Archetipi Mediterranei. Fabrizio Giorgi / Marco Meini

  • Quando:   29/09/2023 - 07/10/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Livorno


Archetipi Mediterranei. Fabrizio Giorgi / Marco Meini

Archetipi Mediterranei di Fabrizio Giorgi e Marco Meini è allestita presso il Libero Territorio Bororo in Piazza della Repubblica a Livorno. La mostra curata da Jacopo Suggi sarà aperta venerdì 29 e sabato 30 settembre e venerdì 6 e sabato 7 ottobre dalle ore 17:00 alle 20:30, oltre che su appuntamento, nel suggestivo spazio Libero Territorio di Bororo, una tra le più affascinanti cantine storiche di Livorno, che affaccia sul Fosso Reale in Piazza della Repubblica.

L'esposizione è dedicata a due significativi artisti livornesi, Fabrizio Giorgi e Marco Meini, personalità molto diverse tra loro. Giorgi fin dall'inizio della sua carriera si è orientato sulla pittura variando nel multiforme mondo dell'astrazione, da quella geometrica a quella gestuale, per poi avventurarsi in molteplici numerose ricerche; mentre Meini è da sempre affascinato dal mondo della scultura e in particolare la ceramica, di cui si serve per dar vita a elegantissime figure, colte solitamente in momenti di precario equilibrio.

La rassegna metterà in mostra una parte della sconfinata produzione di Giorgi, in particolare inerente la sua ricerca nella pittura gestuale, dal filone FormanonForma, di cui già scrisse appassionatamente il rimpianto critico Bruno Sullo, fino alle infodemie, composizioni che mettono a profitto suggestioni dell'arte astratta fino alla pop. Le opere di Meini invece sono poetiche sculture in ceramica, popolate da miti e riferimenti all'antico e denotate da un'intonazione intima e silenziosa.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Archetipi Mediterranei. Fabrizio Giorgi / Marco Meini

Livorno - Libero Territorio Bororo

Apertura: 29/09/2023

Conclusione: 07/10/2023

Curatore: Jacopo Suggi

Indirizzo: Piazza della Repubblica - 57123 Livorno

Vernissage con la presentazione da parte del curatore Jacopo Suggi venerdì 29 settembre, ore 17:30

Orari: venerdì 29 e sabato 30 settembre | venerdì 6 e sabato 7 ottobre | dalle ore 17:00 alle 20:30 oltre che su appuntamento



Altre mostre a Livorno e provincia

Arte contemporaneamostre Livorno

Melania Vaiani. STANZE

Appuntamento con l'inaugurazione di «STANZE» la Mostra dell'artista livornese Melania Vaiani, sabato 25 maggio alle ore 18 all'Extra Factory di Livorno. leggi»

25/05/2024 - 08/06/2024

Toscana

Livorno

Arte contemporaneamostre Livorno

Silvia Caimi. Sola Anima - Omaggio a Giampaolo Talani

"Sola Anima - Omaggio a Giampaolo Talani": il pensiero e l'opera pittorica di Silvia Caimi in una personale a cura di Giammarco Puntelli. leggi»

03/05/2024 - 04/06/2024

Toscana

Livorno

Sculturamostre Livorno

Paolo Staccioli. I cavalieri del Castello

Piombino celebra Paolo Staccioli con una mostra dedicata alle sue sculture dal titolo "I cavalieri del Castello", dal 18 maggio al 21 luglio 2024. leggi»

18/05/2024 - 21/07/2024

Toscana

Livorno

Ingresso libero