Dal 2 al 23 febbraio 2024 Alessandra Lazzaris porta a Gorizia il suo progetto "Confini Meje Borders", dietro ogni orizzonte c'è sempre un altro orizzonte presso Stazione tre- Tretja Postaja - Station three, studiofaganel.
Il progetto, a cura di Martina Cavallarin con Antonio Caruso inaugura il 2 febbraio alle ore 18.00 in presenza dell'artista e della curatrice Martina Cavallarin.
La capacità di visione dell'Arte incide profondamente sulla coscienza della collettività ingaggiando pensieri incrociati tra arte, società e politica, per un percorso di ricerca tra passato, presente e scenari futuribili. A partire dalla tecnica e dalla poetica delle opere di Alessandra Lazzaris, il progetto "Confini" / dietro ogni orizzonte c'è sempre un altro orizzonte, stimola quindi una riflessione sul senso di limite, orizzonte, Confini - Meje - Borders, e una conseguente indagine sul destino dell'Europa e dell'umanità tutta, sui conflitti in fieri, sulla cultura intesa come strumento atto a raccordare punti di vista ed elogiare le differenze.
Il progetto ha un andamento nomade, transitando da un territorio a un altro, tra Italia e Slovenia, tracciando traiettorie incrociate da Udine a Gorizia a Nova Gorica. Ogni galleria rappresenta una stazione dello sguardo e dell'ascolto occupato da lavori che esprimono una differente temperatura a seconda del sito espositivo, per un gioco distonico tra limite e libertà. (Martina Cavallarin)
In collaborazione con:
Erpac FVG, Regione Friuli Venezia Giulia, GO2025! Nova Gorica-Gorizia, Kulturni Dom Nova Gorica, Mestna občina Nova Gorica, Mestna Galerija Nova Gorica, Lo Studiolo.
Mostra: Alessandra Lazzaris. Confini Meje Borders
Gorizia - studiofaganel
Apertura: 02/02/2024
Conclusione: 23/02/2024
Organizzazione: studiofaganel
Curatore: Martina Cavallarin con Antonio Caruso
Indirizzo: viale XXIV Maggio 15/c - 34170 Gorizia
Inaugurazione: 2 febbraio alle ore 18.00 in presenza dell'artista e della curatrice Martina Cavallarin
Orario: lunedì-venerdì 16.00-19.00 | Mattine e sabato su appuntamento | Chiuso domenica e festivi
Per info: +39 0481 81186 | studiofaganel@gmail.com
Sito web per approfondire: https://www.studiofaganel.com/
Facebook: https://www.facebook.com/studiofaganel
Altre mostre a Gorizia e provincia
Arte contemporaneaPoesiamostre Gorizia
Ungaretti poeta e soldato. Il Carso e l'anima del mondo | Poesia pittura storia
Gorizia capitale della cultura 2025 dedica, dal 26 ottobre 2024, un'importante mostra a Giuseppe Ungaretti e al suo doppio "ruolo" di soldato e poeta sul Carso durante la Prima guerra mondiale.
Friuli Venezia Giulia
Gorizia
Da Boccioni a Martini | Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti sul Carso
Dal 26 ottobre 2024 al 4 maggio 2025 la mostra a Monfalcone "Da Boccioni a Martini. Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti sul Carso" racconta l'arte delle Venezie e dei Maestri di Ca' Pesaro.