Lorenzo Mattotti

Lorenzo Mattotti è nato a Brescia nel 1954, vive e lavora a Parigi. Dal suo esordio, nel 1984 con Fuochi, si aggiudica importanti premi internazionali. Il suo lavoro si evolve nel segno costante di una grande coerenza e dell'eclettismo di un artista che sceglie di esplorare continuamente nuovi territori. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo e i suoi disegni appaiono su riviste e quotidiani, The New Yorker, Le Monde, Das Magazin, Süddeutsche Zeitung, le Nouvel Observateur, Corriere della Sera e la Repubblica.

Numerose le sue esposizioni personali, tra cui l'antologica al Palazzo delle Esposizioni di Roma, al Frans Hals Museum di Haarlem e, più di recente, ai Musei di Porta Romana di Milano. Mattotti realizza copertine, campagne pubblicitarie e manifesti, tra gli altri per Cannes 2000, l'Estate Romana e da sei anni per la Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (suo il manifesto ufficiale).

Di prossima pubblicazione, entro la fine dell'anno, con la casa editrice Einaudi (collana "I Millenni"), una nuova edizione del Lancillotto – volume IV della tetralogia Artù, Lancillotto e il Graal, con il quale Mattotti torna a confrontarsi con l'interpretazione dei grandi classici della letteratura.

Ultimo aggiornamento: 22/12/2023

Mostre ed eventi pubblicati su Itinerarinellarte.it

Arte contemporanea‎ Illustrazione

Lorenzo Mattotti. Storie, ritmi, movimenti

Lorenzo Mattotti. Storie, ritmi, movimenti

Il museo di Santa Giulia di Brescia ospita "Storie, ritmi, movimenti", una grande retrospettiva dedicata a Lorenzo Mattotti, illustratore, fumettista, artista e regista bresciano.

evento concluso
14/09/2023 - 28/01/2024

Lombardia

Brescia

Arte grafica Illustrazione

Lorenzo Mattotti. Immagini tra arte, letteratura e musica

Lorenzo Mattotti. Immagini tra arte, letteratura e musica

Dal 19 maggio al 7 ottobre 2018 gli spazi del Palazzo Blu di Pisa ospitano l'esposizione di uno tra i più importanti illustratori a livello mondiale: Lorenzo Mattotti. La mostra è dedicata al rapporto tra arte e letteratura...

evento concluso
19/05/2018 - 07/10/2018

Toscana

Pisa

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso