Arte contemporaneaMostre a La Spezia
Alessio Bonini, artista visivo, il 29 agosto 2023 alle ore 20:00 presso il bar NoMad (via Sapri 69, La Spezia) presenterà la sua nuova istallazione artistica 'Kartika Adivasi: il tempio della luce'.
Il primo evento dedicato a 'KARTIKA:il mese della luce' sempre ideato all'interno dell'atmosfera nevralgica e pulsante del NoMad nell'agosto del 2022, ha permesso agli spettatori di entrare in completa simbiosi con le opere di Bonini dando vita ad un flusso che oggi diventa ricorrenza nella celebrazione della sua seconda edizione.
Se nella prima esposizione tramite il DIWALI, la festa indiana che celebra la vittoria della luce sull'oscurità, le opere erano stand alone, con questa seconda edizione di KARTIKA ADIVASI il filo conduttore è l'unità, l'assolutismo della forza della coesione, una composizione indivisibile e totale.
Il termine ADIVASI identifica le tribù aborigene dell'Asia meridionale che, come tutte le popolazioni originarie del nostro pianeta, mantiene uno stretto legame con la terra e i suoi cicli naturali. La totalità dell'essere umano con la natura e i suoi elementi rimanda alla connessione tra interiore ed esteriore come equilibrio e conoscenza del sè che può essere rimandata a più ampio raggio, coinvolgendo molti più individui che creano connessioni e impulsi, che a loro volta coinvolgono altri individui, come una vera e propria ''tribù urbana''.
Le oltre 250 persone presenti alla prima istallazione di KARTIKA hanno potuto assaporare quell'atmosfera di eccitazione e gioia creata dalle opere d'arte di Bonini, permettendo anche a chi normalmente non parteciperebbe ad una mostra d'arte , di poter essere parte di questo evento unico ed emozionante.
Titolo: Alessio Bonini. Kartika Adivasi: il tempio della luce
Apertura: 29/08/2023
Conclusione: 29/08/2023
Curatore: Alessio Bonini
Luogo: La Spezia, bar NoMad
Indirizzo: via Sapri 69 - La Spezia
Sito web per approfondire: https://www.alessiobonini.com/
Da Venerdi 31 marzo 2023 a Domenica 14 gennaio 2024 CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea di La Spezia ospita La Platea dell’Umanità” la grande mostra antologica curata da Giosuè Allegrini, che sarà allestita... leggi tutto»