Fino al 31 luglio 2024 SPA | Spazio Per Arte dedica una mostra al colore bianco, con opere della collezione di Laura e Luigi Giordano che ha sede nello storico Palazzo Bellini del XV secolo, in centro ad Oleggio.
Perché Bianco? “BIANCO”, afferma Laura Crola Giordano, “è il colore che ci permette di osservare, senza distrazione, le bellezze del Palazzo. Bianco è il colore del latte ed è senza dubbio il colore più amato dalla nostra famiglia”. “Abbiamo immaginato SPA | Spazio Per Arte - afferma Luigi Giordano – come uno spazio aperto alla città e a tutti i visitatori che vorranno scoprirlo affinché, attraverso l’arte contemporanea, diventi anche SPAzio per l’anima, SPAzio per sé stessi. Per me aprire questo spazio significa invitare le persone ad avvicinarsi a qualcosa che non vediamo o che non sentiamo, ma che è dentro di noi, la ricerca di conoscenze profonde che ci aiutano a vivere meglio e a sfruttare tutti i nostri sensi nel modo migliore”.
“BIANCO è il colore dominante nelle opere video, fotografiche, pittoriche e scultoree che sono state scelte per la mostra e che sono state raccolte negli anni dai collezionisti”, afferma Rischa Paterlini, curatrice della mostra e della Collezione Laura e Luigi Giordano.
Wolfgang Laib, Mona Hatoum, Anne Ihmof, Robin Rhode, Trisha Baga, Vanessa Beecroft, Anselm Kiefer, Diego Marcon sono alcuni degli artisti presenti nel percorso espositivo di Bianco, una mostra che invita a “sentire con gli occhi”, sfruttando la versatilità del colore bianco e delle forme visive per comunicare emozioni e idee. Bianco vuole essere una riflessione sulla natura effimera della vita, sulla purezza e sulla bellezza della semplicità.
SPA | Spazio Per Arte... leggi il resto dell'articolo»
Palazzo Bellini, in pieno centro storico a Oleggio in provincia di Novara, nasce a nuova vita e diventa SPA | Spazio Per Arte, un progetto per la città che la famiglia Giordano dedica all’approfondimento e alla diffusione dei valori veicolati dall’arte contemporanea. Ad abitare le antiche sale di questo palazzo neoclassico, famose per gli stucchi, gli eleganti bassorilievi e i soffitti in legno, saranno le opere di arte contemporanea della collezione di Laura e Luigi Giordano.
Il desiderio di condividere la propria collezione privata ha preso forma in un'iniziativa coraggiosa e visionaria che ha portato al recupero, e a una nuova destinazione, di circa cinquecento metri quadri, distribuiti su due piani, all’interno di questo edificio storico. I lavori si sono svolti sotto la guida dell’architetto Lorenzo Bini – Studio Binocle, in stretta collaborazione con la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli.
Laura e Luigi Giordano hanno affidato la Supervisione scientifica e curatoriale della programmazione di SPA | Spazio Per Arte a Francesca Valentini, ricercatrice e curatrice che, in concerto con i collezionisti e con Federica Mingozzi, responsabile Educazione e rapporti con il territorio di SPA | Spazio Per Arte, svilupperà il programma negli anni a venire. La mostra BIANCO è curata da Rischa Paterlini, già responsabile dell’archivio della Collezione Laura e Luigi Giordano. L’identità grafica di SPA | Spazio Per Arte è a cura di Dario Pianesi e Alessandro Prepi Sot, Hapto Studio.
La collezione Laura e Luigi Giordano è caratterizzata da un interessante mix di medium e generi artistici (dalla figurazione all’astrattismo, dal neoespressionismo all’arte concettuale) dagli anni Ottanta ai nostri giorni. Vi si trovano opere pittoriche, scultoree, fotografiche, video e installazioni. La collezione comprende circa 200 opere di diverse generazioni di artisti. Il lavoro di personalità storicizzate come Hermann Nitsch, Arnulf Rainer, George Baselitz, Anselm Kiefer, Miriam Kahn, Wolfgang Laib, William Kentridge, Antony Gormley è affiancato da quello di artisti del calibro di Roland Flexner, Roberto Cuoghi, Elmgreen & Dragset e dei più giovani Gina Folly, Anne Ihmof, Diego Marcon, solo per citarne alcuni.
PALAZZO BELLINI | Breve storia
Palazzo Bellini, storico palazzo in pieno centro a Oleggio (Novara), è stato acquistato dai collezionisti Laura e Luigi Giordano nel 2020. A loro si deve l’importante intervento di ristrutturazione e restauro conservativo, affidato all’Architetto Lorenzo Bini – Studio Binocle, che riconsegna il palazzo al suo originario splendore portando alla luce pitture, bassorilievi, stucchi e pregiati soffitti in legno. L’operazione restituisce alla città un tassello importante della sua storia. Palazzo Bellini, infatti, risale al XV secolo e deve il suo aspetto neoclassico all’intervento dell’architetto Stefano Ignazio Melchioni (1765-1837). Il restauro è stato realizzato in stretta collaborazione con la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli.
Grazie a questo progetto Palazzo Bellini diventa oggi SPA | Spazio Per Arte: un luogo carico di storia, moderno e funzionale aperto al pubblico per favorire l’incontro con le opere di arte contemporanea della Collezione Laura e Luigi Giordano. Un luogo anche intimo perché concepito per isolarsi da tutto ciò che è fuori e incontrare l’arte in tutte le sue forme.
Mostra: Bianco. Opere della collezione di Laura e Luigi Giordano
Oleggio - Spazio Per Arte, Palazzo Bellini
Apertura: 25/11/2023
Conclusione: 31/07/2024
Organizzazione: Spazio Per Arte
Curatore: Rischa Paterlini
Indirizzo: piazza Martiri della Libertà 10 - Oleggio (NO)
Orario: ogni primo sabato del mese ore 9:00-13:00
Ingresso gratuito
Visite guidate di gruppo ogni 30 minuti
Per info: info@spazioperarte.it
Sito web per approfondire: https://www.spazioperarte.it/it