Arte contemporaneaMostre a Salerno

BOLD festival. Le Ventre de l'Atlantique

  • Quando:   29/03/2024 - 30/03/2024
  • evento concluso
BOLD festival. Le Ventre de l'Atlantique

BOLD Festival è un nuovo progetto dell'associazione ART.TRE, che porta all'attenzione del pubblico storie inedite di artisti che pongono al centro del loro lavoro tematiche di grande attualità. L'intento è quello di porre in grassetto le problematiche legate ai cambiamenti climatici, alla difesa delle risorse naturali, alla mobilità umana e di offrire lo spunto per una riflessione su come, la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale dei territori, possa contribuire alla costruzione di risposte e indicare nuove soluzioni.

Il progetto nasce dall'incontro con la realtà senegalese e la sua instancabile creatività di fronte alle nuove sfide contemporanee; dal viaggio di Giulia Rosco, che ha realizzato le fotografie e i video degli artisti; dalla conoscenza del territorio di Silvia Lami, che vive in Senegal da otto anni e che, grazie al suo lavoro con la ONG LVIA, ha potuto individuare e cartografare esperienze artistiche che si occupano di economia circolare; ma soprattutto dalla professionalità, l'impegno e la resilienza degli artisti che animeranno la rassegna e permetteranno al pubblico di scoprire qualche frammento di un altrove molto più vicino di quanto pensiamo.

La mostra del 29 e 30 marzo, intitolata Le Ventre de l'Atlantique di Bassirou Fall, è il primo appuntamento della rassegna.

L'impegno di Bassirou si manifesta in sculture eloquenti, realizzate con materiali di recupero di vecchie moto e biciclette. Dai lavori, che denunciano con forza viscerale il dramma dell'emigrazione e il suo legame con la crisi climatica, traspare sofferenza umana e sociale.

La mostra è curata da Mariano Cuofano, architetto ricercatore, esperto di architettura della migrazione ed urbanistica vernacolare.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

BOLD festival. Le Ventre de l'Atlantique

Apertura: 29/03/2024

Conclusione: 30/03/2024

Organizzazione: Associazione Culturale ART.TRE

Curatore: Mariano Cuofano

Luogo: Salerno, ART.TRE

Indirizzo: vicolo san bonosio 7 - Salerno