Artemisia - National Gallery Londra

  • Quando:   03/10/2020 - 24/01/2021
  • evento concluso

Pittura del '600

Artemisia - National Gallery Londra

Fortemente voluto dal direttore Gabriele Finaldi e curato da Letizia Treves (curatrice di pittura italiana, spagnola e francese del XVII secolo alla National Gallery), l'atteso progetto espositivo alla National Gallery di Londra, intitolato semplicemente Artemisia, è stato concepito in seguito all'acquisizione nel 2018 da parte del museo londinese dell'Autoritratto come Santa Caterina d’Alessandria, il primo dipinto dell'artista a entrare in una collezione pubblica del Regno Unito.

La mostra riunisce circa 30 opere attentamente selezionate da istituzioni e collezioni private di tutto il mondo, la maggior parte delle quali mai esposte in Gran Bretagna, e documenti autografi recentemente scoperti e presentati per la prima volta al pubblico, a ripercorrere una straordinaria carriera durata oltre 40 anni, tanto ammirata per l'immenso talento quanto segnata da una vicenda biografica tormentata.

Artemisia - dal 3 ottobre 2020 al 24 gennaio 2021 
Dove: Sainsbury Wing – National Gallery - Londra

"Le mostrerò, Vostra Illustre Signoria, ciò che una donna può fare"

Nell'Europa del diciasettesimo secolo le donne artiste erano difficilmente accettate, Artemisia fu l'eccezione. Sfidò le convenzioni diventando un'artista di successo ed una delle più grandi cantastorie del suo tempo.
Dipinse soggetti che erano tradizionalmente appannaggio degli artisti maschi e destinati a sguardi maschili; lo fece trasformando le serve in cospiratrici coraggione, le vittime in sopravissute.
Nella prima grande mostra delle opere di Artemisia in Gran Bretagna, comprese due versioni di “Giudita che decapita Oloferne”, suo iconico e visceralmente violento capolavoro, si ammirano anche suoi autoritratti, eroine storiche e bibliche nonchè le sue lettere personali, per la prima volta esposte in Gran Bretagna.

Seguite le orme di Artemisia, da Roma a Firenze, Venezia, Napoli e Londra. Ascoltate la sua voce leggendone la corrispondenza, osservate il mondo attraverso i suoi occhi.

Leggi anche >> Artemisia alla National Gallery

Titolo: Artemisia - National Gallery Londra

Apertura: 03/10/2020

Conclusione: 24/01/2021

Curatore: Letizia Treves

Luogo: National Gallery - Londra

Indirizzo: Trafalgar Square, Charing Cross, London WC2N 5DN, Regno Unito