittura rinascimentale è stato per molto tempo un riferimento fondamentale fino ad arrivare, successivamente, negli anni Ottanta, a un interesse particolare per la cultura espressionista storica e per quella neoespressionista. Dal 1972 al 1982 partecipa alle mostre collettive della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia.

Esordisce sulla scena internazionale nel 1975 con una mostra personale a Bruxelles. Dal 1972 al 1993 si dedica alla pittura passando dal figurativo all'astratto e nel 1984 inizia la sua esperienza in campo teatrale come scenografo e costumista.
Tra il 1989 e il 1996 vive in Brasile dove espone in mostre personali e collettive. Nel 1993 lavora a un corpo di opere concepite per l'esposizione (installazione) Projeto Kafka, che presenta al museo Solar do Barão a Curitiba. L'approccio installativo, in seguito, diverrà uno degli aspetti più significativi del suo lavoro, determinandone l'essenza.
Nel 1994 si avvicina al video e alla fotografia. Le sue foto sono storie raccontate attraverso immagini, prima costruite creando dei set in studio, in anni più recenti ricorrendo all'uso della progettazione 3D. Oggi la ricerca artistica di Silvano Rubino si dispiega attraverso tutti questi diversi linguaggi, spesso combinati tra loro per creare continui e reciproci richiami.

Ultimo aggiornamento: 18/01/2024

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso