Dal 2 al 23 febbraio 2024 Alessandra Lazzaris porta a Gorizia il suo progetto "Confini Meje Borders", dietro ogni orizzonte c'è sempre un altro orizzonte presso Stazione tre- Tretja Postaja - Station three, studiofaganel.
Il progetto, a cura di Martina Cavallarin con Antonio Caruso inaugura il 2 febbraio alle ore 18.00 in presenza dell'artista e della curatrice Martina Cavallarin.
La capacità di visione dell'Arte incide profondamente sulla coscienza della collettività ingaggiando pensieri incrociati tra arte, società e politica, per un percorso di ricerca tra passato, presente e scenari futuribili. A partire dalla tecnica e dalla poetica delle opere di Alessandra Lazzaris, il progetto "Confini" / dietro ogni orizzonte c'è sempre un altro orizzonte, stimola quindi una riflessione sul senso di limite, orizzonte, Confini - Meje - Borders, e una conseguente indagine sul destino dell'Europa e dell'umanità tutta, sui conflitti in fieri, sulla cultura intesa come strumento atto a raccordare punti di vista ed elogiare le differenze.
Il progetto ha un andamento nomade, transitando da un territorio a un altro, tra Italia e Slovenia, tracciando traiettorie incrociate da Udine a Gorizia a Nova Gorica. Ogni galleria rappresenta una stazione dello sguardo e dell'ascolto occupato da lavori che esprimono una differente temperatura a seconda del sito espositivo, per un gioco distonico tra limite e libertà. (Martina Cavallarin)
In collaborazione con:
Erpac FVG, Regione Friuli Venezia Giulia, GO2025! Nova Gorica-Gorizia, Kulturni Dom Nova Gorica, Mestna občina Nova Gorica, Mestna Galerija Nova Gorica, Lo Studiolo.
Mostra: Alessandra Lazzaris. Confini Meje Borders
Gorizia - studiofaganel
Apertura: 02/02/2024
Conclusione: 23/02/2024
Organizzazione: studiofaganel
Curatore: Martina Cavallarin con Antonio Caruso
Indirizzo: viale XXIV Maggio 15/c - 34170 Gorizia
Inaugurazione: 2 febbraio alle ore 18.00 in presenza dell'artista e della curatrice Martina Cavallarin
Orario: lunedì-venerdì 16.00-19.00 | Mattine e sabato su appuntamento | Chiuso domenica e festivi
Per info: +39 0481 81186 | studiofaganel@gmail.com
Sito web per approfondire: https://www.studiofaganel.com/
Facebook: https://www.facebook.com/studiofaganel
Altre mostre a Gorizia e provincia
Mostre tematichemostre Gorizia
Italia Sessanta. Arte, Moda e Design. Dal Boom al Pop
Dal 29 giugno al 27 ottobre 2024 a Palazzo Attems Petzenstein di Gorizia va in mostra l'Italia degli anni Sessanta tra Arte, Moda e Design.
Friuli Venezia Giulia
Gorizia
Tullio Crali. Una vita per il Futurismo
Fino al 29 Settembre 2024 si svolge, presso il monastero di Santa Chiara di Gorizia, la mostra dal titolo "Tullio Crali. Una vita per il Futurismo", interamente dedicata a Tullio Crali.
Friuli Venezia Giulia
Gorizia
Arte contemporaneaPoesiamostre Gorizia
Ungaretti poeta e soldato. Il Carso e l'anima del mondo. Poesia pittura storia
Gorizia capitale della cultura 2025 dedica, dal 26 ottobre 2024, un'importante mostra a Giuseppe Ungaretti e al suo doppio "ruolo" di soldato e poeta sul Carso durante la Prima guerra mondiale.
Friuli Venezia Giulia
Gorizia
Da Boccioni a Martini. Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti sul Carso
Dal 26 ottobre 2024 al 4 maggio 2025 la mostra a Monfalcone "Da Boccioni a Martini. Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti sul Carso" racconta l'arte delle Venezie e dei Maestri di Ca' Pesaro.