Teatro Savoia. 97 Anni di arte e comunità

  • Quando:   04/04/2023
  • evento concluso

TeatroEventi e spettacoli a Campobasso


Teatro Savoia. 97 Anni di arte e comunità

Il Teatro Savoia di Campobasso si avvicina al Centenario, festeggiando 97 anni il prossimo 3 aprile. Per l'occasione la Fondazione Molise Cultura nella mattinata di martedì 4 aprile dalle ore 9,00 alle ore 12,30 aprirà al pubblico anche parte degli spazi dello storico teatro riservati agli artisti, ai tecnici e al personale di sala, permettendo una fruizione completa della struttura inaugurata il 25 marzo 2002 con il concerto dell’Orchestra Sinfonica del Molise, alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Il Teatro Savoia è il cuore della cultura di Campobasso, situato al centro della città, inaugurato nel 1926 con la rappresentazione dell'opera lirica Tosca di Giacomo Puccini. Il Savoia è uno dei luoghi di elezione e di confronto con le arti e con l'arte scenica. Tra cambi di proprietà, ristrutturazioni e l'ultimo fondamentale restauro la struttura oggi, è altamente versatile per molteplici allestimenti, rendendo il Teatro Savoia oggi uno spazio aperto alla comunità.

Proprio in occasione dell’Anniversario, grazie a Palcoscenici Molise, cartellone promosso da Regione Molise e Fondazione Molise Cultura, martedì 4 aprile alle ore 21,00 le immortali arie dell’opera Tosca di Giacomo Puccini riecheggeranno nel Teatro Savoia grazie a tre interpreti di fama come Angela Nicoli (Floria Tosca), Salvatore Cordella (Mario Cavaradossi), Francesco Landolfi (Barone Scarpia) supportati dalla Entr’Acte Orchestra, diretta dal Maestro Silvano Corsi (curatore della riduzione per piccola orchestra).

Tosca, opera verista che le sue specificità, si distanzia da questa corrente artistica, racconta il dramma dove si incrociano le vite del pittore Mario Cavaradossi, della sua amante Floria Tosca e del Barone Scarpia, ministro di polizia pontificia innamorato di Tosca, nell'atmosfera tesa che segue l'eco degli avvenimenti rivoluzionari in Francia, e la caduta della prima Repubblica Romana in una data ben precisa: martedì 17 giugno 1800, qualche giorno dopo la battaglia di Marengo.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Teatro Savoia. 97 Anni di arte e comunità

Campobasso - Teatro Savoia

Apertura: 04/04/2023

Conclusione: 04/04/2023

Organizzazione: Teatro Savoia

Indirizzo: Piazza Gabriele Pepe, 5 - 86100 Campobasso

Orari:

Open day / Visite guidate ore 9,00 – 12,30

Arie di Tosca ore 21,00

Orario visite mattutine
prenotazione obbligatoria
0re 9,00 – 12,30
Gruppi max 15 persone – durata visita 30 minuti
https://www.ciaotickets.com/fondazione-molise-cultura

Arie di Tosca ore 21.00
Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria
https://www.ciaotickets.com/fondazione-molise-cultura

Sito web per approfondire: https://www.fondazionecultura.eu/la-sede/