Anselm Kiefer
Nato nel 1945 a Donaueschingen, in Germania, Anselm Kiefer è uno degli artisti più importanti e versatili di oggi. La sua pratica artistica abbraccia media diversi, tra cui pittura, scultura, fotografia, xilografia, libri d'artista, installazioni e architettura.
Kiefer ha studiato legge e lingue romanze prima di dedicarsi agli studi d'arte presso le accademie di Friburgo e Karlsruhe. Da giovane artista è entratoò in contatto con Joseph Beuys e ha partecipatoò alla sua azione Save the Woods nel 1971.
Con le sue prime opere ha affrontato la storia del Terzo Reich e si è confrontato con l'identità post-bellica della Germania come mezzo per rompere il silenzio sul passato recente. Attraverso la parodia del saluto nazista o la citazione visiva e la decostruzione dell'architettura nazionalsocialista e dei miti germanici, Kiefer ha esplorato la propria identità e la propria cultura.
Dal 1971 fino al trasferimento in Francia nel 1992, Kiefer ha lavorato nell'Odenwald, in Germania. In questo periodo ha iniziato a incorporare nel suo lavoro materiali e tecniche ora emblematici, come piombo, paglia, piante, tessuti e xilografie, insieme a temi come L'anello del Nibelungo di Wagner, la poesia di Paul Celan e Ingeborg Bachmann, oltre a riferimenti biblici e misticismo ebraico.
L'artista ha ottenuto vasta attenzione internazionale da quando, insieme a Georg Baselitz, ha rappresentato la Germania Ovest alla 39. Biennale di Venezia nel 1980.
La metà degli anni '90 segna un cambiamento nel suo lavoro; lunghi viaggi in India, Asia, America e Nord Africa hanno ispirato un interesse per lo scambio di pensiero tra mondo orientale e occidental e strutture che ricordano l'architettura mesopotamica entrano nel suo operare. Sono evidenti accenni ai paesaggi del sud della Francia, con rappresentazioni di costellazioni o l'inclusione di piante e semi di girasole.
Kiefer, appassionato lettore, arricchisce le sue opere con riferimenti letterari e poetici stratificati. Queste associazioni non sono necessariamente fisse né letterali, ma si sovrappongono in un tessuto interconnesso di significat e l'interesse per i libri, sia come testo che come oggetto, si riverbera nel suo lavoro. Fin dall'inizio della carriera, i libri d'artista hanno costituito una parte significativa della sua produzione.
Oltre a realizzare dipinti, sculture, libri e fotografie, Anselm Kiefer è intervenuto in vari luoghi. Dopo aver trasformato una vecchia fabbrica di mattoni a Höpfingen, in Germania, in uno studio, ha creato installazioni e sculture che sono diventate parte del luogo stesso. Alcuni anni dopo il suo trasferimento a Barjac, in Francia, Kiefer ha nuovamente trasformato la proprietà intorno al suo studio scavando per creare una rete di tunnel sotterranei e cripte collegati a installazioni d'arte.
Lo studio fa ora parte della Eschaton-Anselm Kiefer Foundation, aperto al pubblico regolarmente. L'istituzione della fondazione nel 2022 è coincisa con il ritorno di Kiefer a Venezia dove, in parallelo alla Biennale, ha inserito nel Palazzo Ducale una serie di dipinti ispirati agli scritti del filosofo italiano Andrea Emo
Anselm Kiefer attualmente lavora e vive vicino a Parigi.
(fonte: mostra Palazzo Strozzi)
Ultimo aggiornamento: 10/02/2024
Mostre ed eventi pubblicati su Itinerarinellarte.it
Arte contemporaneamostre Firenze
Anselm Kiefer. Angeli caduti
Dal 22 marzo al 21 luglio 2024 Palazzo Strozzi ospita una grande mostra dedicata a uno dei più grandi maestri dell'arte tra XX e XXI secolo, Anselm Kiefer.
Toscana
Firenze
Arte contemporaneamostre Basilea
Fondation Beyeler. Mostra del giubileo: special guest Duane Hanson
La Fondation Beyeler festeggia quest’anno il venticinquennale della sua apertura con la più grande mostra sulla collezione permanente mai allestita.
Svizzera
Basilea
Arte contemporaneamostre Venezia
Anselm Kiefer a Palazzo Ducale - MUVE Contemporaneo
Dal 26 marzo al 29 ottobre 2022 l'arte contemporanea entra a Palazzo Ducale di Venezia con l'esposizione di Anselm Kiefer, fulcro della quinta edizione di MUVE Contemporaneo
Veneto
Venezia
Arte modernaArte contemporaneamostre Napoli
Berlin 1989. La pittura in Germania prima e dopo il Muro
Dal 12 ottobre 2019 al 19 gennaio 2020 a Napoli alle Gallerie d’Italia - Palazzo Zevallos Stigliano sarà visitabile la mostra Berlin 1989. La pittura in Germania prima e dopo il Muro, a cura di Luca Beatrice. Un percorso...
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Ravenna
War is over - Arte e Conflitti tra mito e contemporaneità
Dal 6 ottobre 2018 al 13 gennaio 2019 presso il Museo d’Arte della città di Ravenna la mostra ?War is over ARTE E CONFLITTI tra mito e contemporaneità a cura di Angela Tecce e Maurizio Tarantino. La mostra vuole affermare...


itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.