BI-SOGNA: da Radici a Rami

  • Quando:   24/04/2024 - 28/04/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Verona


BI-SOGNA: da Radici a Rami

Dopo il successo della prima esposizione del progetto PEP, un nuovo allestimento dal titolo "BI-SOGNA: da Radici a Rami" verrà realizzato dal 24 al 28 aprile durante la fiera di San Marco a San Bonifacio.

PEP, acronimo di Progetto Esposizione Presente, è uno spazio fisico e virtuale nato all'interno di Progetto Giovani San Bonifacio dalla volontà dell'artista Iacopo Ghellere insieme a un collettivo di giovani sambonifacesi con l'intento di creare uno spazio di espressione per giovani artisti del territorio.

Rispetto alla scelta del tema per questa seconda esposizione, il giovane curatore Ghellere afferma che "Le Radici sono il passato che dal sottosuolo ci tiene in vita, i Rami sorreggono foglie, fiori e protendono verso la luce. Bi-Sogna è la coscienza del passato per sviluppare il futuro. E' la necessità di crescere, ancorati al terreno e protesi verso il Cielo. La metafora dell'albero è molto usata ma quanto mai attuale per dimostrare attenzione alla questione climatica".

L'esposizione sarà un percorso fisico e virtuale in 3 tappe: nel primo spazio chiamato "Radici" verranno esposte opere legate al passato, il secondo spazio detto "Stanza delle Luci e delle Ombre" è concepito in modo interattivo e conterrà un piccolo teatro delle Luci e delle Ombre. Nel terzo spazio chiamato "Rami" saranno esposte le opere di artisti contemporanei e ci sarà pure uno spazio per la socializzazione, concepito in funzione del futuro.

Sejo Zuzon e Sofia Boscagin espongono in Piazza della Costituzione un trittico. Su due tavole di legno, la coppia di artisti, riprende il Ponte di Albaredo d'Adige occupata dalle truppe tedesche durante la seconda Guerra Mondiale e l'attuale, con la sua struttra reticolare in acciaio a tre campate dipinto en plein air.... leggi il resto dell'articolo»

La mostra, con accesso libero, sarà allestita all'interno di un apposito stand in piazza Costituzione da mercoledì 24 aprile a domenica 28 aprile negli orari di apertura della fiera, dalle 9 alle 21.

Il programma della mostra sarà arricchito da un laboratorio aperto a tutti a cura di Iacopo Ghellere, che si terrà domenica 28 aprile alle 16.30 presso lo stand della mostra e che prende il titolo della stessa mostra "da Radici a Rami": partendo da una rete di fili – pensati come rami – i partecipanti potranno creare una forma esprimendo il proprio "sogno". Come conclude l'artista promotore del laboratorio "La mostra così sboccerà dei pensieri delle persone che l'hanno attraversata, le quali fanno vivere le ramificazioni".

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

BI-SOGNA: da Radici a Rami

San Bonifacio - centro storico

Apertura: 24/04/2024

Conclusione: 28/04/2024

Organizzazione: PEP - Progetto Esposizione Presente

Curatore: Iacopo Ghellere

Indirizzo: Piazza Costituzione - San Bonifacio (VR)

Orari: orari di apertura della fiera, dalle 9 alle 21

Sito web per approfondire: https://progettogiovanisanbonifacio.it/